FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Evoluzione del KC e correzioni

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Evoluzione del KC e correzioni 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 1:26
Messaggi: 5
Messaggio Evoluzione del KC e correzioni
Ciao a tutti,

ho un cheratocono all'occhio DX al primo stadio diagnosticato nel 2007 e rimasto stabile fino ad oggi: questo è almeno quello che risulta dalle mappe corneali.

La mia vista sull'occhio DX è comunque scesa, con le correzzioni, sono passato da 9/10 del 2007, a 7/10 nel 2010,è risalito a 9/10 nel 2012 e nell'ultima visita del 2013 fatta un paio gi giorni fa è scesa a 6/10. Durante questi anni l'astigmatismo è variato in continuazione.
Devo dire che sono molto confuso: ho un cheratocono stabile ma ho la vista che continua a scendere senza possibilità di correzione. Ho 39 anni, e lavoro molto con il computer. Tuttavia questo, a quello che dicono i medici, non influisce ne sul peggiornamento della vista ne sull'evoluzione del cheratocono.
La teoria del mio oculista, è che con l'età, la funzionalità del cristallino sta decadendo e se prima riusciva meglio a compensare il difetto del cheratocono ad oggi non lavora efficientemente come prima.
Avete avuto esperienze simili alla mia ? Cosa ne pensate di questa tesi?

Prima della diagnosi di KC, qualcuno mi disse che avevo un occhio pigro e che probabilmente all'occhio DX ci avevo sempre visto male da sempre...

Mi era stato detto che con le LAC a gas permeabile, avrei visto comunque meglio che non con gli occhiali. Devo dire che riesco a tollerarle. Dal 2007 al 2010 sono rimasto soddisfatto: me le sono fatte fare Salmoraghi&Vigano. Le usavo anche 10 ore al giorno. Poi ho cambiato ottico, attirato dal fatto che avrei speso meno. La seconda volta non sono riusciti ad andare oltre la correzione fatta con gli occhiali.. 7/10

Volevo la vostra opinione su questo fatto. Secondo voi è importante la scelta dell'ottico e delle LAC a gas permeabile ? Sarà stato un problema della mia vista o la seconda volta sono capitato con un ottico poco affidabile ?


mercoledì 2 ottobre 2013, 1:52
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Evoluzione del KC e correzioni
Cita:
La teoria del mio oculista, è che con l'età, la funzionalità del cristallino sta decadendo e se prima riusciva meglio a compensare il difetto del cheratocono ad oggi non lavora efficientemente come prima.
Avete avuto esperienze simili alla mia ? Cosa ne pensate di questa tesi?

WOWWWWWWWWWW
scusa l'entusiasmo, so che non è una bella cosa...ma finalmente ne ho trovato un altro!!!!!!!
la tua è esattamente identica alla mia situazione
diagnosi di kono fermo (anche io in OD) dal 2006, ma vista in continua evoluzione...
ovviamente al ribasso :(
(però considera che io sono anche miope..)
mappe ferme, identiche pare, ma visus per nulla
ah, dimenticavo: sono del 1974, come avrai intuito
credo che abbiano ragione sul cristallino, la capacità dell'occhio di tamponare i difetti diventa via via minore...non immaginavo di accorgemene così tanto...
eppure credo proprio sia così :wink:
figurati che io ho persino una misurazione aberrometrica delle mio kono: ebbene, i dati confermano che nemmeno le aberrazioni sono cambiate nel tempo (non parlo di quantità, ma addirittura di qualità che è decisamente una questione più sfumata ..)
cmq ti garantisco che la mia visione ha avuto una bella evoluzione in questi anni, come poteri diottrici e come effetti sulle luci notturne
se sono stanca, poi, è come se gli occhi "sbracassero"
quindi mi sa che non hai un oculista sprovveduto :wink:
sull'ottico invece non mi pronuncio, con le lac io sono un disastro...
però se credi di poterci cavare qualcosa, non badare a spese, nei limiti del possibile ovviamente
vai da qualcuno di molto, molto ferrato per farti delle rgp
oltre al visus c'è un discorso di salute della cornea, che non è proprio trascurabile
auguri
:wink:

voilà, qui ho provato a spiegare il disorientamento sul "peggioramento"...ormai ho capito, ma lì ero in palla totale
viewtopic.php?f=19&t=4262

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 2 ottobre 2013, 14:42
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2013, 1:26
Messaggi: 5
Messaggio Re: Evoluzione del KC e correzioni
Ciao Betty!!

E' strano dire che è bello ritrovarsi tra persone che hanno gli stessi problemi ? :D

grazie del tuo intervento!! Ora non mi sento più un alieno...

tk

p.s. Anche io sono miope, all'ultima visita il mio oculista è riuscito a farmi vedere meglio abbassandomi la correzione per la miopia e aumentando quella per l'astigmatismo... ma sono sempre a 7/10
Spero di trovare un buon oftaòmologo che mi dia delle LAC che mi facciano recuperare tanto... ho letto di alcuni che riescono a correggere tantissimo.

Io le LAC le sopporto, anche se chi mi vede ha sempre l'impressione che io mi si appena svegliato... questo per il fastidio che ad ogni modo mi causano agli occhi...


mercoledì 2 ottobre 2013, 17:11
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Evoluzione del KC e correzioni
ma quindi andre, niente aberrazioni?!?
ma io non me lo spiego sto fatto...

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 4 ottobre 2013, 12:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it