FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuovo iscritto da milano

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuovo iscritto da milano 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 4 novembre 2013, 20:37
Messaggi: 2
Messaggio Nuovo iscritto da milano
Salve a tutti, un paio di anni fa ho affrontato anch'io il cross linking per entrambi gli occhi.
Non sono mai riuscito però a capire fino in fondo questa nostra condizione e avrei alcune domande.
Io ho l'occhio sinistro che, stando all'ultima visita, è sui 10/10 mentre l'altro è messo molto peggio, ora non ricordo quanto ma di sicuro non riuscirei a leggere quello che sto scrivendo solo con l'uso dell'occhio destro.
Qualche mese dopo l'intervento e grazie ad un po' di insistenza sono riuscito a farmi prescrivere degli occhiali, ma sento che non è la soluzione adatta. Tra l'altro questi occhiali puntano soltanto ad ottimizzare la visione dell'occhio sinistro mentre per il destro la correzione è di soltanto un grado perchè secondo il mio oculista non bisogna creare un dislivello troppo grosso.
Nonostante tutto faccio davvero fatica a guidare la sera e adesso che è stata cambiata l'ora per me è "sera" già dalle 4 del pomeriggio. Faccio assistenza tecnica in tutta la provincia di Milano e Pavia e per me guidare è vitale. Guidare in queste condizioni però è difficilissimo, nelle strade interurbane le luci delle auto che arrivano dall'altro senso mi abbagliano e quindi guido lentamente col terrore che possa spuntare all'improvviso qualche pedone che chiunque altro vedrebbe.
Voi come avete risolto? esistono soluzioni reali al cheratocono o c'è solo quella cavolata del cross linking che mi ha portato via un sacco di soldi e non mi ha dato l'idea di aver fatto davvero qualcosa di significativo? Con delle lenti a contatto su misura c'è la speranza di vedere come una persona normale? Oppure ci sono alternative?
Nel caso, quelli della zona di milano possono suggerirmi dei dottori per una visita di controllo, visto che il periodo per il prossimo è questo e vorrei un altra opinione quest'anno.
Ciao, grazie a tutti per l'attenzione. Do per scontato che per i più assidui frequentatori del sito le mie domande siano all'ordine del giorno quindi ancora grazie per la pazienza, a presto.


lunedì 4 novembre 2013, 21:07
Profilo
Messaggio Re: Nuovo iscritto da milano
Anzitutto benvenuto sul forum.
E’ vero si cerca di non creare troppo dislivello tra gli occhi, altrimenti sarebbe difficile sopportare una correzione.

Credo di parlare a nome di molti conici, “NOI ODIAMO QUESTO NUOVO ORARIO”. ::: :::
I fari, i lampioni per noi sono mezze tragedie, specie se dobbiamo guidare.
Il cross, Edoardo, serve solo a fermare la progressione della malattia, non ha lo scopo di farti vedere meglio.
Cosa puoi fare realmente per migliorare il tuo visus?
L’unica opzione che hai sono le lac.
Puoi iniziare dalle spessorate, se non vuoi partire direttamente dalle semirigide, poi se hai problemi di portabilità, o di film lacrimale puoi optare per le sclerali.
Purtroppo il cammino per trovare la lac giusta è irto e in salita.
Devi perderci tempo e soprattutto trovare un contattologo paziente e che abbia voglia di metterti nelle condizioni di “vedere”.
La cosa importante nelle lac, secondo me, è trovare il giusto compromesso tra visus e portabilità.
Trovare una semirigida, che ci dona dieci decimi, ma che si riesce a tenere su poche ore al giorno non ha senso.

Vedere come le persone normali??
Non credo sia un opzione che noi conici abbiamo.


lunedì 4 novembre 2013, 22:33
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Nuovo iscritto da milano
mi accodo a quanto da lory...
l'unica opzione sono le lac
il cross NON viene fatto con lo scopo di migliorare la refrazione, i medici seri lo spiegano molto bene questo fatto
in ogni caso se hai arrestato la malattia è già un gran risultato :wink:
capisco benissimo la questione luci, è la mia croce: non solo x la guida notturna, qualunque fonte luminosa è aberrata e distorta...anche io porto solo occhiali perchè non reggo lac
visto che viaggi molto, credo che abbia senso tentare un percorso di applicazione lac
come dice lory, magari ti bastano delle morbide spessorate..devi sentire qualcuno in gamba, però, che ti sappia indicare la cosa migliore
ha ragione lei nel dire che trovare una rgp che ti fa vedere benissimo senza poi poterla usare non ha alcun senso
le lac sono un dispositivo che deve necessariamente essere confortevole
in caso contrario diventanto un cilicio!!
in bocca al lupo :wink:
ah..curiosità: nessun problema nel vedere tv, schermi, display, etc.?

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 5 novembre 2013, 15:09
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 4 novembre 2013, 20:37
Messaggi: 2
Messaggio Re: Nuovo iscritto da milano
No, problemi con i display per ora non ne ho a parte la fatica nel distinguere le gradazioni di nero.
Comunque conosco benissimo l'obbiettivo del cross linking ma speravo che fosse emersa nel frattempo qualche nuova soluzione per questo problema.
L'idea è sempre quella di vedere il meglio possibile, la vita è lunga e finché posso voglio migliorare la mia condizione.
Voglio provare con le LAC, almeno per non affaticare troppo la vista, certo che comunque sapere che non ci sono soluzioni al disagio con le luci è disarmante. Non è stato fatto abbastanza come ricerca per il cheratocono ed esserne consapevoli fa solo innervosire.
Domani vedrò di sentire un Oculista specializzato in LAC, speriamo bene


martedì 5 novembre 2013, 15:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Nuovo iscritto da milano
Anche io ho un grosso problema dovuto alla differente situazione dei due occhi. L'unica chance che vari oculisti mi hanno proposto (e che veramente ha migliorato la mia situazione alla guida) sono le lenti a contatto, con gli occhiali è un disastro. Ho dovuto fare n-mila prove per trovare quella giusta ed ogni anno circa le cambio e i tentativi si ripetono quasi ma ti assicuro che ne vale la pena. Con le lac riesco a guidare, con gli occhiali di buio assoultamente no, mi sono ritrovata perfettamente nella tua descrizione :
"Guidare in queste condizioni però è difficilissimo, nelle strade interurbane le luci delle auto che arrivano dall'altro senso mi abbagliano e quindi guido lentamente col terrore che possa spuntare all'improvviso qualche pedone che chiunque altro vedrebbe. "
Quindi in bocca al lupo nella "ricerca lac giuste"!

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


martedì 5 novembre 2013, 17:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Nuovo iscritto da milano
edoardo.scopece ha scritto:
..................................................................................................................................................................................Domani vedrò di sentire un Oculista specializzato in LAC, speriamo bene
:arrow:

Ciao EDOARDO ,
spiacente ma devo confermarti quanto già detto dalle "ragazze" ,
ma stai attento a una cosa
a te serve non un oculista che applichi lac

ma un OPTOMETRISTA
di quelli con tanta tanta esperienza e possibilmente
che costruisca lac in proprio che è ancora meglio,
che poi la spesa è la stessa.


A Milano ce ne sono un paio,
anche qui sul Forum puoi trovarne gli indirizzi.

Ciao armati di tanta pazienza e tempo da perderci ,
un abbraccio e facci sapere e chiedici ancora se hai necessità.

:OL: :OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 6 novembre 2013, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it