FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Nuovo iscritto da Cagliari

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nuovo iscritto da Cagliari 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 13:57
Messaggi: 3
Messaggio Nuovo iscritto da Cagliari
Salve a tutti, mi chiamo Marco ho 26 anni,premetto nell'occhio dx mi mancano 2 gradi nell'altro 11/10 mai usato lenti o occhiali, faccio una prima visita e mi prescrivono gli occhiali ogni tanto li mettevo e non notavo grande differenza, a settembre del 2013 mi è stato scoperto il cheratocono presso la clinica Lai di Cagliari, il medico mi ha detto subito di avere prima un ulteriore controllo tra 6 mesi, ora siamo a Gennaio dato che non posso sostenere spese e non ho la possibilità di avere l'esenzione del ticket non so proprio come fare per l'operazione.......mi sto muovendo in questo modo ditemi se faccio bene oppure devo fare diversamente. Sto prenotando una nuova topografia corneale più pachimetria tramite asl o centri convenzionati. Dopo aver fatto di nuovo questi accertamenti come mi dovrò muovere? Perchè se faccio da privato mi stanno chiedendo un sacco di soldi ovvero tramite la clinica Lai. Datemi una mano perchè non so come fare o comportarmi e se ho possibilità di avere qualche esenzione.

Grazie......


martedì 7 gennaio 2014, 14:11
Profilo
Messaggio Re: Nuovo iscritto da Cagliari
Ciao Marco e benvenuto sul forum.
L’oculista che ti ha diagnosticato la malattia ti ha consigliato bene.
Bisogna aspettare 6 mesi, per fare ulteriore topografia, preferibilmente con lo stesso strumento, per capire se la malattia si sia evoluta o meno.
Se il Kc non si è mosso, non occorre fare il cross.
Lo scopo del cross è proprio quello di fermare l’evoluzione della malattia, ma se la malattia è gia ferma di suo, non ha nessun senso.

Perché non puoi avere l’esenzione ? ?
Per avere l’esenzione devi solo recarti alla tua als di competenza, con un certificato di una struttura abilitata, che certifica che tu hai il Kc.
Non serve altro.
Quindi perché tu non puoi avere l’esenzione ? ?


martedì 7 gennaio 2014, 17:43
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 13:57
Messaggi: 3
Messaggio Re: Nuovo iscritto da Cagliari
Io ho un referto rilasciato dall'oculista che mi ha fatto la topografia in cui viene indicato che ho un cheratocono iniziale OD>OS e viene indicato di fare appunto un nuovo controllo. Quindi questo basta per avere l'esenzione? Mi basta andare all'asl con il referto e chiedo l'esenzione del ticket cosi normalmente?

Grazie


martedì 7 gennaio 2014, 18:03
Profilo
Messaggio Re: Nuovo iscritto da Cagliari
No. Il certificato in cui si attesta che tu hai il Kc deve essere rilasciato da una struttura abilitata a farlo, di solito sono gli ospedali.
Ma la cosa è molto semplice, basta che ti rechi alla tua als di competenza e loro sapranno indirizzarti sia sulla struttura, che sull’iter da seguire, ma è tutto molto semplice non ti preoccupare.
Una volta fatta la visita in questa struttura abilitata, porti il certificato alla asl e nel giro di pochi minuti ti rilasciano l’esenzione.
Ma scusa a te cosa avevano detto??


martedì 7 gennaio 2014, 19:12
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 13:57
Messaggi: 3
Messaggio Re: Nuovo iscritto da Cagliari
Il tutto è partito da una visita a lavoro, l'oculista mi fa la visita e indico all'oculista che pur mettendomi la lente che lui ha utilizzato non vedevo benissimo. All'oculista è venuto subito il dubbio, mi dice subito che io ho un astigmatismo irregolare e sarebbe meglio fare maggiori controlli. Allora siccome questo oculista lavora alla Clinica Lai ( Privata ) mi ha fatto fare la topografia corneale come dicevo prima e da li lui mi ha detto che avevo questo problema. Per cui ora siccome non so come muovermi chiedevo anche per via dell'esenzione.


martedì 7 gennaio 2014, 19:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it