FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - ciao a tutti

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ciao a tutti 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 19:35
Messaggi: 4
Messaggio ciao a tutti
Ciao mi chiamo Andre(27 anni),vi racconto un po la mia storiella
a dicembre 2013 torno in Italia dopo 5 anni passati tra Spagna e Irlanda/uk per la revisione della patente, è visto che ultiultimamente mi ero accorto di un calo visivo,decido di fare una visita da un oculista di Savona,sicuro di aver avuto un peggioramento dopo 10 anni di stabilità. Il caro oculista mi dice"lo sai che hai il cheratocono no?" Io ridendo gli rispondo cosa ? E lui inizia con "è una malattia rara e degenerativa, "gelato più dal degenerativo che dalla mia completa ignoranza sul tema,mi racconta in una lingua da me sconosciuta il cheratocono.finita la lezione mi fa fare una topografia corneale e mi conferma la malattia. Oggi sono stato in visita dal dott caramello ( e valido?)di cuneo per una diagnosi più specializzata, è anche lui mi ha detto che devo tornare per una visita più profonda,analisi del bulbo in profondità o qualcosa del genere,in tutto questo mi parla di crosslinking per evitare trapianti , ma dei possibili percorsi me ne parlerà in questa visita approfondita. Sono confuso ,ho capito solo che è degenerativa e che il mio bulbo ha ceduto , cioè non è allineato è il cross linking tramite degli anelli mi crea un supporto per stabilizzare la situazione.Per questa visita 180 euro, la prossima 200euro, questo cross linking quanto mi costerà? In tutto questo cheratocono 2 è 3 anni fa avevo fatto domanda di operazione laser all ospedale universitario di Pisa , ma non avevo potuto per la mia retina troppo sottile , ma in queste due visite nessuno mi aveva parlato di cheratocono, ma è possibile che non se ne siano accorti?
A parte i miei parenti che sono preoccupati , anche per la totale ignoranza su questa malattia , io aspetto con serenità l evolversi della situazione ,sperando di non diventare cieco
Ps ovviamente siete ben liberi e i benvenuti di colmare le mie grosse lacune sul tema


sabato 22 febbraio 2014, 20:44
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 20:40
Messaggi: 44
Messaggio Re: ciao a tutti
Con il cheratocono non si diventa ciechi, quindi, su questo, stai tranquillo.

Le cose da fare quando si scopre di avere questa malattia:

1) recarsi presso un centro specializzato (li trovi nella home page del sito) oppure, privatamente, da un medico oculista esperto della patologia (per non sbagliarsi, in genere, sono gli stessi medici che lavorano/dirigono i centri specializzati)
2) monitorare l'evolversi della malattia con periodicità semestrale o più breve all'inizio
3) il cross linking dovrebbe servire a bloccare/rallentare la malattia e, se fatta in un centro convenzionato, è del tutto gratuito
4) sugli anelli e altre possibili terapie, informati molto bene perchè le esperienze al riguardo non sono sempre positive.
5) il trapianto rappresenta l'estrema ratio e tale deve essere considerato (troppi medici, invece, lo propongono con eccessiva leggerezza)

_________________
cheratocono IV stadio


sabato 22 febbraio 2014, 21:39
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: ciao a tutti
luthor ti ha già detto tutto con precisione
aggiungo solo, per dovere di cronaca, che il medico che ti ha visto (caramello) è molto competente in fatto di cornee...

_________________
Betty74
CHERATOCONO


domenica 23 febbraio 2014, 14:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it