FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - dovrei sottopormi al dalk mi potete dare informazioni?

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
dovrei sottopormi al dalk mi potete dare informazioni? 
Autore Messaggio

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 8:13
Messaggi: 1
Messaggio dovrei sottopormi al dalk mi potete dare informazioni?
salve ho 1 keratokono all'occhio sinistro e fra 3 anni dovrei anche fare la revisione della patente il mio oculista di fiducia,mi ha detto che l'unica soluzione per guarire,e' dover ricorrere al dalk.
mi ha dato il nome di 1 suo collega che effettua questo tipo di operazione ho preso appuntamento,per il 9 gennaio
vorrei sapere se sottoponendomi al dalk,tornero' a vedere meglio e altre informazioni tipo quanto devo restare in ospedale i rischi e altro
grazie a chi mi sara' di aiuto


venerdì 17 ottobre 2014, 8:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07
Messaggi: 142
Località: Milano
Messaggio Re: dovrei sottopormi al dalk mi potete dare informazioni?
Ciao Paola,
prima di tutto mi sento di consigliarti di affidarti ad un centro specializzato in malattie della cornea, e non semplicemente ad un bravo oculista.
Non so di dove tu sia, per cui non ti posso indirizzare... Qui sul forum troverai citati diversi specialisti di molte parti d'Italia.
Questo, perchè, tralasciando il fatto che con la vista non si scherza, quando andiamo a parlare di trapianto, stiamo trattando un tipo di operazione delicato e non reversibile.
è evidente che, affidandosi a qualcuno che si occupa di problematiche simili alla tua tutti i giorni, tu abbia maggiore possibilità di vedere trattato il tuo caso nella maniera migliore, facendo riferimento a protocolli già collaudati...

Detto questo, se davvero fosse necessario il trapianto, tieni presente alcune considerazioni:
- il tempo di attesa per l'intervento, una volta inserita nella lista, potrebbe variare da diversi mesi a più di un anno (nel mio caso, 12 mesi esatti)
- una volta eseguito l'intervento, il recupero visivo è molto lento, e non può dirsi completato se non diversi mesi dopo la rimozione della sutura. Generalmente, la sutura rimane in sede anche più di un anno, se non ci sono complicanze.

Non per spaventarti, ma ammettendo di iniziare ora tutto il percorso, la tua vista si stabilizzerà tra qualche anno....

paola24 ha scritto:
vorrei sapere se sottoponendomi al dalk,tornero' a vedere meglio e altre informazioni tipo quanto devo restare in ospedale i rischi e altro

Certamente, la speranza di tutti è quella di tornare a vedere meglio.
Questo, però, non te lo può garantire nessuno a priori...
In particolare, il problema è dato principalmente dall'insorgenza di un forte astigmatismo in seguito all'operazione (lo spessore e la curvatura della tua cornea potrebbero essere anche molto diversi da quella del donatore), che a volte non è correggibile con gli occhiali.

L'operazione di per sè è semplice, dura meno di un'ora; la degenza in ospedale è di tre giorni.
Tuttavia, per sperare nel risultato migliore possibile, una volta a casa dovrai adottare alcuni accorgimenti per evitare di danneggiare il lembo trapiantato.
Nel primo periodo non potrai sollevare pesi e svolgere attività che richiedano sforzo fisico. Sarà importante proteggere l'occhio da polvere, pollini e fumo; sarà bene tapparlo per fare la doccia e farsi lavare i capelli da qualcuno. Niente trucco e creme per un po'. Dovrai dormire per qualche mese con la conchiglia protettiva, per evitare di sfregare l'occhio sul cuscino o prendere colpi nel sonno. Per diversi mesi ti sarà necessario usare degli occhiali da sole per uscire di casa, perchè la luce potrà essere molto fastidiosa.

Potrai sentire bruciare l'occhio, potrà lacrimarti troppo o per niente, potresti avvertire la presenza di corpi estranei...
Poi, a seconda di come sia la tua vista dall'altro occhio, potresti avere problemi di percezione della profondità, di riduzione del campo visivo, di equilibrio nel fare le scale, potrà esserti impedito di usare la macchina.

Non ti scrivo queste cose per fare del terrorismo psicologico, ma perchè credo sia giusto affrontare un percorso di questo tipo con la giusta consapevolezza dei rischi e della fatica che il tutto comporta.
Credo fortemente che sia meglio conoscere prima queste cose, piuttosto che scoprirle successivamente.

In ogni caso, quando non si ha molto da perdere, si trova il coraggio per affrontare tutto nel migliore dei modi!
In questa sezione
viewforum.php?f=15
troverai diverse storie di chi ci è già passato. Prova a leggerle... e chiedi tutto quello che passa per la testa!

A presto


sabato 18 ottobre 2014, 11:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: dovrei sottopormi al dalk mi potete dare informazioni?
paola24 ha scritto:
fra 3 anni dovrei anche fare la revisione della patente il mio oculista di fiducia,mi ha detto che l'unica soluzione per guarire,e' dover ricorrere al dalk.


Scusami ma tu ti sottoporresti a trapianto per la patente?
Per avere il rinnovo della patente le cose sono due:
1 non dici niente (non è regolare), ci vai con le lenti o gli occhiali, dicendo che sono per astigmatismo e se vedi i decimi richiesti (non sono molti) te la rinnovano senza problemi
2. dici di avere il kcono ed allora la visita per il rinnovo è più scrupolosa (penso ci sia una commissione apposita), la patente va rinnovata più spesso (ogni due anni credo), ma se ci vedi sei in perfetta regola.
Dopo il trapianto la situazione non cambia, anzi visti i tempi lunghi necessari all'assestamento, tra tre anni rischi di aver peggiorato la situazione.

Se però ti è stato consigliato il trapianto perché sei arrivato alla frutta, allora la situazione è dioversa e se ne può discutere....

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 20 ottobre 2014, 15:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it