FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Presentazione

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Presentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: venerdì 21 agosto 2015, 19:46
Messaggi: 1
Messaggio Presentazione
Salve a tutti, vi scrivo per avere alcune delucidazioni sul mio caso.

Ho 28 anni, soffro di miopia da quando ne avevo 7-8 e da qualche anno dopo anche di un leggero astigmatismo. Ho corretto sempre il tutto con occhiali e lenti a contatto morbide per quando giocavo a rugby o a calcio. Nel corso del tempo il mio oculista mi ha fatto notare che la miopia e l'astigmatismo dell'occhio destro erano molto maggiori rispetto all'occhio sinistro, tanto che portavo occhiali e lente a contatto nell'occhio destro. Dopo un'infiammazione ad un occhio, tornai dal mio oculista che mi disse di andare a sentire un esperto di cornea perchè non riuscva a capire la mia situazione. Andai a nonvembre 2014 dal prof. Sarnicola a Roma, che mi disse (senza farmi alcuna topografia) che avevo un cheratocono ad entrambi gli occhi, a sinistra di secondo livello e a destra di sesto. Lasciai perdere fino a maggio quando andai a fare un'altra visita al Gemelli, dove mi dissero di fare una topografia corneale ad entrambi gli occhi. Fatta a metà giugno, mi resi conto che non avevo un medico "personale" a cui farla vedere e mi rivolsi al prof. Manetti, che visita a Viterbo e opera a Siena. Questo a metà luglio mi disse che avrei dovuto fare un intervento di cross linking nell'occhio sinistro (9 settembre) e un trapianto di cornea all'occhio destro (14 ottobre).
Io al momento vedo solamente con l'occhio sinistro, dato che a destra non riesco a mettere a fuoco se non a pochi centimetri dall'occhio.
Le mie domande sono le seguenti:
Conoscete questo dottore? Se si, come opera/si rapporta coi pazienti?
Una volta fatte le operazioni, cosa mi devo aspettare per quanto riguarda decorso post operatorio e possibilità/capacità di vedere?

Grazie a tutti :-)


venerdì 21 agosto 2015, 20:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Presentazione
buongiorno e benvenuto!
Nessuno ti ha risposto probabilmente sono tutti in ferie.....
Io purtroppo non conosco i dottori che hai menzionato, né ho esperienza in cross-linking ma penso che se vai a leggere nell'apposita sezione troverai mille info sul decorso.
Sul trapianto, purtroppo l'esperienza ce l'ho: l'operazione in sé non dura molto e vieni dimesso abbastanza velocemente; l'occhio torna gradualmente a vedere ma ci vuole un anno circa prima di togliere i punti e altri mesi prima di poter fare un occhiale o lente definitivo perché l'assestamento è molto molto graduale. In genere rimane un astigmatismo residuo da correggere con occhiali o lente a contatto ma se da quell'occhio non vedi niente sicuramente non hai molto da perdere e credo che ti accorgerai della differenza già il giorno dopo dell'operazione (come successe a me).
A parte ciò l'evoluzione di tutte queste operazioni è molto molto soggettiva quindi diffida dei dottori che ti dicono "sicuramente", "certamente" ecc.
E in più armati di SANTA PAZIENZA, come tocchi l'occhio i tempi sono lunghi!
Tienici aggiornati e domanda pure. In bocca al lupo

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 27 agosto 2015, 12:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it