FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - nuova e preoccupata

 




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
nuova e preoccupata 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 15:15
Messaggi: 5
Messaggio nuova e preoccupata
Ciao a tutti,sn nuova e in ansia..copio incollo qui la mia storia scrita a un sito di medici..tutto cio e'accaduto una sett fa..vi prego aiutatemi,cerco le info che chiedo nel post ma anche molto altro..grazie!


ecco la mia storia: ho 32 anni, mamma di due bimbe, 11 anni fa nel prendere la patente, scopro di avere una miopia e astigmatismo di 0,50 dall occhio sinistro e 0,75 dal destro.

Mi vengono prescritti gli occhiali, ma non avendo nella vita più guidato, ho sottovalutato, ammetto, il problema e non ho portato gli occhialoi.
Gli anni sono trascorsi, e nonostante io mi curi in genere, questo aspetto l ho tralasciato..solo qualche gg fa decido di sottopormi a un controllo oculistico, anche perchè mi capita di vedere a un certo punto sfocato...Il dott riscontra una miopia e astigmatismo, ora mi manca 2 dal destro e 1,75 dal sinistro,, ma osservando bene vede un possibile problema alla cornea. il gg dopo mi sottopongo a una topografia corneale, che riscontra una "dilatazione"(cosi la chiama il dott) alla cornea( scopro solo in internet trattasi di cheratocono), molto marcato dal destro e lievissimo al sinistro.per l occhio destro parla di "diottrie 55". quindi di un cheratocono abb avanzato( lui non ha mai usato questo termine "cheratocono", spesso è stato vago, e mi ha detto che sarebbe da fare un cross linking e che solo attraverso la tomografia avrebbe capito se operare anche il sinistro, anche se io dal sinostro noto una notevole differenza di vista, vedo decisamente bene rispetto al destro.
Dottore, tutto è sembrato così veloce, voleva fare questa operazione la sett dopo, presso istituto privato dove lavora, dicendo che in Lombradia questo intervento non è convenzionato, si può fare solo pagando una cifra per altro alta( corrisponde al vero che il Lombradia non è convenzionata?).
Dicevo, a me dalla colorazione non sembra di grado intermedio il cheratocono, come foto da internet, ma al primo stadio..anche perchè ho letto che 55 diottrie devono riguardare ogni punto della cornea, ma proprio a me non sembra così..nel caso posso allegarle l immagine?come?).
Mi spiace riportarle dati cosi generici, ma dato che il dott non mi ha rilasciato un referto dopo la topografia, devo dirle cio' che mi ricordo..(lui avrebbe voluto farmi una tomografia ma da lui privatamente, io non mi sono fidata e ho prenotato visita da una dott professoressa e chirurgo per sett prossima), intanto scrivo a voi perchè sono abb ansiosa.
Riporto il solo referto che ho, risalente alla prima visita, non avevo ancora effettuato topografia.

segmento anteriore: mire asimmetriche

oo: nella norma

refrazione:

VOD: CON SF -2 CIL- 1,75/60 9-10/10

VOS: CON SF -1,75 CIL -1/105

tonometria:

oo: 16 MMHG

segmento posteriore:

oo: nella norma

si consiglia topografia corneale per approfondimento.

Dottore, oltre alle altre domande, avrei queste: non sarebbe bene monitorare anche solo una volta l evoluzione del cheratocono?è gia sicuro che ci sia o si può confondere con altro?il dott mi ha detto che mi mancano 2 diottrie per occhio, ma dal referto il son non è 1,75?in fondo in 11 anni la mia vista non mi sembra scesa così tanto..confido tanto in una vs risposta, grazie!

iao a tutti,sn valentina e sett scorsa mi e'accaduto questo(copio discussione che ho postato su sito di medici)


lunedì 12 settembre 2016, 16:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it