FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Mi presento

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Mi presento 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 17:01
Messaggi: 3
Messaggio Mi presento
Buongiorno mi presento sperando di non sbagliare sezione.
mi chiamo Laura ho 45 anni e solo da un anno ho scoperto di avere il cheratocono.
Sono altamente miopie (-9 e -9.50). Non ho astigmatismo o almeno di quel poco che ho mi è sempre stato detto che è fisiologico. Tutti gli oculisti che mi hanno visitato mi hanno sempre detto di essere affetta da ambliopia perchè a un occhio vedo 10/10 e l’altro 7/10. La mia miopia è sorta intorno ai 21 anni per poi arrestarsi intorno ai 31. Ho perso diottrie velocemente nel corso di 4-5 anni. Ho sempre portato lenti a contatto e sono stata sempre benissimo. Purtroppo, ne ho abusato portandole fino a 15 ore al giorno finchè due anni fa una serie di congiuntivite batteriche e di belafariti mi hanno portato a soffrire di secchezza oculare. Lacrimazione quasi abolita. Sono cosi’ diventantate intollerante alle lac. Nessun oculista mi aveva mai fatto una mappa corneale finchè un giorno chiesi consulenza ad un bravo ottico per delle lac compatibili con la mia secchezza oculure. Lui mi propose di fare una mappa corneale e da li il sospetto del cheratocono. Avvisai il mio oculista che alla visita successiva mi confermò diagnosi. Cheratocono occhio destro e forse ma forse in maniera quasi impercettibile occhio sinistro. Diagnosi confermata con due mappe corneale l’una a distanza dell’altra di una anno. Il mio oculista mi disse che è li chissà da quanto tempo. Io infatti con gli occhiali che corregono solo la miopia ci vedo bene. Sono stabile da anni con la miopia ma io non so da quando ho il cheratocono.
Io vorrei sapere cosa ne pensate voi del mio caso?
L’elevata miopia può essere dovuta al cheratocono?
Avendo il cheratocono potrò operarmi per inserire le lenti fachiche?
Grazie mille


Grazie mille


Ultima modifica di iside1971 il martedì 20 dicembre 2016, 17:21, modificato 1 volta in totale.



martedì 20 dicembre 2016, 12:43
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Mi presento
miopia e cheratocono non sono collegati
le lenti fachiche correggono la miopia, ma per il kono....mhmmmm... :? :?

ma tu ti accorgi del difetto indotto dal kono?
perchè magari è così lieve che la correzione che usi sulle lac basta per aggiustare la visione...
forse a te il disagio più grande viene dalla miopia mal corretta con gli occhiali
ho un'amica assolutamente solo miope che non tollera più lac e fa molta fatica con occhiali
più che altro devi capire se il kono stabile, poi valuta con un buon medico la migliore opzione per la correzione
se non tolleri più lac non ci son molte alternative alla chirurgia...ahimè... :( :( :(

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 20 dicembre 2016, 14:43
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 17:01
Messaggi: 3
Messaggio Re: Mi presento
Betty74 ha scritto:
miopia e cheratocono non sono collegati
le lenti fachiche correggono la miopia, ma per il kono....mhmmmm... :? :?

ma tu ti accorgi del difetto indotto dal kono?
perchè magari è così lieve che la correzione che usi sulle lac basta per aggiustare la visione...
forse a te il disagio più grande viene dalla miopia mal corretta con gli occhiali
ho un'amica assolutamente solo miope che non tollera più lac e fa molta fatica con occhiali
più che altro devi capire se il kono stabile, :( :( :(

Grazie mille.
Certo dopo 24 anni di lenti a contatto è stato difficile abituarmi ai solo occhiali i primi mesi. Ma ora che mi sono abituata non ho disagi nel portarli. Ci vedo discretamente bene anche se mi mancano -9.50 diottrie. I disagi peggiori sono dovuti solo alla secchezza oculare. Per quanto riguarda il Keratocono il mio oculista sospetta che ci sia da tempo. Ma possibile che non dia astigmatismo? e se fosse invece recente anche se ho 45 anni?Grazie mille


martedì 20 dicembre 2016, 17:29
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Mi presento
beh...se fosse proprio uno stadio sub clinico potrebbe anche non darti problemi
credo che la tua miopia elevata non consentendoti un visus ottimale faccia passare in secondordine altri difetti lievi, come un astigmatismo ancora piuttosto regolare
considera che nella refrazione, se il cilindro è lieve (per esempio uno 0,50) viene a volte compensato cou una sfera maggiore
non so se mi spiego
la correzione del difetto miopico copre l'altro..
a volte, per farti un esempio anche su gente non malata, se uno ha -2,00 di miopia e 0,50 di astigmatismo può darsi che non gli facciano nemmeno la correzione dell'astigmatismo..magari mettono uno 0,25 in più di miopia
perchè a volte la "resa" ottico è migliore
è una cosa anche un po' soggettiva
cmq non credo che sia recente, il kono quando c'è in qualche modo dà dei segnali a livello di visus
se non li dà è segno che è poco evoluto, molto poco
credo che alla tua età tu possa dormire sonni tranquilli
cmq tienilo sotto controllo, ma non ti disperare :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 20 dicembre 2016, 19:03
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 17:01
Messaggi: 3
Messaggio Re: Mi presento
Betty74 ha scritto:
non so se mi spiego
la correzione del difetto miopico copre l'altro..
a volte, per farti un esempio anche su gente non malata, se uno ha -2,00 di miopia e 0,50 di astigmatismo può darsi che non gli facciano nemmeno la correzione dell'astigmatismo..magari mettono uno 0,25 in più di miopia
perchè a volte la "resa" ottico è migliore
è una cosa anche un po' soggettiva
cmq non credo che sia recente, il kono quando c'è in qualche modo dà dei segnali a livello di visus
se non li dà è segno che è poco evoluto, molto poco
credo che alla tua età tu possa dormire sonni tranquilli
cmq tienilo sotto controllo, ma non ti disperare :wink:

Ti sei spiegata benissimo.
Ti ringrazio per la cordiale risposta e per avermi dedicato del tempo. Ti auguro Buon Natale e felice anno nuovo


mercoledì 21 dicembre 2016, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it