FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Consigli e aiuto

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli e aiuto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:02
Messaggi: 2
Messaggio Consigli e aiuto
Ciao a tuti
Mi chiamo Denis, sono di Roma e ho 38 anni.
Cheratocono diagnosticato a 16 anni e da quel giorno indosso le lac.
Operato di cross linking nel 2007 dal mio oculista chirurgo.

Sono un paio d'anni che penso al trapianto di cornea come possibile soluzione al problema o comunque per tentare di migliorale le cose.

Premetto che con lac ho praticamente 10/10 e lavoro tutto il giorno al computer.

Da qualche tempo, forse un paio di anni sopporto sempre meno le lac. Praticamente un giorno sì e uno no devo levare o la destra o la sinistra per via di fastidi, lacrimazione o dolore.

Ovviamente senza é un disastro totale e spesso indosso una sola lente quando ho di questi problemi.

Dopo 22 anni di utilizzo lac posso quasi dire di essere stanco.
Pagherei oro per usare degli occhiali.

Scoraggiato dalla situazione dopo il cross linking ho fatto poche visite di controllo e il mio oculista non esercita più. Ci metterei anche una componente di paura che mi ha tenuto lontano da altre visite...

Il sinistro é peggio del destro d sempre e il destro sembra essere peggiorato rispetto ad anni fa.
Lo spessore corneale del sx era al limite per il cross linking ma lo abbiamo fatto.

Ho preso la di andare a visita dal dott. Abbondanza a Roma a febbraio 250 euro non é un problema di soldi ma non so se andare da lui o rivolgermi al pubblico..

Che mi consigliate?

Che percentuale di trapianti e vita tornata alla normalità esiste? Ripeto.. se nn fosse per la paura credo che lo avrei già fatto il trapianto ma nn credo che devo decidere io..

Grazie in anticipo X chi ha consigli e suggerimenti


sabato 19 gennaio 2019, 13:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 20:15
Messaggi: 33
Messaggio Re: Consigli e aiuto
Buongiorno Denis, 33 anni fa ero nelle tue stesse condizione ed oggi sono al mio quarto trapianto.
Ne ho dovuti fare quattro perchè col passare del tempo la cornea si sfianca e non riesci più a correggere con occhiali/lenti
Che dire? Posso alternare lenti ed occhiali e faccio una vita quasi normale; il trapianto però non è la soluzione, ma una una cura anche se a volte l'unica.
Gli occhiali non mi danno una buona visione. Appena sufficiente per lavorare e inutile per guidare, specie di sera.
Sto usando anche le lenti sclerali: ottimo visus e comfort (come non averle).

Secondo me potresti provarle prima di trapiantare.

Se cerrchi in rete puoi trovare un applicatore anche a Roma.

Ciao

Marco


domenica 20 gennaio 2019, 16:11
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:02
Messaggi: 2
Messaggio Re: Consigli e aiuto
grazie 1000!
proverò così.. per quanto riguarda gli esperti??
pubblico o privato?
che professor mi consigliate o che struttura per fa una bella visita??

Denis


martedì 22 gennaio 2019, 15:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Consigli e aiuto
Cita:
Sono un paio d'anni che penso al trapianto di cornea come possibile soluzione al problema o comunque per tentare di migliorale le cose

Tutti i problemi che tu citi, fastidi, lenti da cambiare etc. continuo ad averli anche ora che ho subito tre trapianti, quindi il trapianto è una cura quando non se ne può fare a meno, non una soluzione ai problemi lac. Il mio oculista mi consigliò il trapianto perché all'epoca non riuscivo a portare le lac e quindi al massimo vedevo 4-5 decimi e quindi difficile avere una vita normale.
Dopo il trapianto per un anno o due hai i punti e puoi usare occhiali ma non saranno definitivi, la cornea si sta assestando, poi rimuovi i punti e per diversi altri mesi la cornea si deve riassestare. Se poi devi fare anche l'altro occhio allunga i tempi moltiplicando per due. Finalmente puoi pensare o a occhiali o a lac definitive e per un po' di anni probabilmente va tutto bene, ma la cornea trapiantata non è come la tua ed è soggetta a sfiancamento. E' vero ho portato per diversi anni gli occhiali con una visione certamente migliore di prima del trapianto anche se non ottima e sono rinata, ma i problemi purtroppo a distanza di 12 anni dal trapianto sono riiniziati.
Ora ho le lenti minisclerali e la visione è buona (almeno da un occhio sono 10 decimi) ma i fastidi che dici tu rimangono. Ora ad esempio devo fare stop lac per 15 giorni e con gli occhiali sono tornata ad un massimo di 5-6 decimi e niente guida notturna.
Il trapianto è un'ultima spiaggia, non una soluzione!
Il mio umile consiglio che puoi decidere se seguire o meno è invece : non trascurare i controlli e prova con nuove lenti, le minisclerali sono buone come comfort come dice Marco, da un contattologo esperto e paziente.
Purtroppo non so indicarti oculisti od ottici in zona Roma.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 25 gennaio 2019, 10:47
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Consigli e aiuto
Carissimo Denis,
ti confermo quanto già espresso da Marco e Maria,
purtroppo la nostra malattia ci perseguita per tutta la vita ,
a chi più a chi meno.
Dopo 5 trapianti di cornea e tanti anni di lac ,
anche se adesso con gli occhiali con correzioni leggere stò vivendo bene,
ma fino a quando ?
prima o poi il KC o meglio dire le cornee trapiantate presenteranno i soliti problemi che con il tempo vengono a presentarsi ,
e pazienza,
intanto oggi ho 65 anni e stò meglio di quando ne avevo 14 .
Mi sento di suggerirti le lenti sclerali ,
oggi hanno raggiunto ottimi risultati sia come visus ma sopratutto come portatilità,
anche a persone con grossi problemi di lacrimazione,
se però applicate da un contattologo con ESPERIENZA PER LE SCERALI .

Ciao un abbraccio e buona fortuna.

MASSIMO
:OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


martedì 5 febbraio 2019, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it