FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Consiglio operazione Cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consiglio operazione Cheratocono 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Giulia, come ti dicevo il Laser dopo un trapianto, perforante o lamellare che sia, è spesso possibile, e può dare certamente dei buoni risultati anche in questi casi se non ci sono astigmatismi elevatissimi, se ci sono il Laser non basta e si può valutare l'abbinamento di altre tecniche chirurgiche con il Laser.
Riporto anche qui i link che avevo già riportato in un altro topic, dove si parla in maniera abbastanza dettagliata di questo argomento con risposte date da medici oculisti (alcune di quelle domande le ho fatte proprio io stessa), sperando che possano fare un po' più di chiarezza su questo argomento a chi fosse interessato

Ecco i link

http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... /Soluzione

http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... -lamellare

http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... rof-marino

http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... nto-occhio

http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... toplastica

http://www.medicitalia.it/consulti/Ocul ... refrattiva


Ultima modifica di Very19 il domenica 9 ottobre 2011, 16:50, modificato 3 volte in totale.



sabato 8 ottobre 2011, 12:53
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Lattimer ha scritto:
Ciao
raga eccomi di ritorno uguale a prima.Il medico che pensavo fosse molto competente ,cercava solo di elencarmi i fattori positivi dell'operazione per spillarmi tanti soldi.
Fortunatamente il destino mi ha fatto incontrare all'ingresso del palazzo dello studio un ragazzo che si era operato da lui da 2 mesi.Mi ha elencato solo problemi .Grazie a voi sono diventato molto diffidente ed ho preferito di non operarmi più da lui.A questo punto andrò a Mestre a Novembre e li vedrò cosa mi diranno.Ora mi fido solo della dottoressa Bohm.
Ciao

CIAO LATTIMER , vedi ora hai già cambiato idea ,ti dico questo non per criticarti o demoralizzarti ma anzi per farti coraggio a sondare bene e non poco la strada da intraprendere perchè poi non è detto in caso di contrattempi si possa sempre rimediare.
Se la Dott. Bhorm ti ha quasi sconsigliato, non pensare perchè non tu gli sia simpatico ma a ragion veduta avrà valutato così !
Se sei diciamo " quasi non operabile in senso positivo " , metti in considerazione che di tempo ne avrai da aspettare e che se comunque ti metti o ammesso che la Dottoressa ti metta in lista di attesa , non buttare via i tempi d'attesa ma vedi se riesci a trovare un OPTOMETRISTA che possa applicarti delle LAC per le tue cornee , e poi sei sicuro che con gli occhiali con lenti a modo non riusciresti ad ottenere di più di quello che dici ? guarda che se hai solo astigmatismo anche elevato vicino o leggermente superiore alle 10 diottrie e poca miopia dovresti ottenere assai, con lenti abbastanza fini certamente montate su una montatura relativamente media/piccola e quindi anche esteticamente un buon risultato.
Un abbraccio.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


sabato 8 ottobre 2011, 22:11
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
[quote="Very19"]Giulia, come ti dicevo il Laser dopo un trapianto, perforante o lamellare che sia, è spesso possibile, e può dare certamente dei buoni risultati anche in questi casi se non ci sono astigmatismi elevatissimi, se ci sono il Laser non basta e si può valutare l'abbinamento di altre tecniche chirurgiche con il Laser.

Si ciao VERY 19 , grazie per i link che hai indicato,complimenti per l' esposizione delle domande ai vari oculisti.
Proprio dalle risposte dei medici mi è parso di capire che per quanto attiene ad eventuali possibili interventi con il LASER su cornee trapiantate per ridurre in particolar modo l'astigmatismo residuo post-trapianto o quello che nel passare degli anni può venire a presentarsi in forme elevate al momento non è che ci siano molte possibilità di ottenere dei risultati apprezzabili anche in considerazione dei rischi connessi, visto che i medici stessi si augurano che le tecniche dei trapianti di cornea del futuro prossimo possano portare a un astigmatismo residuo molto molto più ridotto in quanto ciò allora potrebbe far intervenire con probabilità maggiori il LASER , oppure l'utilizzo di nuove tecnologie LASER future possano far intervenire con maggior fiducia e concretezza nella riduzione dell'astigmatismo residuo.
Speriamo che una delle due cose possa avvenire prestissimo per la gioia di noi tutti, ti saluto e grazie di nuovo.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


domenica 9 ottobre 2011, 16:10
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Guarda anche al momento si possono ottenere risultati apprezzabili, soprattutto se gli astigmatismi da correggere non sono eccessivamente alti, vedi per esempio Betta78 che è riuscita a buttare lac e occhiali.
Per darti un'indicazione orientativa i Laser più efficaci e moderni possono correggere fino a 6-7 diottrie di astigmatismo, a volte si usano anche per le 8 diottrie.
Comunque sul discorso dei risultati e dei tempi se ne parla anche nel quarto e nell'ultimo dei link, che prima avevo scritto male e non si potevano visualizzare .;; .;; .;; , ora li ho corretti e si possono leggere.


lunedì 10 ottobre 2011, 11:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 12:45
Messaggi: 152
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Grazie ancora, questi link dicono cose veramente molto belle, speriamo bene, ma ho paura di certi rischi.
Se fra 20-25 anni e anche prima, come dice il link, sarà possibile con il laser arrivare a vederci facilmente 10/10 a occhio nudo, e nel frattempo si fosse trovato anche qualcosa per risolvere il problema del rigetto e della durata del lembo sarebbe l'ideale


martedì 11 ottobre 2011, 15:02
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Aprofitto anche per postare un link dove le tecniche più classiche di chirurgia refrattiva (PRK, Lasik, Lasek) sono spiegate in maniera semplice e chiara
http://www.fruscella.net/correzione.html

Vorrei anche dire che spesso per le cornee trapiantate è usata la tecnica Lasik, però in questi casi è più difficile effettuare un taglio preciso con il microcheratomo per sollevare il lembo di cornea sotto il quale lavorerà il laser, ma, come dicevo in un altro topic, a questo problema cerca di ovviare la più moderna tecnica IntraLasik (I-Lasik), che utilizza il laser a femtosecondi per effettuare il taglio, che sicuramente permette di effettuare un taglio preciso più facilmente.
Per capire meglio di che cosa si tratta suggerisco questo link
http://www.italiasalute.it/9939/I-Lasik ... cchio.html


giovedì 13 ottobre 2011, 15:14
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 9:25
Messaggi: 17
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Ciao raga , ieri sono stato a Mestre.Il nuovo ospedale è spettacolare :shock: :shock: :shock: .Cmq veniamo a noi.
Ho parlato circa 1 ora 1/2 con la dottoressa Bohm.
Tanto per iniziare mi ha rassicurato dicendomi che negl'ultimi tre anni il cono non è peggiorato mentre a Napoli i medici mi dicevano ogni anno che peggioravo.
Inoltre mi ha consigliato di provare prima delle lentine (che fanno in Francia)molto piccole.Se non dovessi risolvere mi ha consigliato di fare intacs da Mularoni a Bologna.Vi terrò aggiornati


giovedì 17 novembre 2011, 18:18
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
son curioso al riguardo delle lac
ti ha dato dati più precisi ?
ha nominato una sigla tipo CLEK ?

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 17 novembre 2011, 23:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Lattmer sono d' accordo con te non ti fidare mai di quelli che ti spillano tanti soldi devi andare da quelli che ti curano con il cuore e non per il denaro!!!!Esperienza personale


venerdì 18 novembre 2011, 18:02
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 9:25
Messaggi: 17
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Mr.X ha scritto:
son curioso al riguardo delle lac
ti ha dato dati più precisi ?
ha nominato una sigla tipo CLEK ?

No, non è stata molto precisa perchè non ricordava il nome.Ricordava solo cheera un nome con la x.
Cmq ho parlato con il mio ottico e mi ha detto che si informava e mi faceva sapere.Appena saprò più informazioni sarete i primi a saperlo.


venerdì 18 novembre 2011, 19:58
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
grazie
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


sabato 19 novembre 2011, 9:21
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 9:25
Messaggi: 17
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Sono stato dal mio ottico.Non è riuscito a trovare la marca di queste lentine ma mi farà delle micro-lentine.Mi ha spiegato che qulle che io porto misurano 9.30 ed ora proverò una 8.50.Speriamo bene.


martedì 22 novembre 2011, 11:05
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
beh è giusto. Ma esistono diverse metodiche per diminuire il difetto refrattivo, e possono essere combinate. non esiste solo il laser. Le altre metodiche non rimuovono tessuto, quindi si può pensare per esempio ad una tecnica incisionale prima e poi ad una ablazione infine.


martedì 29 novembre 2011, 10:06
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 9:25
Messaggi: 17
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Ho provato le nuove lentine.Sono veramente molto ma molto piccole.Hanno un colore un pò verdino.All'inizio ero molto entusiasta ,visto le dimensioni ma ahime dopo circa 2 due mi danno fastidio come le altre lentine.Mi sa che andro a bologna da Mularoni.Qualcuno lo conosce e sa come prenotare una visita??
Grazie


domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 20 giugno 2011, 19:02
Messaggi: 128
Messaggio Re: Consiglio operazione Cheratocono
Purtroppo rifacendomi all' inizio del post di Lattimer che chiedeva se qualcuno conoscessa il dottore Alfredo Sammartino posso dire che è un dottore che ne approfitta delle sofferenze delle persone per fare tanti soldi.Purtroppo anche a me avevano detto che era molto bravo e perciò mi sono fidato di lui dalle belle parole che mi ha raccontato ero andata a fare solo una visita di controllo ero al terzo quarto stadio mi ha detto che se non mi muovevo con il trapianto lamellare avrei rischiato la perforazione e poi dovevo fare il totale mi ha messo una paura ha detto ti devi muovere anche subito mentre il mio spessore della cornea era 512 micron non credo che era da perforazione e non ho avuto nemmeno la fortuna di incontrare qualcuno giù al portone che mi raccontasse la sua esperienza ma la mia esperienza è stata talmente negativa che dopo un anno e mezzo dal mio trapianto lamellare ho una paura e un terrore di qualsiasi cosa e sto al punto di partenza ho 4 punti e dopo un anno e mezzo non me li vuole togliere e dato che vedo molto ma molto peggio di prima del cheratocono ho sempre mal di testa e mi sento l' occhio sempre tirare al che non so come vedere perchè vedo una luce del led della tv come un fuoco d' artificio grande mi ha consigliato la lentina semirigida sopra i punti sono andata dal contattologo non me l'ha voluta fare perchè diceva che bisogna togliere i punti sono ritornata da lui e lui ha detto il contattologo deve fare le lentine non il medico e mi ha fatto una carta scritta che mi doveva fare per forza la lentina sono tornata dal contattologo non vi dico che dolore sopra i punti ho fatto tutte le prove e non ci sono tornata più perchè ho sentito un dolore allucinante da allora punti mi tirano e mi fanno male ancora di più.Io penso che questo dottore ne abbia approfittato perchè non mi ha mai parlato di quello che avreio passato dopo mi ha detto non ti preoccupare vedrai subito benissimo almeno io non mi aspettavo tanto ma almeno di vedere meglio di prima.Cmq poi mi aveva detto che operava lui invece operava un altro dottore e questo dototre quando mi ha operato non sapeva nemmeno la mia topografia mi ha operato alla buona e quando ha chiesto al mio dottore ma ha miopia???Lui non sapeva nemmeno che ce l' avevo e non ha proprio risposto perchè non mi aveva fatto nemmeno una previsita.Cmq spero di trovare un dottore che mi sappia seguire e che sia davvero umano perchè ho solo brutti ricordi e possa risolvere la mia situazione.


lunedì 12 marzo 2012, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it