FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Consiglio su trapianto

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consiglio su trapianto 
Autore Messaggio

Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 10:08
Messaggi: 1
Messaggio Consiglio su trapianto
In seguito all'ultima visita di controllo, è oramai chiaro come le condizioni della cornea del mio occhio siano pessime.
Per il medico, paventando il rischio perforazione (probabile seppur non nell'immediato futuro) , non vi sono alternative se non il trapianto, peraltro a tutto spessore.

Il mio medico mi ha rassicurato che le strutture sanitarie della Sicilia, dove vivo, sono perfettamente in grado di eseguire con successo i trapianti, considerati ormai interventi di routine (in particolare nei p.o. del catanese).
Personalmente sarei, invece, tentato di mettermi in contatto con uno dei centri di eccellenza, come Mestre o Milano.
Sebbene mi intimorisca il fatto che, per ogni possibile problema non avrei i medici vicino, ma a considerevole distanza (con ciò che ne consegue in termini di scarsa immediatezza).
Per non tacere delle spese che si dovrebbero sostenere ad ogni spostamento per visite di controllo (ma quando si parla di salute, questo è un dettaglio abbastanza relativo).

Vi siete ritrovati in condizioni simili?
Qualcuno ha esperienza con le strutture mediche siciliane?


giovedì 11 ottobre 2012, 11:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 19:06
Messaggi: 150
Località: Trieste
Messaggio Re: Consiglio su trapianto
Non farti mettere le mani adosso da carnefici, ti prego!!! Anch'io ho rischiato ma me ne sono tirata fuori in tempo. Fidati dei più quotati. Se non altro perchè vista la casistica molto alta ne vedono di + di conici e sono in grado di affronatre meglio ogni tipo di problema!!!

_________________
kcono bilaterale

trapianto lamellare 06/06/'12


giovedì 11 ottobre 2012, 19:29
Profilo
Messaggio Re: Consiglio su trapianto
Capisco la tua situazione , il mio oculista è a 500 km da casa mia, quindi ogni volta mi tocca un bel viaggetto con tutto quello che ne consegue.

Però credo sia fondamentale, specie per un trapianto affidarsi a dei centri specializzati in questa patologia.
Ovviamente ciò non prescinde che tu debba in ogni caso avere un oculista di riferimento dove vivi.
Anche io praticamente ho due oculisti, uno a Siena e uno dove vivo, perché come giustamente dici è impensabile per ogni piccola cosa doversi fare tanti Km.
Per mia esperienza personale quando a giugno ho tolto gli intacs alle Scotte di Siena, ed ho visto accanto ma me i dott Mazzotta e Balestrazzi e il Prof Caporossi, non ti nego che mi sono sentita molto più tranquilla di tutte le altre volte che sono stata operata dagli oculisti “sotto casa”.
Nessuno può dirti cosa è meglio per te, però rifletti bene prima di farti operare, perchè poi rimediare agli errori altrui è molto difficile.
Dai un’occhiata al caso di Arduina e capirai cosa voglio dire.


venerdì 12 ottobre 2012, 11:18
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it