FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cross linking-anelli oppure non fare nulla ?

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
cross linking-anelli oppure non fare nulla ? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 19:35
Messaggi: 4
Messaggio cross linking-anelli oppure non fare nulla ?
buonasera a tutti ,oggi sono stato per una visita più approfondita sul mio amico cheratocono , diagnosticato a dicembre 2013,(ho 27anni) presso il centro laser cuneese del dot caramello,qui mi e stato consigliato di fare il cross linking per il sx (meno grave) e per il destro ( 1 dioptria,cieco :-)) anelli e poi cross linking per evitare trapianti corneali.cross linking 1900 euro per occhio , anelli solo l operazione 2000 euro più 400 euro per ogni anello (quanti anelli ???),facendo un calcolo veloce si parla di minimo 6000 euro ,cifra a dir poco spropositata.il dottore mi ha detto che in ospedale non si fanno queste operazioni(solo trapianti della cornea) e che se non volessi far nulla si potrebbe solo aspettare(un trapianto ?)oppure mettere delle lenti.in pratica con cross linking e anelli si ferma il degenerare della malattia, ma un futuro trapianto si evita oppure no?
oltre il fatto economico(per nulla importante) volevo sapere se in ogni caso il trapianto sarà necessario? se queste due opzioni sono veramente indispensabili,tanto gli occhiali li dovrò portare per sempre e anche perché poi la malattia ad un certo punto si stabilizzera oppure portano vantaggi tangibili e quindi meglio intervenire ora?
grazie


giovedì 13 marzo 2014, 1:29
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: cross linking-anelli oppure non fare nulla ?
1. Il trapianto non è per forza il punto di arrivo. Vuoi per evoluzione naturale, il kcono si può fermare spontaneamente; vuoi con operazioni quali cross liking e anelli, oppure anche perché con lenti a contatto riesci a correggere senza problemi, al trapiantio potresti non arrivarci mai! E questo te lo auguriamo.
2. Il cross linking in alcune parti d'Italia è in convenzione. Leggi attentamente. Oggi sembra la strada più battuta.
3. Sugli anelli so poco ma prima di avventurarti leggi i pareri. Alcuni dicono che non è una vera e propria operazione reversibile... così dicono ma in realtà dopo alcuni anni ci sono alcuni problemi.
4. Le lenti a contatto???? Unitamente al controllo sull'evoluziobne del kcono (mappa ogni 6 mesi) potrebbero per il momento permetterti di aspettare a prendere una decisione.
Ciaooooo

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 13 marzo 2014, 10:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: cross linking-anelli oppure non fare nulla ?
Ciao picozena anche io sono nella tua condizione ...di visus ..al od non vedo un tubo e tiro avanti solo con il os ....
Io da circa 5 mesi sto provando con le lac ma per ora non ho ancora risolto ...e stavo pensando anche io agli intacts .....
E' da tanto che convivi con questa situazione di visus ?
Un consiglio che ti posso dare è provare con le lac ti potrebbero aiutare molto
e comunque le puoi togliere quando vuoi.........
Ciao


giovedì 13 marzo 2014, 12:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: cross linking-anelli oppure non fare nulla ?
ma qual è il tuo visus attuale?
correggi in qualche modo, occhiali o lac?
sono di cuneo, conosco il centro e il medico
competente, esperto in trapianti e in cornea ma sicuramente appartiene alla categoria "interventisti"
è giusto dirlo, per dovere di cronaca...
il cross va certamente considerato se il kono evolve, questa è ormai una certezza
però dovresti avere almeno un paio di mappe, a distanza di 6 mesi
riguardo agli anelli, dipende dal tuo visus, dalla tua tolleranza eventuale a lenti a contatto, dalle tue aspettative
insomma, non è una domanda che non ha una risposta univoca
va valutata con molta attenzione, gli interventi non sono mai privi di rischi e controindicazioni
prima prova a vedere se correggi con lac, ovviamente se non l'hai già fatto
il cross a cuneo non è in convenzione, il perchè è facile immaginarlo
al santa croce non si fa nulla a livello di refrattiva (il primario è anche il titolare del centro di cui sopra...), ma soltanto trapianti
in bocca al lupo

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 13 marzo 2014, 12:17
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 19:35
Messaggi: 4
Messaggio Re: cross linking-anelli oppure non fare nulla ?
grazie per le risposte,io sono miope ,quindi ho sempre usato occhiali e lenti morbide da quando avevo 14 anni, il medico mi ha detto che con il destro vedo 1/10 e il sx è lieve,gli occhiali sono 4 sul dx e 3,75 sul sx,quindi non correggono del tutto,ma a me sembra di vedere abbastanza bene,ovvio soprattutto di notte con più difficoltà ,luci abbastanza fastidiose e difficoltà nel leggere da vicino,per il resto non vedo tutto questa gravità della situazione.queste lac sono le lenti rigide ?
per quanta riguarda la mia convivenza con questo problema ,devo essere sincero l ho scoperto a dicembre 2013 ma è possibile che sia apparso molto prima,ma avevo sempre pensato di un normale peggioramento della vista,non ero mai peggiorato dal mio primo giorno con gli occhiali e non sapevo nulla sul cheratocono.quindi sono fresco sul tema ,mappe ho solo quelle di ieri quindi dovrei aspettare altri sei mesi per vedere l evolversi della situazione ?
Betty in che senso le mie aspettative?
grazie


giovedì 13 marzo 2014, 14:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: cross linking-anelli oppure non fare nulla ?
nel senso che la vista è una cosa soggettiva...
io ho 10/10 di giorno, una vista praticamente ottima
peccato che soffro di aberrazioni notturne, che per me sono davvero limitanti
x me vedere 6/10 (la mia vista con occhiali sottocorretti, che tengo in casa, visto che sono anche discretamente miope) equivale NON VEDERE UNA FAVA
6/10 sarebbe una vista per cui molti "farebbero carte false", per dirla col mio oculista
in sintesi: chi ha una vista molto compromessa può trarre giovamento da certi interventi, altri assolutamente no
a me non servirebbero a nulla gli anelli, tanto per dire, perchè mi aspetto troppo in termini di risultato, avendo ancora una vista buona coi soli occhiali
ci sono persone che vedono molto meno di me, ma non hanno la percezione di disturbo che ho io per un difetto molto più lieve
in genere le persone che non hanno mai avuto una buona vista si accorgono meno del suo deteriorarsi
io mi meraviglio di quante persone dicano "ci vedo bene..." e magari ci vedono la metà di me!!!
spero di essermi spiegata
se tu stai bene, la tua vita non subisce limitazioni o disagi, puoi non fare nulla in termini correttivi
ovviamente devi controllare la malattia, sempre, ma questo è una altro capitolo
visto il tuo visus e il tuo disagio relativamente contenuto da come scrivi, secondo me è assurdo fare un intervento :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 13 marzo 2014, 20:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it