FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Consulto topografie cheratono??

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consulto topografie cheratono?? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 12:38
Messaggi: 3
Messaggio Consulto topografie cheratono??
Buongiorno,

ultimamente sto avendo problemi nella visione:
- ghosting verticale da lontano: vedo un secondo oggetto o scritta leggermente piu in alto di quello reale. Questo avviene in situazioni di luce bassa o di oggetti con molto contrasto. Per esempio: le insegne luminose dei negozi, scritte lontane, luci dei semafori, ma anche sagome di persone o oggetti neri su fondo chiaro o bianchi su sfondo scuro.

Ho effettuato una visita dall'oculista, il quale ha effettuato una topografia corneale e dice che non ho cheratocono. Ho soltanto miopia 0.25 (entrambi gli occhi) e astigmatismo -0.25 (solo occhio sinistro).
Vorrei il parere di un secondo esperto, ma trovandomi all'estero per lavoro, non posso rivolgermi ad un altro oculista.

La topografia e' stata effettuato con ORBSCAN ma ho letto che ci sono diversi tipi di algoritmi. Non so quale sia l'algoritmo utilizzato in questo caso.

Potreste dirmi cosa pensate di queste topografie?
http://s27.postimg.org/gh7lei8dv/image.jpg
http://s27.postimg.org/fqev8q60j/image.jpg

Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto! :)

P.S.: e' pericoloso effettuare 2 topografie a distanza di 10 giorni? sono stato da due oculisti diversi e mi hanno effettuato 2 topografie a distanza di 10 giorni


Ultima modifica di focus03 il mercoledì 20 gennaio 2016, 23:25, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 20 gennaio 2016, 12:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Consulto topografie cheratono??
Ciao le topografie corneali non nessuna controindicazione che io sappia perciò puoi farle tranquillamente ..... se ho capito bene non usi nessun tipo di correzione giusto


mercoledì 20 gennaio 2016, 22:28
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 12:38
Messaggi: 3
Messaggio Re: Consulto topografie cheratono??
ciao, grazie per la risposta. No non uso nessuna correzione perche miopia e astigmatismo sono davvero minimi. l'oculista mi ha detto che per evitare gli sdoppiamenti dovrei indossare gli occhiali e forse andranno via. Pero sono un po preoccupato poiche ho solo astigmatismo ad un occhio (-0.25) e miopia ad entrambi (0.25) e mi chiedo se possano provocare sdoppiamenti di quel tipo. Per questo volevo un secondo parere sulla topografia anche se l'oculista ha detto che non ho cheratocono.


mercoledì 20 gennaio 2016, 22:46
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Consulto topografie cheratono??
quello che descrivi corrisponde esattamente alle aberrazioni da cheratocono
specie perchè legate a contrasto forte e luce bassa
(sono le condizioni in cui anche io mi accorgo in modo particolarmente importante del problema)
non capisco nulla di mappa, quindi mi baso sulla percezione visiva

le topografie non hanno controindicazioni ...non ci sono emanazioni dannose!
controllati tra qualche tempo (6 mesi) e se qualcosa muove valuta un cross

infine..gli occhiali un po' aggiustano
ma non sulla parte "irregolare" dell'astigmatismo che purtroppo causa molti fastidi
puoi sempre provare...

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 21 gennaio 2016, 14:26
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2016, 12:38
Messaggi: 3
Messaggio Re: Consulto topografie cheratono??
ciao, grazie mille per la risposta.

Forse non sono stato molto chiaro. Il medico ha detto che NON ho cheratocono, ma i miei problemi dovrebbero essere dovuti solo a quei piccoli problemi di miopia/astigmatismo che ho.

Dato che pero sono all'estero, volevo il parere di un secondo esperto poiche sono preoccupato a causa dei sintomi che ho elencato sopra.


giovedì 21 gennaio 2016, 18:04
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Consulto topografie cheratono??
eh appunto ...senti un altro
il cheratocono in stadi subclinici non è così semplice da diagnosticare
ma gli effetti da te descritti sono tipici del kono
magari hai un banale astigmatismo irregolare che resterà così a vita...ma magari no...devi fare un controllo a distanza di un po' di tempo e intanto io sentire anche un altro medico
auguri :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 21 gennaio 2016, 19:38
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 19:33
Messaggi: 3
Messaggio Re: Consulto topografie cheratono??
focus03 ha scritto:
Buongiorno,

ultimamente sto avendo problemi nella visione:
- ghosting verticale da lontano: vedo un secondo oggetto o scritta leggermente piu in alto di quello reale. Questo avviene in situazioni di luce bassa o di oggetti con molto contrasto. Per esempio: le insegne luminose dei negozi, scritte lontane, luci dei semafori, ma anche sagome di persone o oggetti neri su fondo chiaro o bianchi su sfondo scuro.

Ho effettuato una visita dall'oculista, il quale ha effettuato una topografia corneale e dice che non ho cheratocono. Ho soltanto miopia 0.25 (entrambi gli occhi) e astigmatismo -0.25 (solo occhio sinistro).
Vorrei il parere di un secondo esperto, ma trovandomi all'estero per lavoro, non posso rivolgermi ad un altro oculista.

La topografia e' stata effettuato con ORBSCAN ma ho letto che ci sono diversi tipi di algoritmi. Non so quale sia l'algoritmo utilizzato in questo caso.

Potreste dirmi cosa pensate di queste topografie?
http://s27.postimg.org/gh7lei8dv/image.jpg
http://s27.postimg.org/fqev8q60j/image.jpg

Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto! :)

P.S.: e' pericoloso effettuare 2 topografie a distanza di 10 giorni? sono stato da due oculisti diversi e mi hanno effettuato 2 topografie a distanza di 10 giorni

Ciao, io sono Francesco. :)
Ti rispondo non perché io mi ritenga in grado di leggere le mappe corneali, ma perché posso capire le tue preoccupazioni, avendoci convissuto io stesso per circa tre anni.
Anche io, più o meno intorno all'età di vent'anni, ho iniziato ad avvertire i tuoi stessi sintomi: sdoppiamento delle scritte a forte contrasto, fenomeni di ghosting, ma anche visione di veri e propri raggi di luce che partono dalle fonti luminose più intense (specialmente le vecchie lampadine ad incandescenza), ecc..
Il mio vecchio oculista - che, in realtà, non mi visitava da quando ero adolescente - mi "liquidó" diagnosticandomi un astigmatismo e prescrivendomi l'uso degli occhiali. Nonostante quelli, però, i fenomeni rimanevano.
Decisi, allora, di documentarmi, e scoprii online questa "fastidiosa" - anche se, fortunatamente, oramai arrestabile - malattia della cornea e, data la coincidenza dei sintomi, la paura mi inibì a tal punto da non riuscire, per mesi, a cercare un consulto medico, anche perché temevo di trovare qualcuno che sottovalutasse i miei sintomi o che, addirittura, non conoscesse la malattia e che, dunque, non sarebbe riuscito a dissipare i miei dubbi.
Per puro caso venni a sapere che, a due passi da casa (circa 10 km) riceve, saltuariamente, il Prof. Mazzotta, tra i massimi esperti europei del chetatocono e, dopo attese varie, riuscii ad ottenere un appuntamento con lui.

Nel visitarmi, fortunatamente, riscontró sì un astigmatismo irregolare, ma non un cheratocono. Mi ha spiegato che i sintomi sono uguali (del resto, lo stesso cheratocono dà luogo proprio ad un astigmatismo irregolare!) ma che non per forza l'insorgere di un astigmatismo è dovuto al cheratocono . Nel mio caso, ad esempio, pare sia stato dovuto ad anni di congiuntiviti allergiche mal curate che, causando un inspessimento della palpebra, hanno fatto sì che il continuo sfregare di palpebra e occhio abbia "graffiato" la mia superficie corneale. Ho riscontrato infatti moderati giovamenti - che si vedono dalla topografia già dopo sei mesi - utilizzando quotidianamente un collirio antistaminico prescrittomi dal dottore e delle lenti a contatto giornaliere.

Tutto questo per dirti che, anche se riscontri sintomi riconducibili al cheratocono, non necessariamente sono indice di questa malattia.
Il mio consiglio, per fugare ogni dubbio, è quello di lasciar perdere l'autodiagnosi online e di rivolgerti ad un esperto in materia. Nel mio piccolo, però, posso dirti che le mie mappe mi sembrano ben "peggiori" delle tue, eppure io sono un soggetto "sano" (almeno da questo punto di vista), quindi, in linea di massima - ma, ripeto, cerca conferma in chi ne sa più di me! - non dovresti allarmarti (il che, ovviamente, non significa che devi trascurarti!).

Spero di esserti stato d'aiuto.
Per qualsiasi cosa, scrivi pure! :)


martedì 1 marzo 2016, 3:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it