FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Donazione di organi

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Donazione di organi 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Donazione di organi
Ho sempre dato per scontato il mio essere favorevole alla donazione di organi, ritenendolo un atto di razionalità più che di solidarietà (quando sei morto, gli organi non ti servono più a niente...)
Ora, avevo deciso di dare attuazione a questo mio pensiero, registrando il mio nome al servizio nazionale trapianti.
Per questo, ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto cose che prima non sapevo.
Ho scoperto, cioè (perdonate la mia ignoranza), che il trapianto si effettua quando il cuore è ancora pulsante e gli organi del donatore sono ancora attivi. Ciò che è morto è unicamente il cervello (che non è poco).
Ma, soprattutto, ho scoperto che ci sono medici che mettono in dubbio la morte cerebrale, non identificandola con la morte dell'individuo.
Si aggiunga a tutto ciò la possibilità di errore umano, che potrebbe indurre taluni medici a confondere uno stato di coma con la morte cerebrale.
Personalmente, resto favorevole alla donazione (così come sono favorevole al testamento biologico, all'eutanasia, al suicidio assistito e sono perfino comunista) ma mi piacerebbe sentire qualche vs. riflessione dato che, la ns. malattia, ci rende tutti potenziali riceventi.


lunedì 28 luglio 2014, 21:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Re: Donazione di organi
Allora?
Donazione si o donazione no?


mercoledì 30 luglio 2014, 19:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Re: Donazione di organi