FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Donazione di organi

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Donazione di organi 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Donazione di organi
Ho sempre dato per scontato il mio essere favorevole alla donazione di organi, ritenendolo un atto di razionalità più che di solidarietà (quando sei morto, gli organi non ti servono più a niente...)
Ora, avevo deciso di dare attuazione a questo mio pensiero, registrando il mio nome al servizio nazionale trapianti.
Per questo, ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto cose che prima non sapevo.
Ho scoperto, cioè (perdonate la mia ignoranza), che il trapianto si effettua quando il cuore è ancora pulsante e gli organi del donatore sono ancora attivi. Ciò che è morto è unicamente il cervello (che non è poco).
Ma, soprattutto, ho scoperto che ci sono medici che mettono in dubbio la morte cerebrale, non identificandola con la morte dell'individuo.
Si aggiunga a tutto ciò la possibilità di errore umano, che potrebbe indurre taluni medici a confondere uno stato di coma con la morte cerebrale.
Personalmente, resto favorevole alla donazione (così come sono favorevole al testamento biologico, all'eutanasia, al suicidio assistito e sono perfino comunista) ma mi piacerebbe sentire qualche vs. riflessione dato che, la ns. malattia, ci rende tutti potenziali riceventi.


lunedì 28 luglio 2014, 21:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Re: Donazione di organi
Allora?
Donazione si o donazione no?


mercoledì 30 luglio 2014, 19:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Re: Donazione di organi
certo che immaginare dei malati di cheratocono contrari alla donazione di organi e tessuti mi sembra un po' un paradosso ma il fatto che nessuno si esprima su questo argomento mi fa pensare che per molti sia ancora tabù.
E se lo è per i conici, figuriamoci per il resto del mondo.


mercoledì 30 luglio 2014, 21:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Donazione di organi
diciamo che siamo quasi in vacanza e nessuno ha voglia di scrivere sull'argomento .....
Ovviamente favorevole (ho ricevuto già 3 cornee), dò generalmente fiducia agli altri, anche se a volte riconosco che non sempre faccio bene, e quindi ritengo che se morte cerebrale è stata accertata allora si possono donare gli organi che razionalmente non servono più.

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 1 agosto 2014, 16:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 27 maggio 2014, 21:45
Messaggi: 82
Messaggio Re: Donazione di organi
Cara Maria, la tua risposta arriva un po' tardi perché proprio stamattina ho inviato la mia adesione all'AIDO (associazione italiana donatori organi).
Ho aperto questa discussione perché volevo fugare ogni mio residuo dubbio, visto che gli stessi medici (o per meglio dire, alcuni medici) non sono concordi sul concetto di morte cerebrale.
Poi ho pensato che mia madre o mio nipote potrebbero essere dei potenziali riceventi, che morire per errore, in fin dei conti, non è il peggiore dei mali, tanto prima o poi si muore lo stesso, e perlomeno, così, la nostra morte assume un significato (non tanto per noi, che ormai siamo morti stecchiti, ma per i ns. cari che ci sopravvivono).
Certo che a volte la vita è davvero dura...ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare...


venerdì 1 agosto 2014, 20:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it