FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Donazione di organi
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=4577
Pagina 1 di 1

Autore:  lux [ lunedì 28 luglio 2014, 21:32 ]
Oggetto del messaggio:  Donazione di organi

Ho sempre dato per scontato il mio essere favorevole alla donazione di organi, ritenendolo un atto di razionalità più che di solidarietà (quando sei morto, gli organi non ti servono più a niente...)
Ora, avevo deciso di dare attuazione a questo mio pensiero, registrando il mio nome al servizio nazionale trapianti.
Per questo, ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto cose che prima non sapevo.
Ho scoperto, cioè (perdonate la mia ignoranza), che il trapianto si effettua quando il cuore è ancora pulsante e gli organi del donatore sono ancora attivi. Ciò che è morto è unicamente il cervello (che non è poco).
Ma, soprattutto, ho scoperto che ci sono medici che mettono in dubbio la morte cerebrale, non identificandola con la morte dell'individuo.
Si aggiunga a tutto ciò la possibilità di errore umano, che potrebbe indurre taluni medici a confondere uno stato di coma con la morte cerebrale.
Personalmente, resto favorevole alla donazione (così come sono favorevole al testamento biologico, all'eutanasia, al suicidio assistito e sono perfino comunista) ma mi piacerebbe sentire qualche vs. riflessione dato che, la ns. malattia, ci rende tutti potenziali riceventi.

Autore:  lux [ mercoledì 30 luglio 2014, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Donazione di organi

Allora?
Donazione si o donazione no?

Autore:  lux [ mercoledì 30 luglio 2014, 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Donazione di organi

certo che immaginare dei malati di cheratocono contrari alla donazione di organi e tessuti mi sembra un po' un paradosso ma il fatto che nessuno si esprima su questo argomento mi fa pensare che per molti sia ancora tabù.
E se lo è per i conici, figuriamoci per il resto del mondo.

Autore:  Maria [ venerdì 1 agosto 2014, 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Donazione di organi

diciamo che siamo quasi in vacanza e nessuno ha voglia di scrivere sull'argomento .....
Ovviamente favorevole (ho ricevuto già 3 cornee), dò generalmente fiducia agli altri, anche se a volte riconosco che non sempre faccio bene, e quindi ritengo che se morte cerebrale è stata accertata allora si possono donare gli organi che razionalmente non servono più.

Autore:  lux [ venerdì 1 agosto 2014, 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Donazione di organi

Cara Maria, la tua risposta arriva un po' tardi perché proprio stamattina ho inviato la mia adesione all'AIDO (associazione italiana donatori organi).
Ho aperto questa discussione perché volevo fugare ogni mio residuo dubbio, visto che gli stessi medici (o per meglio dire, alcuni medici) non sono concordi sul concetto di morte cerebrale.
Poi ho pensato che mia madre o mio nipote potrebbero essere dei potenziali riceventi, che morire per errore, in fin dei conti, non è il peggiore dei mali, tanto prima o poi si muore lo stesso, e perlomeno, così, la nostra morte assume un significato (non tanto per noi, che ormai siamo morti stecchiti, ma per i ns. cari che ci sopravvivono).
Certo che a volte la vita è davvero dura...ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/