FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Concorso ISS sulle malattie rare (scad. 30ott2011)

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Concorso ISS sulle malattie rare (scad. 30ott2011) 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Concorso ISS sulle malattie rare (scad. 30ott2011)
Salve a tutti, e scusatemi se sono sparito per un pò.
Ho ricevuto via mail un invito al concorso organizzato da ISS sul tema delle malattie rare che mi sembra piuttosto interessante.

Si può partecipare come singoli o come Associazione
Il concorso prevede 8 sezioni: Testo narrativa, Poesia, Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia, Musica, Spot.

Vi rimando al sito per il regolamento completo e la descrizione
http://www.iss.it/pega/

Quarto concorso artistico - letterario
IL VOLO DI PEGASO
Raccontare le malattie rare: parole e immagini
Cita:
Pegaso cammina, anzi corre verso la quarta edizione di un premio nato per dare voce al mondo sommerso delle malattie rare e che ogni anno aggiunge un tassello alle espressioni con cui raccontare il tema malattia.
E nella costellazione di Pegaso, questo cavallo immaginato per sfidare persino gli Dei, quest’anno entra la musica. Dopo il disegno, la pittura, la scultura, la narrativa, la fotografia e gli spot, per immaginare i sentieri attraversati da chi soffre di una malattia rara adesso si potrà utilizzare anche la musica: una canzone, un’aria, una composizione, una melodia.
Il tema del concorso è: "In cammino".
Cos’altro è la malattia, infatti, se non un lungo percorso sul quale si snoda il proprio vissuto e sul quale si sospende tutto? Forse un sottile filo da equilibrista su cui riscrivere la propria storia e inventarla da capo. E’ sempre un cammino la malattia, e anche quando sembra arrestare tutto, in realtà, ci catapulta su strade difficili, ripide, mai asfaltate e sempre ciottolose, ma costretti a camminare. Ed è il racconto in parole, musica o immagini che chiediamo di questo viaggio, la fotografia di queste strade, sulle quali è possibile incontrare anche la speranza.
Dunque le opere dovranno parlare di questo luogo che, in fondo, comincia come un "non luogo" che è il viaggio di chi deve affrontare la malattia, della lotta che serve in tutto questo tempo per riconoscerla e per riconoscervi poi se stessi.
In cammino è poi anche raccontare gli incontri fatti per strada, soprattutto quando questa strada diventa una roccia su cui inerpicarsi, dell’assenza di gradini, di rampe su cui poggiarsi, del dolore delle mani nude sulle rocce. Ma è anche il racconto dello sguardo che la roccia offre dall’alto, di quello sguardo pieno di umanità che quel viaggio ha reso a chi lo ha attraversato e di come, a volte, su quella strada può accadere di incontrare qualcuno, di poter moltiplicare il coraggio.
Chiediamo quindi di narrare quel tratto di strada per come ognuno l’ha vissuto, o semplicemente, l’ha immaginato, perché ogni viaggio raccontato, possa restituirci i mille angoli da cui si può pensare un cammino.


Che dite?
C'è qualcuno di voi ispirato da questa cosa?
A me sinceramente piacerebbe cimentarmi in uno spot di 60 secondi (ormai ho acquisito molta esperienza ed ho strumenti e software per realizzarlo in tranquillità).

_________________
“Live Together, Die Alone”


venerdì 2 settembre 2011, 9:49
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Re: Concorso ISS sulle malattie rare (scad. 30ott2011)
Ho trovato il vincitore della 3a edizione. Video semplicissimo ma accidenti... personaggio illustre

http://www.youtube.com/watch?v=3JJoXhSETkI

_________________
“Live Together, Die Alone”


venerdì 2 settembre 2011, 10:14
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio Re: Concorso ISS sulle malattie rare (scad. 30ott2011)
Davvero un'idea carina, anche se mi mancano le competenze...peccato, forse qualcosina da narrare l'avrei.......Scai, come stai??? Alessia???

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 9 settembre 2011, 17:16
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Re: Concorso ISS sulle malattie rare (scad. 30ott2011)
ebbè allora? sputa il rospo.
Tieni presente che io non sono Spielberg e le attrezzature non sono quelle della DreamWorks, ma qualcosa di carino possiamo tirare fuori :;

Io sto quasi benissimo. Alessia ha ricominciato praticamente da zero. Ora cammina e sta anche riprendendo a correre. Ovviamente è solo un limite psicologico. A metà dicembra arriverà la sorellina Flavia :oops: e speriamo di riuscire a cavarcela

_________________
“Live Together, Die Alone”


venerdì 9 settembre 2011, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it