FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati

 




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 12:28
Messaggi: 12
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
master80 ha scritto:
a distanza di un mese dall'intervento segnalo l'evoluzione della mia situazione. Evoluzione solo di nome perchè di fatto non si nota alcun miglioramento (cosa forse, al di la di tante speranze, prevedibile). Anzi direi che a tratti mi sembra di vedere anche meno di prima. Ma sono impressioni. Ad occhio e croce vedevo un decimo prima e vedo un decimo ora. Per un certo periodo gli occhiali sono stati inutili poi, col tempo, sono tornati utili (cosa che non mi auguravo, infatti all'inizio mi sembrava fosse un buon segno e di vedere meglio). La lente l'ho rimessa oggi la prima volta (ho dovuto aspettare un mese) e mi sembra di vedere almeno come prima (ossia sui 8/9 decimi).
Ricordo che il mio cheratocono era al 3° stadio e quindi, apparentemente, non indicato per il corss linking. Tuttavia avevo letto di cari "miracolosi£ testimonianti consistenti miglioramenti proprio in terzi stadi, addirittura regrediti al 2°. Penso non possa essere il mio caso, da quel che vedo (in senso letterale). Ma in quei casi i miglioramenti si dimostrarono in tempi medio lunghi. Vedremo. Aggiungo che la dottoressa che mi aveva in cura si è dimostrata decisamente poco professionale convocandomi per una visita di controllo alla quale non si è presentata (visita che poi non ho più fatto) senza che ci fosse nessun altro nell'ospedale in grado di guardarmi 5 minuti. Una vergogna. Quando c'è il sole sottolineo che tutt'ora ho alcune difficoltà non indifferenti a stare in giro.

che genere di difficolta hai quando cè il sole? prima del cross linking già avevi queste difficoltà? da quanto tempo hai fatto il cross linking?


venerdì 31 dicembre 2010, 7:35
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 20:47
Messaggi: 6
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
I problemi col sole erano dovuti al bruciore e senso di affaticamento. Materiale impossibilità di guardare dritto avanti a sè a causa di questo. Attualmente forse la situazione è migliorata ma di sole ne è uscito poco ultimamente. Cmq sia succedeva almeno fino ad un mese abbondante dall'intervento. Il clnk è di fine Novembre 2010. Attualmente confermo di non vedere miglioramento alcuno, anzi a volte vedo forse pure peggio nel senso che in certe situazioni vedo le immagini totalmente sdoppiate e a seconda di quanto apro o chiudo l'occhio si sdoppiano totalmente o meno (a scatti, sembra di avere un occhio meccanico). La qualità della vista corretta è rimasta circa la stessa. Nessuno miglioramento anche li.


lunedì 10 gennaio 2011, 13:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 19 dicembre 2010, 18:23
Messaggi: 21
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao a tutti, sono Claudia, 32 anni, e volevo riportare anche la mia esperienza di ragazza crosslinkata...

La mia condizione pre-cross era di ck ad entrambi gli occhi al I°/II° stadio; dopo un consulto presso lo studio vincieye con la D.ssa Albè abbiamo deciso di intervenire sull'occhio dx, che era quello che in quel momento sembrava esser preso meno bene dell'altro, poi vedere come andava ed eventualmente decidere di intervenire anche sull'altro.

L'iter operatorio è stato esattamente come quello raccontato dagli altri; ho fatto il cross linking ad Aprile 2009...

Bene ora vorrei riportare la mia esperienza a distanza di 2 anni:
Premetto che non sarà un'esperienza positiva, anzi tutt'altro, ma non è detto che per chi lo farà in futuro debba per forza esser un'esperienza come quella che ho vissuto io...

Il mio occhio dx, come già si sapeva, non ha ricevuto nessun beneficio, anzi, mi è stata riscontrata un'anomala opacità proprio dovuta dall'intervento del laser, questo mi crea notevolissimi problemi di visione... Le aberrazioni sono aumentate rispetto al pre-intervento, anzi addirittura direi stravolte... nel senso che se pre operazione avevo aberrazioni solo "verso il basso", ora mi ritrovo l'occhio sx con aberrazioni verso il basso e l'occhio operato con aberrazioni verso l'alto.
Inoltre ho sempre la sensazione che sull'occhio operato ci siano delle strane pulsazioni, quando fisso un'immagine questa ha un effetto come "rimbalzante", mi stanco velocemente e non riesco davvero a fare una vita normale...

Il visus è rimasto come lo avevo prima, ma il problema che nessuno si pone quando mi fanno le prove, è che io sì riesco a leggere, ma è la qualità della lettura che è veramente pessima....

Faccio molta fatica a correggere con le lenti, sebbene io abbia provato veramente di tutto, le RGP non le tollero e con le morbide per ck, riesco a durare max 6h...

Gli oculisti che mi hanno visitato non sanno neanche più che dirmi, mi guardano con pietà e mi dicono che devo abituarmi...
Bahhh sono estremamente delusa...

PS. Se qualcuno post cross linking vuole condividere la sua esperienza mi farebbe molto piacere sapere come si trova a distanza di tempo...

Ciao a tutti Claudia


domenica 6 marzo 2011, 14:40
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 14:26
Messaggi: 13
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao a tutti!!! ho fatto un mese fa il cross linking al occhio destro!!!! se volete togliervi qualche dubbi su qst tipo di intervento, chiede pure e spero di potervi dare tutte le risposte che cercate!!!! un bacione a tutti


giovedì 14 aprile 2011, 11:24
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
cla.priori ha scritto:
Ciao a tutti, sono Claudia, 32 anni, e volevo riportare anche la mia esperienza di ragazza crosslinkata...

La mia condizione pre-cross era di ck ad entrambi gli occhi al I°/II° stadio; dopo un consulto presso lo studio vincieye con la D.ssa Albè abbiamo deciso di intervenire sull'occhio dx, che era quello che in quel momento sembrava esser preso meno bene dell'altro, poi vedere come andava ed eventualmente decidere di intervenire anche sull'altro.

L'iter operatorio è stato esattamente come quello raccontato dagli altri; ho fatto il cross linking ad Aprile 2009...

Bene ora vorrei riportare la mia esperienza a distanza di 2 anni:
Premetto che non sarà un'esperienza positiva, anzi tutt'altro, ma non è detto che per chi lo farà in futuro debba per forza esser un'esperienza come quella che ho vissuto io...

Il mio occhio dx, come già si sapeva, non ha ricevuto nessun beneficio, anzi, mi è stata riscontrata un'anomala opacità proprio dovuta dall'intervento del laser, questo mi crea notevolissimi problemi di visione... Le aberrazioni sono aumentate rispetto al pre-intervento, anzi addirittura direi stravolte... nel senso che se pre operazione avevo aberrazioni solo "verso il basso", ora mi ritrovo l'occhio sx con aberrazioni verso il basso e l'occhio operato con aberrazioni verso l'alto.
Inoltre ho sempre la sensazione che sull'occhio operato ci siano delle strane pulsazioni, quando fisso un'immagine questa ha un effetto come "rimbalzante", mi stanco velocemente e non riesco davvero a fare una vita normale...

Il visus è rimasto come lo avevo prima, ma il problema che nessuno si pone quando mi fanno le prove, è che io sì riesco a leggere, ma è la qualità della lettura che è veramente pessima....

Faccio molta fatica a correggere con le lenti, sebbene io abbia provato veramente di tutto, le RGP non le tollero e con le morbide per ck, riesco a durare max 6h...

Gli oculisti che mi hanno visitato non sanno neanche più che dirmi, mi guardano con pietà e mi dicono che devo abituarmi...
Bahhh sono estremamente delusa...

PS. Se qualcuno post cross linking vuole condividere la sua esperienza mi farebbe molto piacere sapere come si trova a distanza di tempo...

Ciao a tutti Claudia



Che tipo di cross hai fatto ?????

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Profilo YIM WWW
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Chiara ha scritto:
Ciao a tutti!!! ho fatto un mese fa il cross linking al occhio destro!!!! se volete togliervi qualche dubbi su qst tipo di intervento, chiede pure e spero di potervi dare tutte le risposte che cercate!!!! un bacione a tutti


Che tipo di cross hai fatto???

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 14 aprile 2011, 12:54
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 14:26
Messaggi: 13
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
uhm... il cross linking quello che tutti conoscono :-) o che almeno io sapevo che esisteva solo qst eheh .. quello dove ti mettono le gocce di vitamina nel occhio DX ..


mercoledì 20 aprile 2011, 13:26
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Chiara ha scritto:
uhm... il cross linking quello che tutti conoscono :-) o che almeno io sapevo che esisteva solo qst eheh .. quello dove ti mettono le gocce di vitamina nel occhio DX ..



Esistono due tipi di crosslinking

a) Crosslinking Tradizionale : La tecnica è semplice e la durata dell’intervento non è molto lunga (45 minuti circa).
L’occhio viene anestetizzato con un collirio ed il paziente viene fatto accomodare su un lettino operatorio. Si posiziona uno strumento che consente di mantenere l’occhio aperto senza fatica e quindi si procede alla rimozione dell’epitelio corneale.
Questo passaggio è necessario per consentire al farmaco di penetrare correttamente all’interno della cornea. La rimozione dell’epitelio non è, comunque, né dolorosa né pericolosa! Come già detto, l’epitelio si rigenera rapidamente, e per questo, nel giro di qualche giorno, sarà di nuovo ben formato.Una volta che la cornea si è imbibita di riboflavina, somministrata goccia a goccia, bisogna lasciarla esposta all’azione dei raggi ultravioletti di tipo A (UV-A) per circa 30 minuti in modo che i legami tra le fibre collagene si formino numerosi ed in modo uniforme.
In questa fase il paziente dovrà fissare la lampada ed il chirurgo dovrà controllare il corretto allineamento della sorgente luminosa aggiungendo periodicamente altra riboflavina.
Dopo questo passaggio l’occhio viene medicato e si applica una lente a contatto morbida in modo da ridurre il dolore e favorire la corretta guarigione della superficie della cornea.


b) Crosslinking Transepiteliale : La tecnica transepiteliale di CXL (CXL-TE) viene effettuata senza rimozione dell’epitelio corneale, il sottile strato di cellule che riveste la cornea. La formulazione di riboflavina utilizzata in questa procedura, contiene particolari molecole che permettono alla riboflavina stessa di penetrare all’interno della cornea attraversando senza difficoltà lo strato epiteliale che altrimenti costituirebbe una barriera insuperabile.
Tale trattamento, non essendo invasivo, è molto ben tollerato. La tecnica consiste nelle fasi di seguito descritte. Il giorno del trattamento viene instillato un collirio per restringere temporaneamente la pupilla. L’occhio e la zona intorno ad esso vengono puliti con soluzione antisettica, viene instillato un collirio anestetico per ridurre ancora di più la minima sensazione di fastidio.
Dopo una prima fase in cui la cornea deve assorbire la riboflavina somministrata ripetutamente dall’Oculista come collirio, viene applicato uno strumento per mantenere l’occhio aperto (blefarostato). Inizia a questo punto il trattamento con raggi ultravioletti a bassa intensità (questi raggi non sono dannosi per l’occhio). Anche questa fase ha la durata di 30 minuti, suddivisa in 6 intervalli da 5 minuti ognuno.

Fonte http://www.cross-linking.it

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 20 aprile 2011, 13:55
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 14:26
Messaggi: 13
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
caspita.... non sapevo esisteva una 2 tecnica.... sono rimasta a bocca aperta xke ne sai veramente tanto di questa cosa... io cmq ho fatto il primo caso descritto!quello forse più comune... ogni tanto mi sembra di avere qlc fastidio nel occhio operato... è una cosa normale che tu sappia?settima scorsa ho fatto un controllo e per ora è tutto ok,cosi mi hanno detto... ho avuto un piccolo peggioramento di vista dal occhio operato ma mi hanno detto che è una cosa normale e che con il tempo dovrei "recuperare" quello che ho perso.... bè lo spero!!! BUONA PASQUA e buona giornata!!!


domenica 24 aprile 2011, 17:22
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 20:47
Messaggi: 6
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Vorrei fare una domanda: secondo voi è giusto dire che le lenti si possano rifare dopo 2/3 mesi dall'intervento di CL?
Così mi dissero al Policlinico, di conseguenza io (operato a fine Ottobre 2010) mi ero fatto fare una prescrizione a inizio Marzo 2011 e oggi ho ordinato gli occhiali. In realtà però ho l'impressione di vederci "diverso" da qualche settimana.....a distanza di circa 8 mesi dall'intervento....e mi chiedevo, oggi, non è che quella prescrizione possa non andare più bene? A me sembra di vedere leggermente meglio in alcune occasioni.
4 mesi dall'intervento sono sufficienti effettivamente per fare una prescrizione valida?


mercoledì 22 giugno 2011, 23:15
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Per noi cheratoconici qualsiasi prescrizione di occhiali non saranno mai validi.
Purtroppo gli occhiali riescono a tamponare quello che possono.
Il mio consiglio ........di cercare di mantenere una gradazione che ci soddisfa nella lettura ,nel vedere la tv , PC etc....
tralasciando la lontananza ....... per evitare di rovinare la nostra vista con forti gradazioni e continui mal di testa.
Immaginate che utilizzo una gradazione (in casa ) vecchia di 15 anni ... ma che riesco bene a leggere stare al pc e vedere la TV (spostando in oblico) ma che altre 15 mt. non vedo un tubo :-)

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 23 giugno 2011, 8:54
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 20:47
Messaggi: 6
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Il problema è che io vedo 1 decimo all'occhio dx (naturale). E con gli occhiali vedevo decisamente poco meglio (massimo 4 decimi). Ora non so bene se guadagnerò qualcosa con il cross linking. Però non vorrei che ci volessero molti mesi per stabilizzare la cornea e poter quindi fare una prescrizione stabile per l'occhio operato.


giovedì 23 giugno 2011, 19:09
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Forse mi sono spiegato male ..... gli occhiali non servono devi utilizzare le LAC per vedere .....

Gli occhiali servono poco e niente............... oppure chi si accontenta gode..................:-)

_________________
Marcantonio
Cheratocono


venerdì 24 giugno 2011, 9:04
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 20:47
Messaggi: 6
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
So bene che gli occhiali correggono meno delle lac che hanno anche una funzione "meccanica" di correzione della superficie della cornea. Le Lac le ho già avute e in effetti vedevo quasi 10/10. Il problema è che per fare le lenti a contatto mi hanno consigliato di aspettare un anno dall'operazione (le farò a ottobre). Gli occhiali, in ogni caso, migliorano un po' la vista e hanno una funzione complementare. Infatti, quando usavo le vecchie lac, dopo averle tenute il giorno, la sera gli occhiali garantivano circa la stessa correzione (senza lo stress della lente rigida nell'occhio) in quanto la cornea si mantiene per diverse ore compressa, anche senza la lac. Quindi, un'utilità cmq possono averla.


sabato 25 giugno 2011, 3:12
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
(Master 80 ha scritto)>Infatti, quando usavo le vecchie lac, dopo averle tenute il giorno, la sera >gli occhiali garantivano circa la stessa correzione (senza lo stress della >lente rigida nell'occhio) in quanto la cornea si mantiene per diverse ore >compressa, anche senza la lac.<

Esatto gli occhiali danno un buon visus dopo aver tolto le RGP ...ma se utilizzi solo gli occhiali dopo 3 giorni il visus se ne va a farsi fotte......

puoi utilizzare le toriche mensili

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 27 giugno 2011, 11:41
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it