FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati

 




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 12:50
Messaggi: 3
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Salve a tutti sono nuovo di questo sito .
Io ho eseguito l'operazione di cross linking transepiteliale un anno e mezzo fà.
Il mio cheratocono è stabile ed oggettivamente c'è stato anche un leggere miglioramento della sfericità corneale.
A me persiste però sempre un problema di natura visivo cioè io continuo da un anno e mezzo a passare da miopie di -4,00 e -3,00 ad un lieve -1,00 o -1,50 con cilindri sempre da -1,25, questo per quanto riguarda la vista soggettiva, perché l'autorefrattometria da sempre i stessi parametri visivi che sono OD +0,75 cyl -1,25 ax 170 OS -0,50 cyl -1,50 ax 160
Il punto è che con questi parametri io non ci vedo propio vedo solo con sfere molto negative, però una volta in midriasi (le goccette che paralizzano il tono e l'accomodazione oculare) magicamente vedo con le lenti giuste per me. C'è qualcuno che ha avuto questa esperienza ? Se si come ha fatto ?


mercoledì 11 luglio 2012, 13:00
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 13:58
Messaggi: 15
Messaggio Re: Le Testimonianze degli operati
limo ha scritto:
Ho recentemente fatto il "Cross Linking" su entrambi gli occhi... già vedo qualche risultato incoraggiante! Il mio occhio destro mi dava una visione ottima, ma ho comunque scelto di operarmi per scoraggiare l'eventuale progressione della malattia. L'occhio sinistro, che stava rapidamente degenerando, adesso sembra migliorare!! Prima dell'operazione peggioravo giorno dopo giorno (non è un modo di dire) ma oggi, finalmente, l'astigmatismo si sta riducendo. Attualmente ho la precisa percezione che l'asse delle lenti che utilizzavo prima dell'intervento sia cambiato di almeno 20° su entrambi gli occhi. Aspetto che tutto si stabilizzi per fare una correzione adeguata (con LAC). Qualche commento personale sul Corss Linking: operazione lunghetta (1 ora) ma sopportabilissima. Il fastidio post-operatorio è limitato a un paio di giorni (credo più che altro per la rimozione dell'epitelio). La mia esperienza, assolutamente soggettiva, è stata "arricchita" da mal di testa fortissimi ma di breve durata... erano localizzati dietro la tempia dell'occhio operato. Sono pienamente soddisfatto!!!! Attualmente l'unico problema che frena il mio totale entusiasmo è la visione notturna. Le fonti luminose (solo la notte) sono raddoppiate in basso. Forse migliorerò in futuro, l'operazione è ancora troppo recente (15 giorni un occhio, 35 giorni l'altro). Grazie alla simpatica Riboflavina... In bocca al lupo a tutti.


Ciao puoi dirmi dove hai fatto l'intervento di cross-linking? grazie e ciao ms


giovedì 23 agosto 2012, 17:23
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 13:58
Messaggi: 15
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Chiara ha scritto:
Ciao a tutti!!! ho fatto un mese fa il cross linking al occhio destro!!!! se volete togliervi qualche dubbi su qst tipo di intervento, chiede pure e spero di potervi dare tutte le risposte che cercate!!!! un bacione a tutti


chi ti ha operato? dove sei stata operata?... in clinica, in ospedale e in quale città?
ciao....ms


giovedì 23 agosto 2012, 17:36
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 13:58
Messaggi: 15
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Qualcuno può dirmi se conosce un chirurgo bravo che opera cross-liking a Ragusa e SIRACUSA (della scuola del centro Humanitas di Milano o Siena), oppure, qualcuno che è stato operato a Ragusa o a Siracusa può dirmi da chi?

Grazie ...ms


Ultima modifica di mariasanta il giovedì 6 settembre 2012, 21:41, modificato 2 volte in totale.



giovedì 23 agosto 2012, 17:49
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 13:58
Messaggi: 15
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Lele82 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo anche io dare la mia testimonianza. Sono stato operato di Cl il 14 Ottobre presso la clinica Humanitas col dottor Vinciguerra. Posso dire che l'operazione è stata totalmente indolore, i primi problemi giungono dopo un paio di ore ma tutto sopportabile, infatti mi era stato prescritto un antidolorifico per 3 giorni ma già il giorno dopo ho smesso di prenderlo, in particolare mi era stato consigliato in caso di forti dolori il Contramal ma che per fortuna è rimasto intatto nella sua scatola. Il problema principale è la totale e poi parziale intolleranza alla luce che però passa dopo 3 giorni. Dopo 5 giorni avevoa già ripreso a guidare, leggere e usare il pc. Adesso dopo 20 giorni ho cessato di prendere l'etacortilen e devo usare il collirio Blu yall 4 volte al dì. Negli ultimi giorni però ho notato un pò di secchezza dell'occhio operato e ho ripreso ad assumere lo Xantergel prima di andare a dormire in modo da idratare più efficaciemente l'occhio. La vista appare ancora un pò annebbiata ma dovrebbe essere normale e spero che nel giro di poco tempo possa tornare quella normale. Adesso incrocio le dita per il prox controllo sperando che l'operazione si sia dimostrato utile a fermare il cheratocono e magari anche a inspessire la cornea. In bocca al lupo a tutti coloro che intendono affrontare l'operazione e spero di esser stato utile.


Dopo 4 anni dall’intervento, puoi dirmi come sta oggi il tuo cheratocono?

Grazie per la tua testimonianza


giovedì 23 agosto 2012, 18:10
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 13:58
Messaggi: 15
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Chiara ha scritto:
Ciao a tutti!!! ho fatto un mese fa il cross linking al occhio destro!!!! se volete togliervi qualche dubbi su qst tipo di intervento, chiede pure e spero di potervi dare tutte le risposte che cercate!!!! un bacione a tutti



Da chi sei stata operata, in una clinica,in un ospedale e in quale città?
ciao ....ms


martedì 28 agosto 2012, 11:25
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 14:26
Messaggi: 13
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao Mariasanta!l'intervento che ho fatto ormai 2 anni fa è stato a Milano al San Raffaele e mi sono trovata benissimo, sia prima,durante e dopo l'operazione!!se vuoi chiedermi qualcosa, non ci sono problemi...buona giornata!!!


mercoledì 29 agosto 2012, 15:32
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 13:58
Messaggi: 15
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Chiara ha scritto:
Ciao Mariasanta!l'intervento che ho fatto ormai 2 anni fa è stato a Milano al San Raffaele e mi sono trovata benissimo, sia prima,durante e dopo l'operazione!!se vuoi chiedermi qualcosa, non ci sono problemi...buona giornata!!!



grazie per avermi risposto.

il tuo cheratocono adesso è stabile?
vedi come prima o la tua vista è un pò migliorata?

Che tipo di intervento ti è stato fatto? transepiteliale (oppure ti hanno tolto l'e... non mi ricordo il nome)
il tuo medico, oculista, ti ha detto per quanti anni dura la stabilità
del cheratocono dopo l'intervento? , voglio sapere dopo quanti anni,
secondo il tuo oculista che ti ha operato, dovrai sottoporti ad un altro,
eventuale (se necessario), cross-liking?

Dopo l'intervento quanto tempo ti ci è voluto per vedere bene?, l'oculista
che dovrà operare mio figlio ha detto che ci vogliono un paio di
giorni...Per 2 giorni lui dovrà stare alla penombra e possibilmente con
occhi chiusi. dovrà dormire il più possibile.

A te che consigli sono stati dati?
Hai provato dolori subito dopo l'intervento?
Che spessore di cornea avevi al momento dell'intervento?...Mio figlio
hanno detto è al 1°- 2° stadio.. Tu?
Posso sapere quanti anni avevi quando sei stata operata?
Puoi anche dirmi se conosci ragazzi o ragazze col cheratocono di Catania e provincia?..... mi piacerebbe avere contatti, anche diretti, con loro.

Speriamo che vada bene, come è andata bene a Te, anche per mio figlio.
Ho letto il messaggio di Claudia ( cla-priori) la sua esperienza,(dopo 2 anni dall'intervento) purtroppo non è stata positiva ed è estremamente delusa...perchè? da cosa dipende? .... dall'esperienza del chirurgo oppure è solo soggettiva e, pertanto, dipende dal ragazzo/a.

Ho un pò di paura, non mi sento sicura di un immediato intervento, vorrei aspettare , anche 2 mesi, ma voglio dare retta all'oculista perchè non so se nel frattempo la vista di mio figlio peggiori. Lui è un medico e ne sa più di me che non sono nemmeno laureata.

Tu, prima di operarti,
Quanti dottori ti hanno visitata ?

Scusami per tutte queste domande....Ti faccio tanti auguri, grazie per la tua sensibilizzazione e collaborazione...
Spero che Tu ed, anche, Altri, possiate leggere questa mia oggi stesso per avere immediate risposte..
ciao
ms


giovedì 30 agosto 2012, 9:33
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 14:26
Messaggi: 13
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
mariasanta ha scritto:
grazie per avermi risposto.

il tuo cheratocono adesso è stabile?
vedi come prima o la tua vista è un pò migliorata?

Che tipo di intervento ti è stato fatto? transepiteliale (oppure ti hanno tolto l'e... non mi ricordo il nome)
il tuo medico, oculista, ti ha detto per quanti anni dura la stabilità
del cheratocono dopo l'intervento? , voglio sapere dopo quanti anni,
secondo il tuo oculista che ti ha operato, dovrai sottoporti ad un altro,
eventuale (se necessario), cross-liking?

Dopo l'intervento quanto tempo ti ci è voluto per vedere bene?, l'oculista
che dovrà operare mio figlio ha detto che ci vogliono un paio di
giorni...Per 2 giorni lui dovrà stare alla penombra e possibilmente con
occhi chiusi. dovrà dormire il più possibile.

A te che consigli sono stati dati?
Hai provato dolori subito dopo l'intervento?
Che spessore di cornea avevi al momento dell'intervento?...Mio figlio
hanno detto è al 1°- 2° stadio.. Tu?
Posso sapere quanti anni avevi quando sei stata operata?
Puoi anche dirmi se conosci ragazzi o ragazze col cheratocono di Catania e provincia?..... mi piacerebbe avere contatti, anche diretti, con loro.

Speriamo che vada bene, come è andata bene a Te, anche per mio figlio.
Ho letto il messaggio di Claudia ( cla-priori) la sua esperienza,(dopo 2 anni dall'intervento) purtroppo non è stata positiva ed è estremamente delusa...perchè? da cosa dipende? .... dall'esperienza del chirurgo oppure è solo soggettiva e, pertanto, dipende dal ragazzo/a.

Ho un pò di paura, non mi sento sicura di un immediato intervento, vorrei aspettare , anche 2 mesi, ma voglio dare retta all'oculista perchè non so se nel frattempo la vista di mio figlio peggiori. Lui è un medico e ne sa più di me che non sono nemmeno laureata.

Tu, prima di operarti,
Quanti dottori ti hanno visitata

Scusami per tutte queste domande....Ti faccio tanti auguri, grazie per la tua sensibilizzazione e collaborazione...
Spero che Tu ed, anche, Altri, possiate leggere questa mia oggi stesso per avere immediate risposte..
ciao
ms


[color=#BF40FF]Ciao ms! quante domande :-) ma capisco in pieno la preoccupazione di una mamma. Spero di riuscire a rispondere a tutto . Allora io adesso ho 23 anni e ho fatto l'intervento il 9 marzo 2011. Io ho deciso di sottopormi all'operazione al San Raffaele perchè mi hanno seguito molto e ho fatto tanti di quei esami... che non hai idea (misura pressione cornea, tante topografie per misura l'avanzamento del cheratocono, controllo del fondo, ecc). Il mio cheratocono era ai primi stadi ed è per questo che solitamente incitano i pazienti a farlo quando è all'inizio della sua evoluzione per avere un risultato molto positivo . Purtroppo c'è da dire che è molto ma molto soggettiva la reazione dell'operazione, mi spiego meglio... ci sono cheratoconi che avanzano ugualmente nonostante questo intervento e ci sono altri che si stabilizzano e altri, come nel mio piccolo caso, migliorano di pochino. Il post-operazione è stato un pò doloroso per i primi 2 giorni ma, ascoltando altre testimonianze, c'è chi a sofferto ancora di più (pur essendo operati dallo stesso medico). Quindi è tutto molto soggettivo. Io ho fatto l'intervento quello normale dove ti tolgono l'epitelio e ti mettono le gocce per rinforzare la cornea che poi si rigenererà. Ho parlato con altre persone, che facevano altri interventi però, che venivano da Catania e comunque da sud. Ho girato molti dottori prima di sottopormi a questo intervento ma sembra che nessuno conosca a fondo "questa malattia" e quindi ho deciso di essere in cura a Milano dove lì ho trovato tanta competenza e bravura da parte di tutta equipe. Ad oggi ti posso dire che a me, per fortuna, è servito questo intervento perchè dall'ultimo controllo, l'occhio operato sembra stabile o comunque con un piccolo miglioramento(ho fatto l'intervento solo sull'occhio destro) invece l'altro, essendo anch'esso malato, peggiora ma di molto poco (solo dalle carte lo hanno constatato perchè io non me ne rendevo conto). Io porto gli occhiali principalmente per il computer, per la tv quando la vista stanca e cose così... però posso ancora permettermi per fortuna di vedere ancora senza occhiali e lenti, anche se non limpidissimamente. L'operazione in sè è veloce ma ho sofferto un pò dopo perchè volevo stare al buio perchè la luce dava fastidio. Io consiglio a tutti di farla soprattutto se è al primo stadio il cheratocono perchè altrimenti più avanza e più potrebbe essere complicato avere un risultato positivo dall'intervento. L'obbiettivo di questo intervento è bloccare l'avanzamento però capita che ci sono delle persone che devono ripetere il cross linking , non so sinceram dopo quanto, perchè il loro cheratocono avanza ugualmente quindi non è detto che chi lo fa è a posto poi per sempre (anche se io lo auguro a tutti!) . Dopo 2 settimane dall'intervento, puoi ritornare a fare la vita di sempre ma invitano a tutti di non sfregarsi gli occhi perchè genera un qlcs (che adesso non mi ricordo) che aiuta al cheracono da avanzare. Usare gli occhiali da sole per proteggerli. La mia vista è ritornata stabile dopo 2-3 settimane dall'intervento!Spero di averti aiutata.
Ciao e buona giornata.
Chiara P.
[/color]


sabato 1 settembre 2012, 15:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 3:39
Messaggi: 23
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
SALVE IO COME ALESSIO L'HO FATTO A FOGGIA OCCHIO SINISTRO CHERATOCONO QUASI 3 STADIO MA FORTUNATAMENTE NON IN STATO AVANZATO -- BRUCIORE APPENA FINISCI DURANTE L'INTERVENTO NULLA COLLIRI DOPO IL POST INTERVENTO E CORTISONE DOPO 4 GIORNI TI TOLGONOLA LENTE A CONTATTO.. DOPO 24 ORE STAVO BENISSIMO ALL'INIZIO TI DA MOLTO FASTIDIO BRUCIORE E SENSAZIONE DI CORPO ESTRANEO... VI CONSIGLIO FOGGIA OSPEDALE ALL'AVANGUARDIA AL DESTRO INVECE HO ESEGUITO IL TRAPIANTO DIO CORNEA IL 2 AGOSTO DAL DOTT. NICOLA DELL NOCI CONSIGLIATISSIMO SENZA SPENDERE NULLA!!!


domenica 9 dicembre 2012, 2:16
Profilo

Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 2:05
Messaggi: 1
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Buonasera,mi chiamo Matteo ed ho 22 anni...Non ho mai avuto problemi di vista,anzi leggevo gli 11/10 con molta nitidezza e facilita' spostandomi anche di 2-3 metri dalla distanza di norma per misurare il visus!!!Siccome sono un fotografo mi sono accorto che nell'occhio dx vedevo meno rispetto al sinistro!!!Sono andato subito dall'oculista e siccome ho la predisposizione congenita per il kc,mi ha fatto subito una topografia corneale...ed ecco qui...Hai il cheratocono!!!immaginate che botta psicologica...!!!pero' si supera tutto nella vita dai;)Ho effettuato immediatamente il cross-linking e per adesso il Kc sembra fermo!!!A distanza di 3 mesi l'opacita'(effetto nebbia) sta scomparendo...Fortunatamente,al momento non indosso ne occhiali ne lenti e questo grazie al mio occhio sinistro(dominante) che non è stato ancora intaccato dal Kc...io spero che si fermi qui e che non diventi bilaterale!!!Sono stato fortunato perchè me ne sono accorto subito e di conseguenza ho un cheratocono allo stadio iniziale!!!Stranamente la mia cornea ad entrambi gli occhi ha uno di spessore di 420(molto minore rispetto alla norma)!Nonostante il kc all'occhio destro si trovava in uno stadio iniziale ho rischiato di non poter effettuare l'operazione,a causa della cornea già di sua natura sottile!!!Spero con tutto il cuore che non avanzi!!!Io amo la fotografia e non potrei vivere senza di essa!!!Un in bocca al lupo a tutti voi...un abbraccio...Matteo:)))


martedì 19 novembre 2013, 2:28
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 7:25
Messaggi: 8
Messaggio info cross-linking da lovisolo
Ciao a tutti, qualcuno ha già fatto il cross link ing dal dottor lovisolo? Me hanno detto che è bravo,
E mi sapete dire quanto costa visto che ho pochi soldi a disposizione e se è un intervento valido. Attendo grazie


giovedì 9 ottobre 2014, 8:06
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Ciao brando 78 io ho fatto il cross dal dr lovisolo a me qualcosa e' servito ma per ora e ancora presto.... da dire ... lui fa il transepiteliale costo 1800 euro ad occhio comprese relative visite post operatorie ....


giovedì 9 ottobre 2014, 14:30
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 7:25
Messaggi: 8
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
Te l'hai fatto da poco? È un cross link ing accelerato?


giovedì 9 ottobre 2014, 19:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Cross-Linking: Le Testimonianze degli operati
L'ho fatto a giugno . Si e' un cross linking accelerato


giovedì 9 ottobre 2014, 22:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it