FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross linking in Sardegna

 




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cross linking in Sardegna 
Autore Messaggio

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 20:21
Messaggi: 1
Messaggio Cross linking in Sardegna
Salve, sono un ragazzo di 23 anni, vorrei sapere se qui in Sardegna vi sono centri che effettuano il cross linking, centri con esperienza, sinceramnete ho paura a farmi mettere le mani addosso .... Preciso che non posso permettermi un operazione a pagamenti, ho sentito che chiedono attorno ai 2000 € a occhio. Grazie


mercoledì 30 aprile 2014, 20:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
ciao
non so se in sardegna fanno il cross
ma so che a siena al policlinico le scotte la stessa mattina che mio figlio (residente in provincia di trento) ha fatto il cross (con la mutua) c'era anche una ragazza che veniva dalla sardegna, oltre ad un ragazzo di pescara e a uno di perugia


venerdì 2 maggio 2014, 22:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
Prova agli ospedali di Oristano e a Nuoro. a Cagliari di sicuro non lo fanno e a Sassari non saprei


martedì 16 settembre 2014, 13:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
Allora scrivo un pochettino perché proprio oggi sono andato a visita di controllo, così aggiorniamo un po' la situazione in Sardegna.

A Nuoro, al San Francesco, confermo che a oggi eseguono il cross-linking in regime di convenzione ed eseguono tutti gli accertamenti (topografia, visus, ecc)

Ho trovato una oculista molto preparata e competente, alla faccia di chi critica il pubblico.

Chiaramente è una struttura pubblica e non mancano i difettucci: prendetevi (se va bene) la giornata libera, fate colazione prima al bar di fronte all'ospedale e andate pure in bagno perché trovarne uno dentro l'ospedale è difficile XD Magari portatevi pure una sedia perché non ne troverete libere :D

Poi, per quanto mi riguarda il mio cheratocono non sta progredendo, dunque per adesso non devo fare l'intervento ma tornare tra 6 mesi e monitorare.

Questo mi è stato detto confrontando le topografie fatte a cagliari con quella fatta oggi, ma mi è stato spiegato che da protocollo sono loro che devono fartene almeno due per decidere se procedere con l'operazione o no, quindi per me ci si può rivolgere direttamente a loro al posto di fare topografie vicino a casa (tranne quella per l'esenzione ovviamente).


lunedì 22 settembre 2014, 20:08
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
blackpanther ha scritto:
Questo mi è stato detto confrontando le topografie fatte a cagliari...


Ciao blackpanther, a Cagliari dove hai fatto le topografie e da quale oculista eri solito farti visitare?
Grazie!


martedì 23 settembre 2014, 8:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
Noodles78 ha scritto:
blackpanther ha scritto:
Questo mi è stato detto confrontando le topografie fatte a cagliari...


Ciao blackpanther, a Cagliari dove hai fatto le topografie e da quale oculista eri solito farti visitare?
Grazie!


Io sono per la sanità pubblica :D Mi ha "sospettato" il cheratocono la dottoressa oculista della ASL di Selargius e ho fatto tutti gli accertamenti, prima topografia di diagnostica effettiva ed esenzione al Binaghi, che è presidio regionale per queste cose.

La seconda topografia invece l'ho fatta al Brotzu perché cercavo un laboratorio convenzionato che avesse lo stesso strumento usato per la prima topografia (per i motivi che sappiamo) e al Brotzu come al Binaghi e a Nuoro hanno fortunatamente lo stesso (Pentacam).

Se vuoi sapere qualcos'altro, chiedi pure :-)


martedì 23 settembre 2014, 12:46
Profilo

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2015, 12:49
Messaggi: 1
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
lo fanno anche ad Ozieri


mercoledì 4 marzo 2015, 13:42
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
adrysho ha scritto:
lo fanno anche ad Ozieri


Vero! me lo hanno detto proprio stamattina all'ospedale di nuoro


lunedì 30 marzo 2015, 18:39
Profilo

Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 11:04
Messaggi: 1
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
Salve a tutti,
scrivo da Cagliari; in seguito a visita oculistica e topografia corneale (no Pentacam), mi è stato diagnosticato il cheratocono e il suggerimento è stato quello di recarmi a Nuoro per effettuare la topografia con Pentacam e la conseguente esenzione per poter accedere alla procedura per il cross linking.
Qualcuno mi sa dire esattamente come funziona?
- la visita con Pentacam la posso fare anche a Cagliari? (so che hanno il macchinario anche al S. Salvatore/kinetica in via Scano, va bene farla lì visto che al Brotzu le liste d'attesa son chiuse?)
- il medico che la effettua può "autorizzare" l'esenzione o devo necessariamente andare a Nuoro?
-se si, una volta fatta la visita e determinato che ho diritto all'esenzione, a che indirizzo devo andare per attivare l'esenzione?
Vorrei capire esattamente com'è la procedura in modo da evitare di fare visite a vuoto o andare nei posti sbagliati..
Grazie mille!


venerdì 23 febbraio 2018, 11:22
Profilo

Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 11:30
Messaggi: 1
Messaggio Re: Cross linking in Sardegna
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo da Cagliari e sono il padre di un bambino di 11 anni al quale hanno diagnosticato il cheratocono.
Vorrei sapere se qualcuno di voi si è fatto curare questa patologia (cross-linking, iontoforesi) in Sardegna. Ho avuto notizie su un tale Dott. Mattana, primario della clinica di oftalmologia di Oristano (Madonna del Rimedio) che esegue questo tipo di operazione.
C'è qualcuno che può darmi informazioni su questa clinica o su altre strutture in ambito regionale ?
Vi ringrazio di cuore


giovedì 1 novembre 2018, 12:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it