FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Aberrazioni post-cross linking corneale

 




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Aberrazioni post-cross linking corneale 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 22:26
Messaggi: 4
Messaggio Aberrazioni post-cross linking corneale
Buongiorno a tutti,

Ho 32 anni e nel 2007, dopo una topografia corneale di approccio all'operazione di "rimozione della miopia", mi è stato diagnosticato il cheratocono ad entrambi gli occhi seppure io non abbia mai avuto problemi di vista (a parte la miopia). Fino all'anno scorso il problema è stato monitorato ogni anno per vedere se il cheratocono avesse o meno un'evoluzione. Tutto bene fino all'anno scorso quando si è notato un peggioramento (superiore ad 1 D) nell'occhio sinistro. A questo punto, su suggerimento del Dott. Rosetta e Dott.ssa Legrottaglie (Humanias Milano) mi sono operato all'Humanitas il 16 Giugno 2015 con il Dott. Rosetta per precauzione. La mia condizione pre-operatorica era visione di 10/10 in entrambi gli occhi con occhiali o lenti a contatto morbide con correzione della miopia. L'operazione sembra andata bene (il cono si è ridotto arealmente ed ho "guadagnato" 1 D in più).

L'unico problema è questo: ho avuto un ritardo ed un piccolo difetto di epitelizzazione durante il decorso post-operatorico e ad oggi continuo ad avere delle aberrazioni piuttosto evidenti nell'occhio operato (le luci delle auto o i lampioni lungo le strade sembrano avere un "getto di luce" più ampio rispetto a quello che vedo con l'occhio non operato). Il mio visus al'occhio operato è 9.5/10. Per quello che mi è stato spiegato/letto, sembra una cosa normale nei primi tempi. La preoccupazione che ho è se riuscirò finalmente a tornare a rivederci bene in futuro visto che, ad oggi, non vedo alcun migliormanento sostanziale.

Mi sapete aiutare? Le tempistiche sono "normali"? Quanto tempo vero vi è servito per tornare a vederci esattamente come prima dell'operazione?


Grazie infinite a chiunque mi sia di aiuto.


Danilo Moretti


domenica 26 luglio 2015, 18:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
Le aberrazioni sono una conseguenza del cono.
Visto che il cono si può al massimo bloccare, avrai sempre il problema delle aberrazioni.
Le strade sono due:
A) Lenti a contatto per cheratocono.
B) Laser ad eccimeri (il medico deve valutare se è possibile eseguirlo, ovvero se c'è abbastanza spessore corneale). Con il laser viene modellata la cornea in modo da ridurre il difetto.

Altri metodi, tipo occhiali aberrometrici (zeiss I.scription) sono una perdita di tempo e soldi.


domenica 26 luglio 2015, 20:57
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
il laser su un kono non è indicato, assolutamente

le aberrazioni sono un grosso problema
io senza aver fatto nulla sono più o meno nella stessa condizione
ma tu hai fatto l'intervento da poco, che dicono i medici?
prima non avevi alcun tipo di aberrazione da quell'occhio?
forse è ancora presto x valutare gli effetti..
esattamente che probelma post operatorio hai avuto?

_________________
Betty74
CHERATOCONO


lunedì 27 luglio 2015, 10:21
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 22:26
Messaggi: 4
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
Grazie ad entrambi.. :-)

Mi sono operato il 16 Giugno all'Humanitas di Milano ed il medico ha notato un ritardo ed un difetto di epitelizzazione nell'occhio operato. Il difetto nell'epitelizzazione è stato migliorato "ripulendo" la cornea qualche settimana fa e con l'utilizzo di alcuni colliri (XanterNet ecc.). In ogni caso avrò la prossima visita a metà Settembre ed avrò perciò maggiori informazioni. Ho la sensazione, però, che le aberrazioni che ora vedo nell'occhio operato non miglioreranno... :-( Se così fosse, non è stata probabilmente una grande idea quella di operarmi perchè prima dell'operazione non notavo alcuna aberrazione. Se così fosse perciò, avrò probabilmente bisogno di una lente a contatto per cheratocono. Continuo a sperare però...

Voi usate lenti a contatto per cheratocono? Come sono? Sono morbide o semirigide?

Grazie ancora.


lunedì 27 luglio 2015, 14:00
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
mah...la speranza è l'ultima a morire, magari qualche miglioramento ci sarà ancora
io sono ignorante, ma credevo c he il solo epitelio non originasse problematiche di sto tipo
immaginavo fosse un problema più profondo, di stroma...
ma se i medici dicono così, certamente sanno il fatto loro
ti hanno dato qualche lume? insomma, hanno espresso un parere sul fatto che le aberrazioni possano "rientrare"?
cmq anni fa avevo parlato con un ragazzo che riferiva una questione analoga alla tua, quindi forse può succedere
non ti crucciare però x aver fatto il cross: se il kono muoveva ANDAVA fatto
le aberrazioni sarebbero arrivate cmq, col progredire della malattia
quindi non pensare di aver fatto un errore
è che non è una malattia così semplice, la nostra
riguardo alle lac, cmq, visto il tuo ottimo visus potresti provare prima delle morbide, magari già quelle riducono molto il problema aberrazioni
io anche sono un 10/10 (con occhiali e molta miopia) ma impazzisco da anni per via dei fasci moooooooooooolto lunghi che si generano soprattutto in un occhio
non ho trovato soluzioni, ma perchè non tollero alcun tipo di lac
tu, invece, se la cosa non migliora non ti abbattere
ormai la tecnologia dei materiali sulle lac permette moltissime soluzioni
parti con un buon contattologo, certamente in prima battuta non orientarti sulle rgp
un caro saluto e augurio
aggiornaci :wink:
ps se posso ti rinnovo l'invito a non farti toccare da laser ablativi..è una follia..
hai ancora dei "super" occhi, nonostante il kono, quindi tienteli ben stretti :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


lunedì 27 luglio 2015, 16:33
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
Mordanilo ha scritto:
Grazie ad entrambi.. :-)

Voi usate lenti a contatto per cheratocono? Come sono? Sono morbide o semirigide?

Grazie ancora.


Aspetta ancora qualche mese, forse la situazione si stabilizza.

Per le lenti a contatto, puoi provare con delle rigide gas permeabili, toriche, ibride, minisclerali e come ultima soluzione le lenti sclerali.

L'unica accortezza è andare da un contattologo (se è laureato tanto meglio) con esperienza nell'applicazione su cornee irregolari. Perchè la lente va applicata correttamente senza esagerare nella compressione del cono e la cornea non deve subire graffi.

Ce ne sono molti di ottici che applicano a tentativi, ma poi perdi solo tempo e alla fine non ottieni il risultato voluto.


Ultima modifica di Steve_2 il lunedì 27 luglio 2015, 16:52, modificato 1 volta in totale.



lunedì 27 luglio 2015, 16:38
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
dimenticavo una cosa: forse ti può sembrare un tentativo di consolarti, ma non è così..
è una cosa scientifica, l'ho provata sui miei occhi (e occhiali)
col tempo il cervello si abitua a certe storture...sempre che non siano troppo evidenti
forse col tempo noterai meno il difetto che ora ti disturba, perchè è "nuovo" per il tuo sistema visivo
datti almeno sei mesi per abituarti alla tua vista post operatoria, non solo perchè è il tempo di assestamento definitivo del cross, ma perchè fisiologicamente ci vuole un po' ad adattarsi ad una visione cambiata
(succede persino quando cambia in meglio! ricordo una ragazza ormai abituata a vedere con un solo occhio che ebbe le sue difficoltà a tornare a vederci con due dopo il trapianto)
cmq ti capisco bene: le aberrazioni sono molto molto disturbanti
paradossalmente è più accettabile vedere meno, che vedere male (anche se con 10/10)
anche questo è scientifico: io porto occhiali sottocorretti molte ore al giorno senza particolari fastidi (certamente non arrivo a 10/10) per il pc, girare a casa, etc...
ma non tollero in nessun modo il panorama notturno di 10 anche 11 decimi sbavatissimo che mi regala il cheratocono
quindi figurati, quando ho letto il tuo post mi ci sono rivista!
io mi sono adattata decentemente fino a tre anni fa, poi nonostante il kono sia rimasto fermo ho avuto un tracollo di aberrazioni ...dovuto all'età...mi dicono: il sistema occhio cede, nel suo complesso, e quindi compensa meno i difetti
insomma prima il mio cristallino lavorava meglio e mi davano meno fastidio
tu che età hai?

_________________
Betty74
CHERATOCONO


lunedì 27 luglio 2015, 16:43
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 22:26
Messaggi: 4
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
Grazie infinitamente Betty (e anche Steve).

L'esperienza di chi è passato prima di noi in queste cose è veramente impagabile, grazie...

Il Dott. Rosetta e la sua collega mi hanno effettivamente detto che le aberrazioni potrebbero rientrare ma sono stati molto vaghi (forse perchè anche loro non ne sono così sicuri). Io ho 32 anni e "mi mangio un pò le mani" per aver fatto l'intervento di cross-linking perchè l'occhio operato era "solo" al I stadio anche se un peggioramento (>1 D) era dimostrato dalle mappe corneali che ho eseguito negli ultimi 2 anni.

Vi terrò aggiornati... e vi chiederò sicuramente altre informazioni (soprattutto su contattologi con esperienza nell'applicazione su cornee irregolari, se sarà necessario).. :-)

Grazie ancora tanto!


lunedì 27 luglio 2015, 18:39
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:51
Messaggi: 76
Messaggio Re: Aberrazioni post-cross linking corneale
Alcune diapositive interessanti su aberrazioni e LAC.

http://www.associazionecheratocono.it/portale/images/stories/pdf/lentisclerali.pdf


lunedì 27 luglio 2015, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it