FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Fare subito il cross-linking?
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=4686
Pagina 1 di 1

Autore:  antonio95 [ venerdì 7 agosto 2015, 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Fare subito il cross-linking?

Salve a tutti, sono un ragazzo siciliano di 19 anni (quasi 20), e da due anni ho scoperto di avere il cheratocono ad entrambi gli occhi. Come correzione uso le lac rgp, con la quale ottengo un buon visus (9/10 per occhio) e assenza di aberrazioni, per andare al mare uso delle lenti a contatto morbide toriche, con la quale non ci vedo benissimo, le aberrazioni si riducono, ma sempre meglio di non portare niente. Le morbide hanno questi parametri:
dx sf -1,50 cil -3,25 ax 30
sx sf -2,50 cil -3,25 ax 150
Il cono è abbastanza piccolo ed è centrale, la cosa strana è che la pachimetria misura più o meno 390 micron per occhio nel punto più sottile.
L'oculista che mi segue mi fa fare mappe corneali e pachimetria ogni 6 mesi e siccome fino ad adesso la malattia non è peggiorata, mi ha detto di non fare il cross-linking e di aspettare un peggioramento per farlo. Ed eventualmente mi ha detto che non se la sente di fare il cross-linking tradizionale per via dello spessore, ma sarebbe meglio quello transepiteliale mediante iontoforesi, solo che al momento nella sua clinica non si può fare.
Siccome a me non va di stare ad aspettare un peggioramento, ho provato comunque a contattare altri oculisti, qualcuno concordava con il metodo del mio oculista, qualche altro mi ha detto di fare immediatamente il cross-linking perchè avendo 19 anni la malattia ha molto tempo per poter peggiorare e lo spessore è già abbastanza ridotto. Così mi sono recato da uno di questi oculisti della mia zona che voleva farmi subito il cross-linking e che aveva la possibilità di farmi quello mediante iontoforesi. La cosa strana è stata che quando mi ha visitato il suo pachimetro ha misurato 420 micron (quello dell'altro oculista 390 a volte anche 380), poi mi ha fatto la microscopia endoteliale che ha dato un ottimo risultato (densità 2800 per occhio), e l'oct corneale che ha rilevato delle piccole strie di vogt. Alla fine anche questo oculista mi ha detto di aspettare un peggioramento prima di fare il cross-linking.
In seguito ho contattato altri oculisti, qualcuno mi ha detto di aspettare, molti altri mi hanno detto di fare subito il cross-linking.
Io non so davvero di chi fidarmi, sinceramente vorrei farlo perchè ho paura a stare ad aspettare un peggioramento, ma se gli oculisti in cui vado non vogliono farmelo...
Voi cosa ne pensate? Secondo voi cosa dovrei fare?

Autore:  Steve_2 [ venerdì 7 agosto 2015, 17:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fare subito il cross-linking?

Sotto i 400 micron non si può fare il crosslinking. Secondo me ti conviene organizzarti per farlo in tempi rapidi.

La differenza tra 390 e 420 è dovuta al differente macchinario.

Autore:  antonio95 [ venerdì 7 agosto 2015, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fare subito il cross-linking?

Steve_2 ha scritto:
Sotto i 400 micron non si può fare il crosslinking. Secondo me ti conviene organizzarti per farlo in tempi rapidi.

La differenza tra 390 e 420 è dovuta al differente macchinario.


A me è stato detto che il transepiteliale si può fare anche con spessori molto più bassi di 400 micron, però sarebbe meglio fare il transepiteliale mediante iontoforesi invece che il transepiteliale classico che è meno efficace.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/