FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross-linking: quale variante?

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Cross-linking: quale variante? 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Cross-linking: quale variante?
Ho 20 anni e due anni e mezzo fa mi hanno diagnosticato il cheratocono ad entrambi gli occhi. Il cono è centrale e non è molto esteso, con le lenti a contatto rigide correggo molto bene, siccome da quando l'ho scoperto non è mai peggiorato mi era stato detto di non fare niente, finchè l'altro giorno facendo i soliti esami periodici (topografia e pachimetria) è risultato peggiorato in entrambi gli occhi, quindi l'oculista mi ha detto di fare immediatamente il cross-linking. Il problema è che essendo centrale il cono, lo spessore è minore, infatti è già a poco meno di 400 micron nel punto più sottile, quindi mi è stato detto che non posso fare il cross-linking epi-off ma posso fare quello transepiteliale. L'oculista che mi segue purtroppo al momento non ha la possibilità di farlo quindi mi ha detto di rivolgermi a qualche altro, e si è parlato anche di valutare se fare il transepiteliale mediante iontoforesi oppure una tecnica con rimozione parziale dell'epitelio (con la quale si possono trattare cornee con spessori inferiori a 400 micron). In convenzione con il SSN potrei fare il transepiteliale normale anche se lo escluderei visto che non è molto efficace, in varie strutture private vicino a dove abito invece potrei fare quello mediante iontoforesi (vogliono più o meno 1000 euro a occhio). Secondo voi quale mi conviene fare?


venerdì 23 ottobre 2015, 14:34
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Re: Cross-linking: quale variante?
Alla fine ho optato per il cross-linking transepiteliale mediante iontoforesi, oggi ho fatto l'occhio sinistro e il prossimo mese faccio il destro. La procedura è stata un pochino fastidiosa perché il bicchierino che serve per la iontoforesi premeva sulla cornea, ma tutto sommato è stato sopportabile, il tutto è durato 14 minuti. Subito dopo mi hanno bendato e ho iniziato ad avere bruciori e lacrimazione, nel giro di un'ora però è passato e ho solo un senso di corpo estraneo. Vi consiglio di farlo (se vi capita di doverlo fare) perché la procedura è molto veloce e non ci sono grossi fastidi.


venerdì 13 novembre 2015, 16:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Re: Cross-linking: quale variante?
Giorno 18 dicembre 2015 ho fatto la iontoforesi anche all'occhio destro, questa volta ho avuto qualche fastidio in più, ma il giorno dopo si era già risolto tutto.
A distanza di 2 mesi la situazione è ottima. Per quanto riguarda la topografia corneale c'è stato un miglioramento in entrambi gli occhi, e anche come visus la situazione è migliorata.

Prima del cross linking avevo:
OD sf -1 cil -3,50 ax 30 visus 8/10
OS sf -1,50 cil -3 ax 150 visus 5/10

Dopo il cross linking ho:
OD sf 0 cil -1,50 ax 60 visus 10/10
OS sf -1 cil -2 ax 110 visus 10/10

Con le lenti a contatto rgp la vista è diventata più cristallina e supero i 10/10 di visus. Al momento non solo il cheratocono si è arrestato, ma c'è stato anche un notevole miglioramento, l'oculista e il suo staff erano sbalorditi.
Continuerò a scrivere aggiornamenti riguardo la mia situazione, intanto non posso che consigliarvi il cross linking mediante iontoforesi nel caso in cui qualcuno ne avesse bisogno.


giovedì 18 febbraio 2016, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it