FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Esperienza decorso post operatorio Crosslinking Roma

 




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Esperienza decorso post operatorio Crosslinking Roma 
Autore Messaggio

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 17:58
Messaggi: 1
Messaggio Esperienza decorso post operatorio Crosslinking Roma
Ciao Ragazzi,

di seguito apro un thread per raccontare la mia esperienza, e cercherò di avere la tenacia di aggiornarlo settimana per settimana,così da dare indicazioni ai tanti utenti che si affacciano sul forum e cercano informazioni sull'operazione e sul decorso post operatorio,sperando di fare cosa gradita, iniziamo:

Giono 29 gennaio mi reco a Roma per una visita specialistica per confermare la diagnosi di cheratocono precedentemente data da un oculista in Sicilia, diagnosi confermata:

Cheratocono Stadio I occhio destro-- Cheracotono frusto occhio sinistro.Penso che tutti sappiamo dei vari stari etc,nel caso,chiedete pure...

Ci si mette d'accordo con il dottore( il preparatissimo Dr.Abbondanza) per una visita di check il 19 aprile(ieri),e la valutazione estemporanea (Post tomografia corneale) per l'intervento, avendo appurato che nei successivi 3 mesi, seppur di poco,ma il cono è in evoluzione,procediamo all'intervento:

Penso tutti sappiamo di cosa consiste,il dottore usa la tecnica dell'epi OFF, ovvero il raschiamento dell'epitelio corneale per un maggiore assorbimento della riboflavina, il tutto dura una 30ina di minuti, nei casi peggiori massimo 40-50 minuti, completamente indolore.

Ma veniamo alla parte che forse interessa più di tutte,il post intervento:

-Nelle primissime ore dopo l'intervento:
l'occhio è ancora anestetizzato,dunque non si sente nulla, una volta uscito fuori però ho iniziato ad avvertire fastidio (fotofobia,lacrimazione) il che,come spiegato dal dottore è perfettamente normale.

-Nel pomeriggio:
l'anestesia è andata via del tutto, nonostante al bisogno si debbano usare delle gocce di antidolorifico/anestetico il dolore all'occhio c'è, almeno nel mio caso, ho passato tutto il pomeriggio/sera a letto al buio con gli occhi chiusi,che lacrimava copioso ugualmente

-Nella serata:
dopo una rapida cena e 5 minuti di televisione (lacrimavo come se stessi guardando un film drammatico sulla morte dei lamantini) sono andato a letto, l'occhio è un po' gonfio.


-Mattina del giorno dopo: l'occhio è ancora gonfio e molto arrossato al mio risveglio,il dolore non c'è più, c'è solo leggero bruciore e fastidio tipo "sabbia negli occhi",mentre vi sto scrivendo l'occhio sembra meno arrossato, direi in generale di avere solo un leggero fastidio,la vista continua ad essere appannata nell'occhio operato.

AGGIORNAMENTO- GIORNO 2 post operazione-
Mi sono da poco svegliato, il dolore non c'è assolutamente più,e quasi manco il fastidio, ciò che noto è un netto peggioramento del visus dell'occhio operato, ci vedo completamente sfocato,non so se è per la lentina o per cos'altro, ma tant'è,non riesco a distinguere nemmeno le forme,e per un occhio che con lente correttiva arrivava a 10/10, oggi mi sembra di non poter distinguere nemmeno 3/10...

AGGIORNAMENTO- GIORNO 3 post operazione-
Nulla di importante da sottolineare, il dolore effettivamente non c'è, rimane solo il fastidio portato dalla lentina,e la terribile capacità visiva che ho nell'occhio operato: vedo tutto sfocato e per niente definito,domani rimuoverò la lentina,e chiederò se è normale questo "crollo" così evidente del visus in un occhio comunque relativamente "sano" e con un cono allo stadio I.


AGGIORNAMENTO-GIORNO 4 post operazione-
Oggi mi sono recato allo studio del dottore per rimuovere la lentina,il fastidio "effetto sabbia" permane seppur leggermente,dovrò utilizzare abbondanti lacrime artificiali perchè a quanto pare ho l'occhio secco.
Il problema di vista che ho lamentato mi ha detto che è del tutto normale; entro 3 settimane(data del prossimo controllo) cito testualmente : "La velatura alla cornea dovrebbe essere risolta entro 2-3 settimane"

AGGIORNAMENTO-GIORNO 12 post operazione-
Ciao ragazzi,torno ad aggiornare un po' la situazione del mio occhio operato, oramai i fastidi (che nel mio caso son durati più del previsto) sono praticamente del tutto spariti, continuo ad utilizzare lacrime artificiali,che comunque utilizzavo anche prima dell'intervento,quindi su quello nessun cambiamento.
Per quanto riguarda la qualità visiva dell'occhio ancora non ci siamo, diciamo che in generale la differenza in meglio c'è rispetto ai primi giorni post op, ma vedo ancora peggio rispetto al pre intervento,e le aberrazioni sembrano peggiori di quanto ricordi,oltre a vedere ancora abbastanza sfocato e poco definito. Tra 2 settimane ho il primo controllo,conto di aggiornarvi almeno un'altra volta prima di quella data se c'è qualche cambiamento sostanziale.

AGGIORNAMENTO-GIORNO 25 post operazione-
Ciao ragazzi, oggi sono andato dal dottore passate le 3 settimane per effettuare la visita di controllo,effettuare una tomografia per vedere se fosse tutto ok etc...

Parliamo del visus dell'occhio operato: ho una visione ancora abbastanza sfocata e leggermente sdoppiata(non riesco più a rendermi conto se son tornato al visus pre intervento o meno) ma dall'esame optometrico è uscito fuori che con le lenti correttive seppur qualitativamente male,riesco a vedere 10/10, come nel pre intervento,mi è stato detto cmq che ancora è presto, e che nei prossimi mesi migliorerà ancora la vista,vi terrò aggiornati.

Ciò che invece a mio avviso non è normale, è che a distanza di 25 giorni permane la "velatura" alla cornea di cui vi ho parlato durante gli aggiornamenti,il dottore è apparso molto tranquillo, e non ha nominato il temuto "Haze corneale" del quale ho timore io, fatto sta che ancora vedo come un sottile velo grigio,e le fonti luminose hanno un bel bagliore accentuato ai bordi,e questo prima dell'intervento non c'era sicuro. Mi sono stati prescritti due colliri,tra cui uno a base cortisonica, e il dottore mi ha detto che sicuramente entro 1 mese applicando questo collirio passerà questa "velatura", che dire, speriamo ragazzi... Ci siamo dati appuntamento con il dottore al 18 Giugno,per fare il punto della situazione prima dell'estate,e che dire ragazzi, rimango fiducioso, vi aggiornerò sicuramente post seconda visita di controllo, ma se dovessi avere altri aggiornamenti tornerò ad aggiornare il post.


Un saluto a tutti ragazzi.


venerdì 20 aprile 2018, 12:22
Profilo

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 14:44
Messaggi: 1
Messaggio Re: Esperienza decorso post operatorio Crosslinking Roma
Ciao, volevo chiederti due cose, perché anche io sono siciliana e anche io ho appena scoperto di dover fare l'intervento ma qui sembra che non ci sia un centro veramente specializzato, nè uno specialista un ccl.
1. Come stai ora? È passato l'offuscamento corneale?
2. Come mai hai deciso di andare proprio a Roma?


mercoledì 13 febbraio 2019, 14:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it