FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Confermato intervento Cross Linking - Consigli

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Confermato intervento Cross Linking - Consigli 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 15 maggio 2018, 21:09
Messaggi: 5
Messaggio Confermato intervento Cross Linking - Consigli
Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 26 anni dalla primavera 2018 ha scoperto di avere il cheratocono ed essendo di Novara mi sono rivolto all'ospedale di Borgomanero dopo che mi è stato consigliato da alcuni conoscenti con lo stesso problema.

Sono tornato Lunedi dalla seconda visita con lo specialista che ha ripetuto i controll, rifatto la topografia confermandomi che il problema stava peggiorando e confermandomi che si può procedere con l'intervento di cross linking.

Purtroppo, medico e caposala, mi hanno comunicato che loro non hanno il macchinario per l'intervento ma aspettano di ricevere i fondi per organizzare delle sessioni con piu persone (generalmente 5/6) un paio di volte all'anno e vista la lista d'attesa io sarei già nella seconda sessione che potrebbe essere (salvo che i fondi vengano confermati) verso la fine dell'anno prossimo.

Chiedo a voi sicuramente piu esperti di me e con già esperienze e approfondimenti alle spalle se io posso rivolgermi ad altre strutture convenzionate con il servizio sanitario nazionale per fare l'intervento magari riducendo i tempi di attesa?
Non vorrei aspettare cosi tanto per fare l'intervento anche perchè il medico mi ha detto che lo spessore non è tanto e non vorrei peggiori dovendo anche fare entrambi gli occhi.
Ho visto che nell'Home Page c'è la mappa con i centri convenzionati... posso rivolgermi a qualsiasi di loro anche se fuori dalla mia regione? cambia qualcosa? Qualcuno mi consiglia una struttura piuttosto che un'altra?

Ringraziando anticipatamente
Saluti
Alessandro


martedì 18 dicembre 2018, 22:23
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: Confermato intervento Cross Linking - Consigli
ciao anche io sono di novara e volevo sapere se hai fatto poi il cl in convenzione e dove....come ti sei trovato?
grazie


martedì 26 marzo 2019, 17:15
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 15 maggio 2018, 21:09
Messaggi: 5
Messaggio Re: Confermato intervento Cross Linking - Consigli
Ciao,

dal mio ultimo messaggio nessuna novità...
Sono ancora in attesa che l'ospedale di Borgomanero a cui mi sono rivolto per primo e ho seguito tutta la trafila mi contatti per comunicarmi questa benedetta lista d'attesa per scoprire quando potrò effettuare l'intervento.

Nel frattempo ho contattato altre 6/8 strutture qua attorno tra Torino e Milano e chi mi ha risposto mi ha confermato che è sempre possibile effettuare l'intervento attraverso il SSN ma che per conoscere i tempi di attesa bisogna per forza fare una visita da loro...

Per ora, causa anche impegni di lavoro, non sono più andato avanti a chiedere informazioni ma proprio in questi giorni stavo pensando di contattare almeno il San Raffaele (che mi sembra un'altra struttura seria e forse un po piu grande) per fissare una visita da loro e conoscere i tempi...


martedì 26 marzo 2019, 22:07
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: Confermato intervento Cross Linking - Consigli
Ciao allora il san raffaele effettua il ccl in convenzione?Li hai gia sentiti?
grazie


mercoledì 27 marzo 2019, 0:06
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 15 maggio 2018, 21:09
Messaggi: 5
Messaggio Re: Confermato intervento Cross Linking - Consigli
Gia sentiti loro mi han detto di si che son convenzionati con il SSN.
Devo risentirli dopo che passerò dal mio doc a farmi fare l'impegnativa (credo settimana prossima) per fissare una visita presso di loro per poi accedere alla lista d'attesa.


mercoledì 27 marzo 2019, 0:36
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2019, 2:26
Messaggi: 2
Messaggio Re: Confermato intervento Cross Linking - Consigli
Ciao a tutti, ho 31 anni e 4 anni fa circa ho fatto il cross linking all'occhio sinistro al centro della cornea al San Raffaele di Milano in convenzione SSN. Lo consiglio perché in effetti a 4 anni di distanza la degenerazione si è arrestata. Per poter entrare nella convenzione SSN, i parametri degenerativi dovevano rientrare in certi range di rapidità e bisogna fare quindi la visita di controllo presso di loro.


mercoledì 17 aprile 2019, 2:31
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 15 maggio 2018, 21:09
Messaggi: 5
Messaggio Re: Confermato intervento Cross Linking - Consigli
Buonasera a tutti!
Aggiornamenti sulla mia esperienza eheh

Un mesetto fà ho chiamato l'ospedale San Raffaele per prenotare una prima visita. La segretaria del reparto oculistica-cheratocono, molto gentile, mi ha spiegato che era possibile prenotare la visita o con il primario Dott. Rama (costo attorno ai 300€) oppure con uno dei suoi collaboratori (costo 170€ circa) sempre molto validi.
Indipendentemente con si faceva la visita, in caso di intervento cross linking veniva eseguito dai collaboratori, mentre in caso di trapianto dal Dott. Rama.
Visto il prezzo e visto che tanto mi avevano già anticipato che avrei dovuto fare il cross linking ho prenotato con uno dei collaboratori.

Venerdi scorso mi sono recato a fare la visita. Mi presento, ambiente molto bello e tranquillo, niente code, saldo la visita e mi danno il mio numero d'attesa.
Mi chiamano subito in un primo ambulatorio per eseguire tutta una serie di test ed esami (un paio di strumenti per topografia + l'altro stumento che devi guardare la casetta che non so come si chiami :D ).
Mi accomodo in un'altro ambulatorio dove incontro la dottoressa che mi seguirà. Altri test tra cui quello della vista con gli occhiali, microscopio per guardarti nell'occhio, qualche goccia per dilatare le pupille, prova della pressione oculare, ecc...
Qualche domanda sulla situazione dei famigliari, altre patologie, disturbi, allergie ecc ecc, lascio gli esami precedenti e mi accomodo un'attimo fuori.

Dopo aver esaminato il tutto (purtoppo gli esami precedenti non erano molto comparabili a causa di strumenti diversi tra loro) il responso è che l'occhio sinistro sembra sia avanzare e all'interno dei parametri per un'operazione di cross linking mentre il destro sembra fermo e per ora non dentro ai parametri per operarlo. Molto gentilmente mi ha spiegato come avviene l'operazione (anche se avevo gia letto e visto qualche video), come si svolgono le visite pre e post intervento ed è stata molto disponibile per tutte le domande.
Conclusione: Inserito in lista d'attesa per l'intervento tra 7/8 mesi e nel frattempo, tra 6 mesi altra visita di controllo per vedere come sta avanzando la malattia in modo da poterla comparare bene con questi esami.

Bene... prepariamoci )))

PS: Per rispondere alle domande qua sopra.... l'intervento viene eseguito in convenzione con il SSN e ci sarà da pagare solo un ticket che non ha saputo dirmi a quanto ammonta purtroppo.


giovedì 20 giugno 2019, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it