FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - invalidità

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
invalidità 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 13:25
Messaggi: 2
Messaggio invalidità
CIAO A TUTTI sono francesco ho 27 anni e solo tre anni fa ho scoperto di avere una forma "devastante" di cheratocono, infatti, sono stato già costretto ad effettuare il trapianto sul primo occhio e appena sarà possibile dovrò farlo anche sull'altro.
La mia sutuazione ora non è ottimale, visto che la mia vista è molto bassa ho dovuto smettere di studiare e ho iniziato a lavorare, ma anche qui incontro molti problemi (con l'occhio operato vedo 2/10 e con l'altro mettendo le lenti vedo 5/10). volevo sapere se nella mia condizione era possibile ottenere una invalidità temporanea (l'esenzione l'ho già ottenuta) e se qualcuno di voi lo ha già fatto.
vi ringrazio anticipatamente!


domenica 21 gennaio 2007, 13:39
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 0:55
Messaggi: 124
Messaggio 
ciao! io ho fatto il trapianto a entrambi gli occhi..ho fatto le visite per questa questione dell'invalidità e il responso è stato che sono invalido allo...0%. Dal punto di vista psicologico mi sento sollevato di non essere considerato invalido, ma per tutte le sofferenze che mi ha portato prima il Kc poi le conseguenze del trapianto..insomma una forma di sostegno dalla sanità italiana non mi sarebbe sembrata fuori luogo...tenendo anche conto che la durata di queste cornee sembra essere per lo piu di 10 anni e che dovremo tornare sotto i ferri...siamo persone che per tutta la vita in qualche modo dovranno soffrire con gli occhi, ma per il sistema sanitario non esistiamo. non mi meraviglio..ho sentito casi di persone con invalidità molto pesanti, alle gambe etc., che non ricevono l'assistenza dovuta, figurarsi noi che abbiamo fatto "solo" un trapianto di cornea. in ogni caso fai dei tentativi, pare che se uno ha la conoscenza "giusta", un santo in paradiso, riesca a ottenere qualcosa...in bocca al lupo!


domenica 21 gennaio 2007, 18:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 dicembre 2006, 12:43
Messaggi: 282
Località: Roma, €uropa
Messaggio 
fran, ti confermo che puoi ottenere l'invalidità, e credo proprio (a me dovrebbero darla a breve, previo accettazione da parte del comitato ASL gioducante, ma dovrebbe essere una formalità) che come l'esenzione (che a me scade il 1° gennaio del... 3000! avete letto bene! :lol: ) sia permanente, in quanto il cheratocono è di fatto una condizione invalidante permanente.

l'iter per ottenerla è questo:
devi andare al presidio regionale dove ti han rilasciato i certificati perl'esenzione e chiedergli il rilascio di un foglio dove dichiara la tua patologia;
poi devi andare dal tuo medico curante e chiedergli di farti la richiesta per l'invalidità in quanto il certificato del presidio afferma che sei affetto da tale cose, e infine recarti alla ASL dove originariamente ti avevano rilasciato l'esenzione e portargli tutti i documenti, che ti vado riassumendo:

- certificato in carta semplice di due righe in cui il presidio regionale che ti ha visitato per certificare il diritto all'esenzione dichiara che sei affetto dalla malattia
- certificato del tuo medico curante che prende atto della dichiarazione del presidio e chiede ulteriori accertamenti alla ASL per assegnare l'invalidità
- fotocopia di un tuo documento

e portando tutto questo alla ASL ti faranno compilare un modulo e mettere in attesa per ottenere la visita finale della ASL che ti rilascerà l'invalidità.


spero d'esser stato utile & chiaro

_________________
_ blog
http://eyesbomb.livejournal.com/

_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/


domenica 21 gennaio 2007, 21:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 0:55
Messaggi: 124
Messaggio 
Kavi Tattva ha scritto:
fran, ti confermo che puoi ottenere l'invalidità, e credo proprio (a me dovrebbero darla a breve, previo accettazione da parte del comitato ASL gioducante, ma dovrebbe essere una formalità) che come l'esenzione (che a me scade il 1° gennaio del... 3000! avete letto bene! :lol: ) sia permanente, in quanto il cheratocono è di fatto una condizione invalidante permanente.

l'iter per ottenerla è questo:
devi andare al presidio regionale dove ti han rilasciato i certificati perl'esenzione e chiedergli il rilascio di un foglio dove dichiara la tua patologia;
poi devi andare dal tuo medico curante e chiedergli di farti la richiesta per l'invalidità in quanto il certificato del presidio afferma che sei affetto da tale cose, e infine recarti alla ASL dove originariamente ti avevano rilasciato l'esenzione e portargli tutti i documenti, che ti vado riassumendo:

- certificato in carta semplice di due righe in cui il presidio regionale che ti ha visitato per certificare il diritto all'esenzione dichiara che sei affetto dalla malattia
- certificato del tuo medico curante che prende atto della dichiarazione del presidio e chiede ulteriori accertamenti alla ASL per assegnare l'invalidità
- fotocopia di un tuo documento

e portando tutto questo alla ASL ti faranno compilare un modulo e mettere in attesa per ottenere la visita finale della ASL che ti rilascerà l'invalidità.


spero d'esser stato utile & chiaro



quindi a me non hanno riconosciuto alcuna invalidità perchè non ho piu il kc? e che percentuale ti hanno dato?


domenica 21 gennaio 2007, 23:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 dicembre 2006, 12:43
Messaggi: 282
Località: Roma, €uropa
Messaggio 
beh, la tua è una osservazione particolare: se il cheratocono non l'hai più non l'hai più... non l'hai più

non so, dovresti informarti

per quanto riguarda la percentuale di invalidità, secondo le tabella del Governo, il cheratocono ha il 5%

_________________
_ blog
http://eyesbomb.livejournal.com/

_ music blog
http://earsexplosion.splinder.com/


lunedì 22 gennaio 2007, 0:08
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
5% è il FISSO per
CHERATOCONO - POSSIBILITA' DI CORREZIONE CON OCCHIALI O LENTI CORNEALI

Una commissione può anche prevedere che la % sia più alta

_________________
“Live Together, Die Alone”


lunedì 22 gennaio 2007, 10:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 11:50
Messaggi: 21
Località: ROMA
Messaggio 
Si ma poi csa te ne fai di un 5%????
ciao


Ultima modifica di Athenello il martedì 27 novembre 2007, 22:41, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 24 gennaio 2007, 2:34
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 13:25
Messaggi: 2
Messaggio 
Prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte. So che un 5% di base non si può fare molto ma almeno può essere preso in considerazione come opportunità. Il mio intento è cercare di ottenere il meglio da questa situazione che certo di bello non mi ha portato molto. inoltre io spero di ottenere qualcosina di più del 5% visto che (come avevo già detto precedentemente) io vedo con le lenti solo 5/10 all'occhio non operato e 2/10 a quello operato (che ovviamente per il momento non può usufruire di nessuna correzione).


mercoledì 24 gennaio 2007, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it