FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - esenzione ticket

 




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
esenzione ticket 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 11:37
Messaggi: 3
Località: torino
Messaggio esenzione ticket
25/05/07

Ho subito il trapianto di cornea CHERATOPLASTICA LAMELLARE il 3/05/07 a Monza ed all'atto delle dimissioni mi è stato consegnato il foglio della terapia e quello per l'esenzione ticket.
La terapia durerà circa sei mesi per un costo totale che si aggira sui 500 euro, perchè la Regione Piemonte non prevede l'esenzione del ticket per i colliri che sono in fascia C.
Peccato che questi "colliri", non siano goccie per il prurito degli occhi o per togliere qualche bruscolino, ma ci servono per evitare il rigetto, per guarire meglio dopo un trapianto.
Sarà anche vero che il prossimo anno recupererò questi soldi con il mod.730, ma non trovo giusto non poter usufruire dell'esenzione per farmaci che sono inerenti la mia patologia.

_________________
Maurizio Marin


venerdì 25 maggio 2007, 18:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
tremaggio ha scritto:
La terapia durerà circa sei mesi per un costo totale che si aggira sui 500 euro,
ma che terapia fai? Al massimo, a dir tanto, si spendono 30 € al mese nei primi mesi (poi più passa il tempo e più diminuiscono i colliri da utilizzare). Sicuramente questo non è giusto, o almeno non lo è per coloro che non si possono permettere di sostenere la spesa ma 500 €, anche se spalmati su 6 mesi, mi sembrano davvero tanti. A meno che tu non paghi le visite e allora si, quelle danno una bella botta...


venerdì 25 maggio 2007, 20:12
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
barbara ha scritto:
Al massimo, a dir tanto, si spendono 30 € al mese nei primi mesi (poi più passa il tempo e più diminuiscono i colliri da utilizzare). ...


no barbara si spendono molto di più di 30 € al mese...
io l'anno scorso ho tenuto tutti gli scontrini eprchè avevo un'assicurazione che mi dava indietro tutto quello che spendevo nei 100 giorni dopo l'intervento..
considerando che ne ho apporfittato e ci ho messo dentro qualche visita privata a mestre mi hanno restituito circa 800 euro quindi 500 mi sembra plausibile...

a me per esempio avevano dato tutti colliri monodose e se sei in casa magari li puoi tenere in un luogo pulito e riutilizzare ma se sei in giro usati una volta io li buttavo...

monodose le lacrime artificiali (di cui notoriamente io abbondo), monodose il cortisone, monodose l'antibiotico... fai un po' te...
500 euro può essere una stima plausibile...

_________________
Machi


sabato 26 maggio 2007, 8:50
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Mah non so, sai le visite buttano su e infatti ho specificato che se c'erano le visite era un'altra cosa.
Evidentemente a te hanno dato più farmaci che a me, io i primi mesi usavo tre colliri, poi due, poi uno, poi quando ho smesso l'ultimo collirio che era a base di cortisone mi hanno affibbiato le lacrime artificiali; considerando circa 10 euro a flacone ecco da dove scaturiscono i miei 30€ ma ovviamente, se si pagano le visite, i conti cambiano.
Appena operata ho anche preso del cortisone per bocca ma quello era in fascia A e con l'esenzione non l'ho pagato.
Il primo mese usavo anche le bende che costano 1 € l'una quindi avrò speso di più di 30€ ma facendo media con gli altri mesi in cui ho speso meno...

Ribadisco comunque che sono d'accordo con il fatto che dovrebbero comunque guardarci, potrebbero esserci delle persone che non possono permettersi di acquistare tutti quei farmaci


sabato 26 maggio 2007, 19:42
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
barbara ha scritto:
io i primi mesi usavo tre colliri, poi due, poi uno, poi quando ho smesso l'ultimo collirio che era a base di cortisone mi hanno affibbiato le lacrime artificiali;


a me le lacrime artificiali le hanno date da subito!

_________________
Machi


sabato 26 maggio 2007, 20:04
Profilo
Nuovo iscritto
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 11:37
Messaggi: 3
Località: torino
Messaggio 
barbara ha scritto:
tremaggio ha scritto:
La terapia durerà circa sei mesi per un costo totale che si aggira sui 500 euro,
ma che terapia fai? Al massimo, a dir tanto, si spendono 30 € al mese nei primi mesi (poi più passa il tempo e più diminuiscono i colliri da utilizzare). Sicuramente questo non è giusto, o almeno non lo è per coloro che non si possono permettere di sostenere la spesa ma 500 €, anche se spalmati su 6 mesi, mi sembrano davvero tanti. A meno che tu non paghi le visite e allora si, quelle danno una bella botta...


28/05/07

Carissima barbara la terapia che devo fare dura circa 6 mesi ed è formata da due colliri nettacin ed etacortilen per un costo che si aggira sui 200 euro più le lacrime (Hyalistil) che devo prendere 3/4 al giorno fino a quando non mi tolgono i punti (circa 18 mesi), per un costo di circa 900 euro (ogni confezione contiene 20 fiale monouso).
Come vedi mi sono tenuto basso, ma il problema al di là delle cifre è un altro:
perchè l'esenzione non vale per questi farmaci, se servono per una terapia post-operatoria?

_________________
Maurizio Marin


lunedì 28 maggio 2007, 11:20
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
E ti credo! Scusami ma c'è un motivo per cui usi i colliri monodose? Costano di più e in ogni caso, nel flaconcino ce ne rimane sempre la metà e se uno non è in un ambiente pulito, come dice machi, non lo può conservare e riutilizzare la volta successiva.
Se non ci sono controindicazioni (che credo siano legate alla presenza di eventuali conservanti nel flacone "grande") è meglio prendere i colliri a scadenza mensile, è vero che anche lì ne rimane sempre da buttare ma almeno con in media 10 euro per flacone si va avanti tutto il mese.

E poi bisogna chiedere al medico se ci prescrive qualcosa di più economico magari dopo aver consultato questo database così, se per caso dice che non esiste, gli si fanno direttamente i nomi dei farmaci.
http://www.altroconsumo.it/asp/farmaci/farmaci.aspx a me a volte è tornato utile :P .

Ovvio che se per tutti i tuoi colliri è necessaria la confezione monodose la situazione diventa improponibile, ho dato un'occhiata e quelli che devi usare tu sono da 15 max 20 pezzi il che significa che se devi darti il collirio un paio di volte al giorno sei rovinato economicamente.
I monodose vanno bene per gli utilizzatori occasionali, quelli che si danno il collirio una volta la settimana se si ricordano, in quel caso non conviene aprire un flacone tradizionale che dopo un mese deve essere buttato, per noi assidui consumatori invece nei monodose non c'è rapporto qualità/prezzo.


lunedì 28 maggio 2007, 21:12
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
barbara ha scritto:
E ti credo! Scusami ma c'è un motivo per cui usi i colliri monodose? Costano di più e in ogni caso, nel flaconcino ce ne rimane sempre la metà e se uno non è in un ambiente pulito, come dice machi, non lo può conservare e riutilizzare la volta successiva.
Se non ci sono controindicazioni (che credo siano legate alla presenza di eventuali conservanti nel flacone "grande") è meglio prendere i colliri a scadenza mensile, è vero che anche lì ne rimane sempre da buttare ma almeno con in media 10 euro per flacone si va avanti tutto il mese.
.


anche a me avevano prescrutto quegli stessi colliri, monodose perchè oltre a non avere conservantiè più garantita la sterilità...

ora però con il rigetto mi hanno dato un flaconcino di cortisone non più monodose!

_________________
Machi


martedì 29 maggio 2007, 8:03
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
Machi è una questione di business e/o di superficialità di chi li prescrive (che in genere non fa uso di colliri e se li usa non li paga).
Se non c'è una differenza di "ingredienti" quella sterilità è una gran balla, basta lavarsi le mani prima di darsi il collirio, avere cura del flacone, chiuderlo bene dopo ogni uso e non lasciarlo aperto sul tavolo, sulla scrivania o magari chiuso in macchina quando dentro ci sono 60 gradi :roll: e comunque buttarlo dopo un mese dall'apertura (anche questa indicazione andrebbe verificata ma per sicurezza buttiamolo). Insomma basta usare un po' di buonsenso.

Io, ripeto, non ho MAI usato un monodose (e con tre trapianti qualcuno che me li prescriveva sono sempre riuscita a trovarlo), se non una o due volte, il tempo di realizzare che non c'eravamo con il prezzo e sono tornata al vecchio flacone, possibilmente quello meno caro tra quelli contenenti il principio attivo prescrittomi.


martedì 29 maggio 2007, 21:45
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 17:04
Messaggi: 2164
Messaggio 
il problema è che alcuni conservanti contenuti nei colliri pluridose sono ritenuti potenzialmente dannosi per l'epitelio.

su quale sia l'entità e la caratteristica del rischio che si corre a non usare un monodose, bisognerebbe aprire una discussione parecchio articolata credo..................

_________________
Io se fossi Dio
Non avrei fatto gli errori di mio figlio
e sull’amore e sulla carità
Mi sarei spiegato un po’ meglio.


martedì 29 maggio 2007, 23:58
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
io ho notato tra l'altro che dopo un po' che uso un collirio in flaconcino (perchè a volte li ordinano anche a me) quando lo metto mi brucia molto di più rispetto a quando è appena aperto...
sarà sempre colpa dei conservanti?

_________________
Machi


mercoledì 30 maggio 2007, 8:33
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48
Messaggi: 115
Località: Legnano (MI)
Messaggio 
Ciao,
conferma la spesa di 500€ post innesto con terapia Etacortilen, Hyalistil e Nettacin mondose.
E' la stessa che ho fatto io a Monza nel 2004 per una cheratoplastica perforante.
Concordo con pa36 sulla spiegazione dei monodose e anche se più costosi è meglio spendere qualcosa in più ed evitare problemi...

Certo dovrebbero essere gratis per chi fa un intervento del genere!!!

Per tremaggio:
Occhio (scusa il gioco di parole) ai controlli post-trapianto a Monza.
Chiedigli sempre se necessiti una ridistribuzione dei punti prima della rimozioni.
Io vedevo benissimo e passati 16 mesi dall'intervento mi hanno tolto la sutura, risultato: da -0.5d a -5.5d???

Quindi mia esperienza più la tieni meglio è.

Ciao
Roberto

_________________
Never put off till tomorrow
what you can do today.....


mercoledì 30 maggio 2007, 12:09
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
pa36 ha scritto:
su quale sia l'entità e la caratteristica del rischio che si corre a non usare un monodose, bisognerebbe aprire una discussione parecchio articolata credo..................


una sola cosa non mi è chiara: perchè alcuni oculisti prescrivono i monodose e altri pluridose?
se i monodose sono più sicuri dovrebbero prescrivere tutti quelli! tanto non solo loro che pagano.. :x

_________________
Machi


mercoledì 30 maggio 2007, 15:43
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio 
puffi_uffi ha scritto:
conferma la spesa di 500€ post innesto con terapia Etacortilen, Hyalistil e Nettacin mondose.
ehm... ho notato che casualmente sono tutti della stessa casa farmaceutica (Sifi S.p.A.). A questo punto non so dirivi se a monza guardino più agli interessi del paziente o a quelli della casa farmaceutica. Chissà, magari l'azienda a Natale fa recapitare loro dei bei pacchi pieni di doni :roll:.

puffi_uffi ha scritto:
anche se più costosi è meglio spendere qualcosa in più ed evitare problemi...
qualcosa??? Ma una confezione basta si e no per 15 giorni a meno che uno non debba usare quel tipo di collirio più volte al giorno (in questo caso la spesa si moltiplica in base alle volte che ci se lo deve dare).

Io sono sopravvissuta a due trapianti andati a buon fine senza monodose, la prima volta ho avuto il rigetto ma nessuno ha chiamato in causa i flaconi pluridose che utilzzavo e infatti ho continuato ad utilizzarli senza problemi anche per gli altri due trapianti finiti poi molto meglio.

Secondo me se un intervento deve andare male ci va ma la causa non è da ricercare negli eventuali conservanti che ci sono nei flaconi mensili.

Saranno da trattare diversamente i casi specifici di quelli cui non fanno bene i conservanti dei colliri, ma se si trovano dentro i colliri dovrebbero essere compatibili con la maggior parte degli occhi umani, o no? :roll: :roll:

machi ha scritto:
una sola cosa non mi è chiara: perchè alcuni oculisti prescrivono i monodose e altri pluridose?
Beata te... a me invece non è chiaro niente :wink:


mercoledì 30 maggio 2007, 22:11
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48
Messaggi: 115
Località: Legnano (MI)
Messaggio 
barbara ha scritto:
puffi_uffi ha scritto:
conferma la spesa di 500€ post innesto con terapia Etacortilen, Hyalistil e Nettacin mondose.
ehm... ho notato che casualmente sono tutti della stessa casa farmaceutica (Sifi S.p.A.). A questo punto non so dirivi se a monza guardino più agli interessi del paziente o a quelli della casa farmaceutica. Chissà, magari l'azienda a Natale fa recapitare loro dei bei pacchi pieni di doni :roll:.

puffi_uffi ha scritto:
anche se più costosi è meglio spendere qualcosa in più ed evitare problemi...
qualcosa??? Ma una confezione basta si e no per 15 giorni a meno che uno non debba usare quel tipo di collirio più volte al giorno (in questo caso la spesa si moltiplica in base alle volte che ci se lo deve dare).


Barbara,
anche a me nel primo “Innesto” (1991) hanno sottoscritto colliri in flacone e pomata.
In quest’ultimo (2004) è rimasta la pomata per le prime settimane abbinata a colliri monodose.
Per il discorso della casa farmaceutica mi hanno cambiato anche le lacrime artificiali con quelle di un’altra casa senza batter ciglio…
:P Io credo che ogni medico e ogni struttura ospedaliera abbia uno storico dei medicinali che vengono somministrati ai pazienti post-innesto. Non vedo cosa ci sia di male nel prescrivere sempre gli stessi se i riscontri sono positivi.

I colliri monodose alla fine sono come le garze sterili, ogni volta che ne apri una hai la sicurezza che non sono piene di bacilli… :twisted:

Per il discorso dei costi, mi ripeto, dovremmo come cittadini/stato imporre che tali colliri passino come fascia “A” a prescindere da chi lo produce.

Ciao
Roberto
:D

_________________
Never put off till tomorrow
what you can do today.....


giovedì 31 maggio 2007, 10:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it