FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Esenzione - Lettera ai giornali

 




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Esenzione - Lettera ai giornali 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:51
Messaggi: 33
Messaggio Esenzione - Lettera ai giornali
Ciao a tutti. Ho preparato una lettera da inviare ai giornali (e chissà forse anche a striscia la notizia e mi manda rai3).
La pubblico qui. Se qualcuno la volesse sottoscrivere o consigliare modifiche o precisazioni sarebbe gradito.
Attendo commenti.

Cita:
Gentile redazione
vorrei mettervi a conoscenza di un problema con la sanità pubblica che mi trova coinvolto e come me centinaia di altre persone.
Sono affetto da cheratocono, una malattia della cornea degenerativa (considerata malattia rara) che a lungo potrebbe portare al trapianto.
Ci sono alcune pratiche che hanno esclusivamente lo scopo di rallentare il progredire della malattia, ma nessuna soluzione definitiva (anche il trapianto potrebbe non durare per sempre).
Uno dei metodi migliori per tenere sotto controllo la malattia è l'applicazione di lenti a contatto, che hanno come caratteristica quella di essere prodotte in maniera artigianale, infatti vengono costruite su misura per ogni occhio.
Questo comporta un costo che varia tra i 500 ed i 1000 euro per occhio. Considerando che, l'usura della lente o il progredire (o regredire) del cono portano a dover sostituire la lente con un certa frequenza, ci troviamo costretti a dover spendere delle cifre considerevoli.
Naturalmente senza le lenti la visione è ridotta a tal punto da impedire qualsiasi attività, visto che, nel mio caso, la messa a fuoco è ridotta a 10 cm e non trovo alcun giovamento dall'uso di occhiali (con le lenti la visione è perfetta).
Ho fatto richiesta per l'esenzione alla ASL che prontamente mi ha rilasciato il certificato di esenzione, che con codice RF0280 mi dà diritto alle seguenti prestazioni esenti:
Studio della topografia corneale;
Applicazione terapeutica di lenti a contatto;
Pachimetria corneale;
Esame complessivo dell'occhio.
Leggendo quanto scritto sembra che il problema sia risolto. Ho diritto alle visite oculistiche specialistiche e all'applicazione delle lenti a contatto.
Nell'informarmi presso gli uffici competenti dell'ASL ho scoperto una cosa sconcertante. Per applicazione terapeutica di lenti a contatto si intende letteralmente quello: se vado dall'oculista con le mie lenti per farmele applicare non devo pagare niente. Considerando il fatto che ogni sera le tolgo per dormire, dovrei andare tutte le mattine a farmi applicare le lenti?
Due sono le mie perplessità: la commissione che si è occupata del caso ed è arrivata a esentare questa prestazione o è incompetente nel modo più assoluto o è demente. Nessuno si sognerebbe di andare ogni mattina dall'oculista con una richiesta simile. Allora perché è stata inserita questa voce?
Un'altra possibile soluzione (e spero sinceramente sia quella giusta) è che la commissione intendesse dare le lenti in esenzione e l'amministrazione sanitaria abbia voluto evitare giocando sulle parole. E come se ad una persona cui mancano le gambe gli facessero pagare le protesi però gliele applicano gratis.
E' una situazione insostenibile tenendo conto del fatto che non tutti si possono permettere certe spese e si trovano costretti a trascurare la malattia e in certi casi smettere quasi di vivere.
Cristiano Seddone

_________________
Cristiano Seddone
http://www.facebook.com/profile.php?id=1542011210&ref=profile


giovedì 27 novembre 2008, 12:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio Re: Esenzione - Lettera ai giornali
Bravo Cristiano73.... :D ....ti appoggio in questa tua iniziativa.... :wink:

_________________
mamma felice di 3 figli


giovedì 27 novembre 2008, 12:31
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Esenzione - Lettera ai giornali
ottima iniziativa...testo chiaro ed efficace
bravo :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


giovedì 27 novembre 2008, 17:48
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: Esenzione - Lettera ai giornali
Iniziativa lodevole, io però chiederei prima spiegazioni al Ministero della Sanità (che poi a 'sto giro è accorpato a quello del Welfare :) ), cioè prima di protestare bisognerebbe chiedere le agevolazioni e poi protestare una volta che vengono negate. Noi come Associazione non abbiamo fatto mai neanche una richiesta più o meno formale.
Mi permetto di fare alcune osservazioni
Cristiano73 ha scritto:
Uno dei metodi migliori per tenere sotto controllo la malattia
aggiungerei "anche più efficace"
Cristiano73 ha scritto:
Questo comporta un costo che varia tra i 500 ed i 1000 euro per occhio
Eh no dai non esageriamo :mrgreen: io una coppia di LAC le ho pagate 500 € nel 2007. Sono da cambiare tutti gli anni e ad ogni cambio costano la metà. E' però molto vero che il mercato è abbastanza selvaggio e ognuno fa il suo prezzo.
Cristiano73 ha scritto:
Naturalmente senza le lenti la visione è ridotta a tal punto da impedire qualsiasi attività, visto che, nel mio caso, la messa a fuoco è ridotta a 10 cm e non trovo alcun giovamento dall'uso di occhiali (con le lenti la visione è perfetta).
Non è solo il tuo caso :P Il cheratoconico difficilmente vede bene con gli occhiali, io quando avevo il cheratocono non li possedevo nemmeno perchè non mi servivano proprio e nè io nè te siamo un caso isolato nel mondo del ck. E anche nel post trapianto l'astigmatismo residuo è tale che le LAC servono comunque. Io personalmente adesso ho anche gli occhiali ma sono giusto per alternare di sera quando sto in casa, la visione è tutt'altro che perfetta e guidarci di sera sarebbe sconsigliabile (ti prego, una parolina anche per noi trapiantati :lol: )
Cristiano73 ha scritto:
Per applicazione terapeutica di lenti a contatto si intende letteralmente quello: se vado dall'oculista con le mie lenti per farmele applicare non devo pagare niente
un oculista non è in grado di applicare lenti a contatto, ci vuole il contattologo che non è un oculista

L'esenzione per malattia rara dà diritto (se non è cambiato qualcosa ultimamente ma avendo l'esenzione e potendola sfruttare pochissimo potrei non essere aggiornata) anche alle visite gratuite - sono un po' di fretta ma non mi sembra di vederlo nelle prestazioni che hai elencato - peccato che siano ovviamente presso una struttura pubblica ma non si possa scegliere il medico. Purtroppo gli oculisti che sanno bene cosa è il cheratocono sono pochissimi e noi il medico siamo costretti a sceglierlo (quando abbiamo la fortuna di trovarlo perchè non sempre è automatico) e quindi a pagarci la visita.

Inoltre abbiamo diritto all'esenzione dal pagamento dei farmaci per la cura del cheratocono. Peccato tutti i colliri (tranne uno credo, ma a me non è mai stato prescritto) siano in fascia C e quindi si debbano pagare.

Insomma per noi le LAC, quando tollerate perchè non tutti le tollerano, sono uno strumento necessario per condurre una vita normale però ci trattano come quelli che si mettono le LAC per farsi venire gli occhi azzurri e si mettono il collirio per farsi venire gli occhi luminosi e solari. Tra l'altro credo che le LAC per farsi venire gli occhi azzurri costino notevolmente meno delle nostre.

Ultima cosa l'invalidità: ad ogni cheratoconico che la chieda danno di default una invalidità del 5% che da sola non dà diritto a nulla (credo ci voglia almeno un 46% per cominciare ad avere diritto a qualcosa). Ora, ci sono cheratoconici che stanno benissimo per i quali il 5% è sprecato ma ci sono cheratoconici che la malattia riesce ad invalidare e il 5% è niente. Che la mettessero rivedibile che so, una volta all'anno perchè si può arrivare a stare bene ma il 5% è davvero una presa in giro.

Prendiamo il mio caso: se io avessi avuto l'invalidità adesso sarebbe giunto il momento di togliermela ma quando avevo il ck se mi avessero dato un 5% con tutte le cose che non riuscivo più a fare, sarebbe stata un'assurdità


venerdì 28 novembre 2008, 21:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 12:59
Messaggi: 55
Messaggio Re: Esenzione - Lettera ai giornali
Cari Amici,

io mi permetto solo un suggerimento poi stendetela voi.
Si i colliri in fascia C e gli umettanti, TSP 0,5%, Lacrilens (che oltretutto pulisce) etc. classificati parafarmaci, i colliri per la pressione dell'occhio post trapianto, gli antibiotci sempre post, le lenti morbide in caso di gemmellate o p.b.?



Un abbraccio, Corrado


sabato 29 novembre 2008, 12:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 18:51
Messaggi: 33
Messaggio Re: Esenzione - Lettera ai giornali
Ciao Barbara la lettera l'ho già inviata sia ai giornali che all'assesore regionale.
Quello che scrivi è giusto ma per i giornali bisogna essere stringati al limite poi se gli interessa chiedono delle precisazioni.
Per il costo delle lenti: le ultime le ho pagate 1500 euro e sò di qualcuno che le ha pagate di più (oltretutto sono le cifre indicatemi dal responsabile della asl con cui ho parlato.).
Nel certificato che dà diritto all'esenzione che mi hanno dato sono comprese le visite oculistiche (naturalmente del servizio pubblico). Ma tutto il resto purtroppo no. se riesco pubblico nel forum direttamente il certificato.
INoltre mi hanno detto che per avere il rimborso delle lenti bisogna avere un residuo visivo di 1/10 per occhio con le lenti, che per noi non ha senso.

_________________
Cristiano Seddone
http://www.facebook.com/profile.php?id=1542011210&ref=profile


sabato 29 novembre 2008, 18:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57
Messaggi: 1259
Località: Reggio Emilia
Messaggio Re: Esenzione - Lettera ai giornali
Cristiano73 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho preparato una lettera da inviare ai giornali (e chissà forse anche a striscia la notizia e mi manda rai3).
La pubblico qui. Se qualcuno la volesse sottoscrivere o consigliare modifiche o precisazioni sarebbe gradito.
Attendo commenti.
Avevo inserito dei suggerimenti raccogliendo il tuo invito del giorno prima :P poi non pretendevo che tu mi citassi testualmente :mrgreen:
Cristiano73 ha scritto:
Per il costo delle lenti: le ultime le ho pagate 1500 euro e sò di qualcuno che le ha pagate di più (oltretutto sono le cifre indicatemi dal responsabile della asl con cui ho parlato.).
Confermo. Siamo in balia di un mercato selvaggio :(
Cristiano73 ha scritto:
Nel certificato che dà diritto all'esenzione che mi hanno dato sono comprese le visite oculistiche (naturalmente del servizio pubblico)
Il problema è che se scegli di avvalerti della tua esenzione non puoi scegliere l'oculista che ti visiterà. Io dopo il trapianto sono andata per un anno o forse più al controllo mensile in ospedale avvalendomi dell'esenzione, sarà un caso ma la mia dottoressa (l'unica dello staff competente in materia assieme ad un altro medico e al primario) non l'ho mai beccata, l'altro medico competente l'ho beccato una volta e il primario non credo che abbia mai messo piede ai poliambulatori in tutto il suo mandato :(
Adesso una volta all'anno prendo appuntamento con la mia dottoressa che visita privatamente in ospedale, quindi presso lo stesso servizio pubblico che mi ha fornito l'esenzione ma che non mi dà la facoltà di avvalermene, per la modica cifra di 90€ :P


sabato 29 novembre 2008, 22:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 11:40
Messaggi: 32
Messaggio Re: Esenzione - Lettera ai giornali
L'iniziativa è sicuramente giusta,però io credo che cose del genere dovrebbero essere portate avanti dalle associazioni e non da singoli utenti,altrimenti che ci sono a fare??
Gionnj

_________________
Gionnjb


lunedì 1 dicembre 2008, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it