FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Patente b speciale

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Patente b speciale 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Patente b speciale
Ciao a tutto il forum,
Io ho conseguito la patente b nel 1991 a 19 anni senza problemi in quanto ero sano ad entrambi gli occhi. Nel 1994 mi e venuto il kc ad entrambi gli occhi, curato da sempre con lac semirigide.Quando nel 2001 c'era da rinnovare la patente HO AVUTO LA "SCIAGURATA" IDEA di farla all'ASL di novara anziche in scuola guida...bene la legge prevede (non so se la dico proprio giusta ma pressa cosi) che se la correzione delle lenti da vista tra i due occhi supere i 4 punti SF.(io od -1,50sf. e os -9.50sf) per problemi di sdoppiamento delle immagini(credo..che io non ho..ma questo non dovrebbe capitare solo con occhiali??????????) la patente indipendentemente dal visus finale ti venga trasformata in patente BS (B speciale con obbligo di rinnovo ogni 5 anni in commisione, con perdita di una giornata intera per un rinnovo che avviene solo quel giorno e basta)..E tenete conto che io non ho detto che ho il KC quindi in teoria sono a posto anche se guido con occhiali CHE NON CI VEDO UNA MAZZA. Per dirla tutta io con lac ci vedo 8-9/10 da entrambi gli occhi quindi piu che sufficiente per avere la patente.
MI SPIACE DIRLO PERO' AL DI LA DELLA CORRETTEZZA SONO STATO UN VERO PIRLA!!!!
Se qualcuno a avuto una esperianza simile alla mia e mi vuole eventualmente correggere (ottici esperti) se ho scritto qualche cavolata sarei molto contento.
grazie a tutti!!!!!


sabato 9 gennaio 2010, 1:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Re: Patente b speciale
Io ho una BS per altri motivi non legati al cheratocono (che c'entra solo col suo 5%). Cmq all'ultimo rinnovo la commissione mi ha diminuito il periodo da 5 a 3 anni, nonostante il mio cono sia leggero, solo all'occhio sx, non è mai peggiorato, la visione con lac buona.
Non so se hanno fatto bene o sono stati più pignoli del dovuto, che dire, purtroppo su queste cose o sei un avvocato (ma si può esser costretti a studiare legge in Italia per avere un trattamento giusto?) o rispetti le decisioni senza star a perdere giornate avanti e indietro.
Tra l'altro ne approfitto per far notare che chi non è invalido rinnova la patente alla scuola guida sotto casa, con una visita che chiamare superficiale è anchye troppo. Chi è invalido invece deve andare spesso nel capoluogo di provincia (anche ore di viaggio, caos e parcheggi vari), magari tornarci 2-3 volte perchè richiedono altri esami, e se si ha un'invalidità permanente che non può cambiare di 1millimetro, comunque star lì ogni 5 anni invece che 10. Boh.


sabato 9 ottobre 2010, 20:55
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:39
Messaggi: 75
Messaggio Re: Patente b speciale
Io ho da poco ricevuto una invalidità civile per altre patologie, ma nella richiesta ho segnalato anche il cheratocono. Per la patente non mi ha detto niente nessuno, a me mancano ancora 5 anni per rinnoavrla. Vorrei sapere se, dato che l' inps sa del cheratocono, mi verrà trasformata in B speciale oppure non se ne accorgeranno neanche. E nel caso non mi dicessero niente mi conviene comunque tacere, considerando che data la mia richiesta in caso di problemi sanno che io sapevo del cheratocono?
Grazie e ciao.


sabato 18 giugno 2011, 1:24
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 0:03
Messaggi: 68
Località: Novara
Messaggio Re: Patente b speciale
Scusa Supro ti rispondo con molto ritardo ma non mi collegavo da molto tempo. Penso che se provi a rinnovare la patente in scuola guida puoi tranquillamente non dire che hai cheratocono ma una semplice correzione con lenti a contatto...poi se constatano che ci vedi bene credo che te la rinnovino....io per risparmiare andai per via pubblica ed avendo una correzione molto diversa tra un occhio e l'altro e privisto il declassamento della patente..forse non mi sono spiegato bene...se hai dubbi proverò a spoegarmi in altro modo..ciao


venerdì 16 settembre 2011, 23:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:39
Messaggi: 75
Messaggio Re: Patente b speciale
Dany, ho visto ora la tua risposta, sei stato chiaro. Vevo sentito di controlli incrociati per chi ha invalidità civile, ma io farò come dici t a meno che qualcuno non mi dica qualcosa.
Ciao!


sabato 24 settembre 2011, 11:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it