FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Probelma patente a b c

 




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Probelma patente a b c 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 20:16
Messaggi: 3
Messaggio Probelma patente a b c
Salve sono un utente nuovo mi chiamo Gianluca e spero di poter condividere con voi dubbi speranze e problematiche inerenti a questa malattia che mi ha colpito da un po' di anni.
Un abbraccio affettuoso a tutti voi :wink:
-Vi posto un mio problemuccio
Allora premetto che ho il cheratocono ad un solo occhio da parecchi anni, ma non avevo mai affrontato il problema rinnovo patente, poiche' la volta passata rinnovai direttamente in autoscuola, oggi mi sono reso conto che ho la patente scaduta da un paio di giorni(ero convinto scadesse a novembre invece era settembre ::: ) e mi sono recato alla stessa autoscuola, e c'era per casualita' il medico che fa le visite cosi' la ragazza mi ha subito detto che avrei potuto farla stesso oggi, ma alla domanda se avessi lenti a contatto ho risposto di si' e da li' ha chiesto i motivi, e abbiamo parlato del cheratocono, oltretutto avendo fatto richiesta di esenzione, il dottore si e' rifiutato di farmela anzi mi ha detto che avrei dovuto fare una visita speciale presso l'asl.
Ora i miei dubbi sono questi

Dove devo fare questo esame di idoneita'? e in cosa consiste?

Sapete se e quanto tempo rimarro' senza patente poiche' e' indispensabile per me muovermi in auto o in moto?

Ultima cosa la ragazza mi ha addirittura detto che oltre la scocciatura di queste visite per l'idoneita'(che mi dovrebbe essere concessa senza problemi visto che con la lac ci vedo benissimo) c'e' anche da pagare un botto circa 150 euro :shock: e' vero?

Spero di ottenere alcune risposte grazie


venerdì 10 settembre 2010, 20:31
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:39
Messaggi: 75
Messaggio Re: Probelma patente a b c
Cavolo che pizza....
Io so che per avere il rinnovo basta avere 10 decimi con 2 occhi con non meno di 2 decimi per occhio, quindi sicuramente non avrai problemi. La scocciatura invece rimane se ti dan il rinnovo biennale, e sarebbe scandaloso il fatto di dover pagare 150 euro alla volta, a sto punto invece di tutelare il malato lo discriminano. Fammi sapere come va a finire dato che tra un po' toccherà anche a me voglio sapere come funziona.


venerdì 10 settembre 2010, 22:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:24
Messaggi: 87
Località: Catania
Messaggio Re: Probelma patente a b c
ciao, un consiglio spassionato...
se ci vedi bene non raccontare niente a nessuno, altrimenti ti becchi il rinnovo biennale, rinnova la patene per altri 10 anni e tra 10 anni si vedrà ))) ))) )))


sabato 11 settembre 2010, 18:00
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Probelma patente a b c
Quando vai alla visita per il rinnovo patente basta non dire che hai il cheratocono ma un po di astigmatismo e miopia senza aggiungere altro e la visita la passi senza problemi.

perciò rivolgiti alla asl senza problemi facendo la regolare visita pagando i soliti bollettini oppure rivolgiti ad una agenzia di pratiche automobilistiche.
ciaoo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 13 settembre 2010, 8:56
Profilo YIM WWW
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 20:16
Messaggi: 3
Messaggio Re: Probelma patente a b c
Grazie per i consigli, riguardo all'omissione della malattia mi sorge un solo dubbio, siccome ho fatto gia' richiesta di esenzione ed invalidita', per'altro non concessami, in quanto ci vedo benissimo con la lac, la mia preoccupazione e' se possono risalire a questa cosa attraverso l'asl, e non vorrei fare un autocertificazione falsa, quando poi effettivamente loro gia' sanno che sono affetto da questa malattia, infatti la scuola guida a cui mi sono rivolto mi ha messo questo dubbio, dicendomi che e' possibile che tra motorizzazione e asl si facciano questi controlli incrociati. :/


lunedì 13 settembre 2010, 12:39
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Probelma patente a b c
Non ricordo che si fa nessuna autocertificazione ...... il medico ti fa alcune domande ti fa leggere qualche lettera e sei idoneo.

ciaooo

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 13 settembre 2010, 13:32
Profilo YIM WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:39
Messaggi: 75
Messaggio Re: Probelma patente a b c
Quindi non ti han dato nulla di invalidità? Quanto vedi? E con che tipo di lenti?
Io a breve farò la richiesta di invalidità per altre patologie, metterei dentro anche il ck e pensavo fosse automatico il 5% come da tabella.
Io vedo circa 7 decimi con entrambi gli occhi.
E vorrei sapere anche se chiedendo l' invalidità si incrociano le info con la motorizzazione e quindi avrei problemi con la patente. tk


lunedì 13 settembre 2010, 18:04
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 20:16
Messaggi: 3
Messaggio Re: Probelma patente a b c
Purtroppo ancora non ho risolto nulla, tutto perche' se mi muovo tramite asl prevedo mesi senza patente, visto che sembra che per una visita alla commissione medica i tempi siano lunghissimi, e io non posso permettermi di stare tanto tempo senza patente, quindi prima di fare questo passo assurdo, sto cercando qualche scorciatoia, la scuola guida a cui mi sono sempre rivolto(e' un amica di famiglia) mi ha sconsigliato di fare magagne o di omettere questa cosa, poiche' secondo lei e le conoscenze che ha nell'ambiente, tra motorizzazione e asl si fanno controlli su queste cose, sopratutto con l'arrivo sembra di un sergente di ferro all'Asl 1 di Napoli, e quindi possibile che il bollino non mi arrivi, o nella migliore delle ipotesi mi arrivi, e poi successivamente mi arriverebbe una comunicazione da parte dell'ASl di presentarmi per ulteriori esami e di conseguenza perderei la patente.
Tutta questa situazione e' assurda, viviamo in una repubblica delle banane, ossia qui nessuno ti informa di nulla, e devi essere tu cittadino a fare le cose di tua spontanea volonta', ti obbligano quasi ad omettere le cose, in un paese normale e civile, mi sarebbe arrivata una comunicazione prima della scadenza della patente dove e cosa avrei dovuto fare per il rinnovo vista la mia patologia, ma invece qui succede il contrario, e ora mi trovo senza patente o meglio scaduta, con la paura di circolare e prendere anche qualche multa se non ritiro del mezzo.
Povera Italia


mercoledì 15 settembre 2010, 13:20
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: Probelma patente a b c
probabilmente stai guardando nel futuro se pensi che ASL faccia quello che tu dici.

Rivolgiti da una agenzia di pratiche automobilistica e vedrai che ti sbrighi in un baleno.

ELENCO DELLE STRUTTURE MEDICO-LEGALI PRESSO LE QUALI POSSONO ESSERE RICHIESTI I CERTIFICATI PER USO PATENTE DI GUIDA

A.S.L. (sezione medico-legale) territorialmente competente
Servizi di base del distretto sanitario
Ministero della Salute
Ferrovie dello Stato
Militare in S.p.E.
Polizia di Stato
Corpo nazionale VV.FF.
Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Effettuare una visita medica presso uno dei medici indicati all'art.119 del Codice della Strada, con modalità e costi diversi a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare
Portare, al momento della visita, per quanto di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
Ricevuta versamento € 7,80 sul c/c 9001
Marca da bollo di € 14,62
Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia il certificato medico all?interessato e invia comunicazione della conferma di validità all?Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri
L?Ufficio Centrale Operativo stampa e spedisce al domicilio dell'interessato un tagliando adesivo, attestante la conferma di validità della patente di guida, da applicare sul documento
Per avere informazioni sullo stato della pratica è possibile contattare il numero verde 800 232323

poi fai quello che vuoi .....

_________________
Marcantonio
Cheratocono


mercoledì 15 settembre 2010, 14:37
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it