FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Invalidità civile ed esenzioni legate al cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Invalidità civile ed esenzioni legate al cheratocono 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:55
Messaggi: 68
Messaggio Invalidità civile ed esenzioni legate al cheratocono
Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni del forum ma non mi è chiara una cosa.
Il cheratocono dà massimo il 5% di invalidità e diritto alla sola esenzione dei ticket per le prestazioni di oculistica del SSN, e fin qui ci siamo penso.

Ma se si ha un'invalidità civile di un certo grado superiore ad esempio al 60% per i motivi previsti dalla legge (art. 3 co. 1 leg-ge 104/92: minorazioni psichiche, fisiche e sensoriali stabilizzate o progressive, che causano difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tali da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.) quali diritti si hanno per il cheratocono?

L'unica cosa che ho trovato è su un testo di medicina legale, dove si dice che l'assistenza integrativa ordinaria (sotto forma di partecipazione del SSN al 50% della spesa) è dovuta obbligatoriamente per consentire l'attività lavorativa o per prevenire invalidità temporanee, e nell'elenco includono al punto 4) lenti a contatto limitatamente ai casi di cheratocono o astigmatismo irregolare di alto grado.

Qualcuno poi sul forum diceva che oltre il 34% si ha diritto all'esenzione delle lenti a contatto, ma non so dove trovare conferma di tale informazione, quali sono i requisiti richiesti relativi alla gravità del cheratocono e del visus, etc. Voi sapete qualcosa, o sapete dirmi a quale sportello della PA posso rivolgermi per avere tale informazione?
Purtroppo al momento non posso contattare l'USL di competenza, che cmq essendo altamente incompetente non penso sia in grado di fornire risposte certe... :roll:
Grazie


sabato 9 ottobre 2010, 21:07
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Invalidità civile ed esenzioni legate al cheratocono
una responsabile del Consorzio Socio Assistenziale della zona in cui lavoro mi spiegava, qualche giorno fa, il caso di una ragazza affetta da cheratocono di 21 anni che per ragioni altre non può portare lac...è affetta da una sindrome che la rende intollerante..
ha una invalidità del 80% perchè non riesce manco ad usare il pc
il kono ha il 5% di base, nel momento in cui viene diagnosticato
ovvio che per motivi vari non puoi correggere con mezzi idonei: es. non puoi portare lac, la % aumenta in base al grado di limitazione che ne deriva..è una invalidità civile che viene riconosciuta al singolo caso
ha un iter particolare e viene fatta ad hoc einfatti la normativa fa riferimento ad una "invalidità civile"
secondo me i servizi socio assistenziali (che sono enti a parte, e dipendono da consorzi territoriali) possono saperne di più dell'asl
informati presso il tuo..
il funzionario che mi illustrava il caso mi è parsa preparata, perchè secondo me attiene alle loro competenze seguire questo genere di pratiche..se non hai modo di reperire info, le chiedo ulteriori lumi
ma a dire il vero arrivare a quelle % non è proprio da augurare a nessuno :(
significa che non c'è rimedio..spero che tu non ne abbia bisogno
auguri

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 27 novembre 2010, 15:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:39
Messaggi: 75
Messaggio Re: Invalidità civile ed esenzioni legate al cheratocono
Ma il 5% di invalidità si intende ad occhio se si ha il ck su entrambi?


martedì 18 gennaio 2011, 1:09
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Invalidità civile ed esenzioni legate al cheratocono
io lo so che magari sono un po estremista, ma, piuttosto che buttarsi sull'invalidità, a sto punto, non è meglio pensare ad un trapianto? Cmq per avere l'80% di invalidità ne deve avere di problemi, e anche belli grossi. Io non credo che con il cheratocono e stop uno ci possa arrivare, proprio per il fatto che esiste il trapianto.
@supro: Non credo, è sempre 5%, sia esso mono o bi oculare


martedì 18 gennaio 2011, 11:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it