FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a concederlo?

 




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a concederlo? 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 16:53
Messaggi: 15
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
luthor ha scritto:
Io penso che con la carenza di lavoro che c'è nella ns. società, tu sei un caso atipico perchè la maggior parte delle persone avrebbe cercato di nascondere la propria malattia o al limite di minimizzarla pur di ottenere l'agognato posto di lavoro. Forse una valutazione più o meno simile è stata fatta anche dal medico aziendale.


Non sono per nulla d'accordo con quello che scrivi, almeno non nel mio caso.
Qui non si parla di "ottenere" un posto di lavoro, ma si parla di una persona che lavora in una grande azienda da ben 12 anni, nei quali non ha mai chiesto niente, non ha creato problemi ed è anche sempre stata disponibile a straordinari (non pagati) e a trasferte all'estero ( 4 anni in Belgio...non tutte le donne l'avrebbero fatto)
Non esiste che io debba tenere nascosto un problema di salute per "paura" di perdere il posto di lavoro, o per "amore" dell'azienda.
Una donna appena si sposa e ha figli vede ridotte al minimo le possibilità, già ridotte di fare carriera...quindi a questo punto, se ho un diritto che posso fare rivalere legamente...lo faccio! E non senza farmi tante paranoie putroppo....xè è nel mio carattere..

E, per inciso, la questione non è risolta. Mi ha contattato il responsabile con cui dovrei iniziare il lavoro domani, che ovviamente non sapeva nulla...E ora cercheranno di rivendere il mio eventuale part-time (ancora non so nulla di certo, devo parlare con l'amministrazione)per un'attività full - time
Cosi devo stare MOLTO attenta xè non provino a farmela sotto il naso assegnandomi un'attività molto tosta per cui poi come minimo dovrei lavorare delle ore in piu del previsto o da casa.....con un contratto e stipendio invece da part-time.
Purtroppo sono molto bravi anche a farti pressioni piu o meno velate psicologiche, per cui se non sei una persona veramente forte e capace di imporsi....poi alla fine, in un verso o nell'altro, ci rimetti tu...


martedì 14 maggio 2013, 22:48
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 16:53
Messaggi: 15
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
...cosi oggi, invece di essere felice per aver almeno vinto la prima battaglia (ho l'idoneità del medico) sono qui a farmi menate perchè, se non sto piu che attenta....poi va a finire che dovrò fare un lavoro full-time con uno stipendio da part-time!!!!


martedì 14 maggio 2013, 22:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 20:40
Messaggi: 44
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
Anche io ho lavorato per anni in un'azienda privata. Straordinari tanti, retribuiti nessuno.
Oggi lavoro in un ente pubblico e, se lo volessi, potrei ottenere facilmente un contratto part time. Non lo chiedo perchè altrimenti non potrei mantenere me stesso e la mia famiglia. Solo per questo, ho scritto che tu sei un caso atipico. Il mio non era un giudizio sul tuo operato.

_________________
cheratocono IV stadio


mercoledì 15 maggio 2013, 4:07
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
luthor ha scritto:
Anche io ho lavorato per anni in un'azienda privata. Straordinari tanti, retribuiti nessuno.
Oggi lavoro in un ente pubblico e, se lo volessi, potrei ottenere facilmente un contratto part time. Non lo chiedo perchè altrimenti non potrei mantenere me stesso e la mia famiglia. Solo per questo, ho scritto che tu sei un caso atipico. Il mio non era un giudizio sul tuo operato.

sì, il problema è anche (e soprattutto) che non tutti se lo possono permettere un part-time :(
massimo rispetto, quindi, a chi si tiene a denti stretti un full time che gli permette di vivere, ci mancherebbe :wink:
riguardo alla nostra mamma-konica-lavoratrice, embè, direi che è veramente in una situazione che richiede tutela: è giusto il suo pretendere il rispetto di diritti fondamentali quali lavoro, salute e maternità...
se non si fanno valere, certe tutele, si finisce col perderle nei fatti
:::
facci sapere se sarà un full time mascherato!

_________________
Betty74
CHERATOCONO


mercoledì 15 maggio 2013, 15:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 20:40
Messaggi: 44
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
Io auguro ad arixz di riuscire ad ottenere il suo contratto part time.
Dico a Betty, però, che è sbagliato in questo caso parlare di "diritto".
Nei casi di cheratocono meno grave (come il mio), la legge prevede a tutela del lavoratore il diritto a pause più lunghe e/o frequenti rispetto a quelle già ordinariamente previste (15 minuti ogni 2 ore) e/o l'adibizione ad altre mansioni.
Nei casi di disabilità più grave (che deve essere accertata dalla Asl e non dal medico aziendale) è previsto, invece, per il lavoratore il diritto a fruire fino a 2 ore di permessi retribuiti al giorno che di fatto è come se fosse un part time.
Altre sono le tutele previste per la lavoratrice madre.

_________________
cheratocono IV stadio


lunedì 20 maggio 2013, 21:02
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
tutela del: "diritto al lavoro", in senso lato, intendo
come gli altri diritti fondamentali che ho citato...
(non un diritto generico al part-time, come ho più volte detto nelle altre mail...)
poi, la modalità di espletamento dalla mansione va valutata di caso in caso, ma mi pare che una malattia cronica e degenerativa come la nostra (almeno nei casi più seri) possa dar luogo ad una riduzione di orario data specificità del problema che implica una impossibilità all'applicazione visiva prolungata
se lei facesse la fisioterapista, probabilmente il discorso sarebbe molto più complesso..
comunque le rinnovo carissimi auguri per un bel part-time! :wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 21 maggio 2013, 9:20
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 16:53
Messaggi: 15
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
grazie Betty sei gentilissima!

Purtroppo non so ancora se questo part-time è stato vantaggioso...
Ufficialmente sono 5 ore, piu la pausa pranzo...quindi 9-15

Il punto è che in concomitanza del part-time mi hanno allocato da un nuovo cliente che è molto distante da casa mia e che richiedere molto impegno lavorativo....Invece ci 5 ore ce ne vorrebbero 10 al giorno!
In piu sono anche mansioni che non ho mai fatto e quindi faccio molta fatica e sono lenta...

Cosi è difficile, scadute le 5 ore...prendere ed andartene, soprattutto se stai parlando con qualcuno, o hai riunioni o una scadenza..
Ora vedremo se riuscirò almeno ad andarmene verso le 15.30 o se, per senso del dovere, sarò costretta a rimanere di piu....con lo svantaggio di avere anche avuto una riduzione dello stipendio per un part-time di 5 ore...
Certo che se poi, non lavoro meno di 6 ore o anche piu...allora il vantaggio si riduce di parecchio...


martedì 21 maggio 2013, 17:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 20:40
Messaggi: 44
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
Purtroppo, se si vuole mettere in difficoltà un proprio dipendente è molto facile farlo ed è altrettanto facile eludere la normativa. Che poi quando viene violata, ti costringe a cause che possono durare anni, spese legali, ecc., ecc.
In fin dei conti, se vuoi sopravvivere nel mondo del lavoro, è sempre consigliabile non inimicarsi il proprio datore di lavoro (evitando, se possibile, di chiamarlo stron**) e cercare sempre un confronto e dei punti d'incontro e anche sacrificando qualche diritto o presunto tale.
Ma questo è soltanto il pensiero di una persona molto pratica e poco idealista.

_________________
cheratocono IV stadio


martedì 21 maggio 2013, 22:09
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: PART-TIME per cheratocono: l'azienda è tenuta a conceder
luthor ha scritto:
anche sacrificando qualche diritto o presunto tale.
Ma questo è soltanto il pensiero di una persona molto pratica e poco idealista.

è tutto vero, fondamentalmente anche condivisibile
in fondo, in qualche modo, si deve pur sopravvivere :(
però io penso sempre che se 100 anni fa qualcuno (anzi più di qualcuno) non avesse sacrficato qualcosa, anzi tutto (visto che di gente che ci ha rimesso la pelle per il lavoro se può fare una sfilza infinita) oggi saremmo messi più o meno come i cinesi...
le conquiste richiedono generazioni di sacrifici, mentre la perdita dei diritti acquisiti avviene in un battibaleno:( :(
ma questi son discorsi che non attengono al cheratocono, nè al part time
direi che la chiudo qui!
:wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 25 maggio 2013, 19:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it