FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Invalidità per ausilio lenti a contatto

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Invalidità per ausilio lenti a contatto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 17 aprile 2015, 13:17
Messaggi: 2
Messaggio Invalidità per ausilio lenti a contatto
Buongiorno a tutti , sono una malata di Cheratocono diagnosticato in entrambi gli occhi da qualche mese, ho 61 anni e dopo varie periperizie ho scoperto che devo portare delle lenti a contatto rigide particolari, essendo ignorante in materia ho chiesto se queste lenti che costano parecchio venissero fornite dall'ASL.A questo punto ho effettuato la visita al centro Regionale per malattie rare della mia citta' , mi hanno rilasciato il tesserino col codice di esenzione che però non copre le spese x le lenti a contatto.Ho quindi fatto domanda di invalidità e nonostante ho inserito tutti i documenti utili affinchè mi venisse riconosciuta l'invalidità dei 2/3 per farmi rilasciare le lenti gratuitamente dallo Stato non sono passata.
La mia domanda è come posso fare a definire il mio stato di Cheratocono cioè in poche parole quanti decimi vedo?Sono miope , astigmatica adesso il Cheratocono il mio oculista di fiducia continua a ribadirmi che vedo solo 1/10 vorrei capire quali sono le indagini strumentali che devo eventualmente effettuare per far si che l'ASL mi conceda l'ausilio delle lenti a contatto gratuitamente
Grazie a chi mi fornisce altre delucidazioni!


venerdì 17 aprile 2015, 13:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Invalidità per ausilio lenti a contatto
Per quanto ne so io, non mi risulta che sia possibile ottenere le lenti a contatto tramite la ASL neanche se abbiamo il kcono.
Credo che molti sarebbero contenti di sapere come hai fatto una volta che te lo concedono.
Quello che faccio io tutti gli anni è detrarle dal 730.
Mi dispiace non poterti aiutare
Ciao e buona fortuna

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


venerdì 17 aprile 2015, 13:55
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 17 aprile 2015, 13:17
Messaggi: 2
Messaggio Re: Invalidità per ausilio lenti a contatto
Grazie...spero di risolvere qualcosa


venerdì 17 aprile 2015, 19:24
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Invalidità per ausilio lenti a contatto
NB. Forniture lente sclerale o sclero-corneale a carico ASL. La nostra azienda e’ inserita nell’elenco regionale di Torino (Piemonte Italia) come fornitore per lenti sclerali per cheratocono, cheratoglobo, astigmatismo oltre le 8 diottrie corneali, iridectomie, nistagmo, miopie oltre le 25 diottrie, cicatrici corneali, pupilla decentrata,cheratiti bollose ed erpetiche. Pertanto gli aventi diritto una volta verificata la fattibilità possono chiedere alla propria ASL il nulla osta e richiesta di fornitura delle lenti sclerali a completo carico dell’ASL. Una volta ottenuta l’autorizzazione gli ausili visivi verranno da noi forniti senza costi aggiuntivi.

questo l'ho trovato sul sito di un noto contattologo ...... non so se vale anche per noi cheratoconici .......


venerdì 17 aprile 2015, 22:15
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Invalidità per ausilio lenti a contatto
si, anche io avevo strabuzzato gli occhi nel leggerlo
peccato che, secondo me, si riferisce a chi l'invalidità ce l'ha
e l'invalidità segue il comune iter previsto per qualunque tipo di problema medico tale da portare ad un riconoscimento di invalidità
commissione medica dell'asl e via discorrendo
non credo c he esistano altre strade
altrimenti sarebbe troppo facile...tutti chiederebbero ausili gratuiti
bisogna avere un visus corretto da ipovedenti per essere annoverati tra i "disabili", con relativa invalidità
per fortuna è una casistica molto più ridotta
meglio non starci dentro
se invece si corregge (per fortuna) con qualcosa (anche se trattasi di sclerali) tocca pagare di tasca propria ...e anche tanto...
ne abbiamo già parlato, cmq, di sta cosa
bisogna fare un po' di ricerche in forum, ma l'argomento è stato sviscerato abbastanza bene

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 18 aprile 2015, 21:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:00
Messaggi: 143
Messaggio Re: Invalidità per ausilio lenti a contatto
Mi sa Betty che hai ragione.... Comunque al prossimo controllo chiedero' delucidazioni


sabato 18 aprile 2015, 21:48
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Invalidità per ausilio lenti a contatto
:wink:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


domenica 19 aprile 2015, 12:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it