FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Vorrei tanto vederci bene!

 




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Vorrei tanto vederci bene! 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:56
Messaggi: 578
Messaggio Re: Vorrei tanto vederci bene!
Ma infatti ho detto che il forum può essere utile per avere informazioni da utenti più esperti, l'importante è che non si crei una dipendenza del tipo di cui ho parlato,.
Penso comunque che medici disponibili a spiegare bene i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecniche alla fine si trovano, non è che il mondo ne sia privo, altrimenti povero chi deve fare interventi chirurgici sul serio... molte nozioni si possono apprendere anche da loro e dalla homepage del sito

Detto questo ripeto quello che ho già detto, nel forum ci si confronta con altri che hanno lo stesso problema, e da un lato è utile e ha i suoi pro, perchè per esempio "mal comune mezzo gaudio", e soprattutto le esperienze degli altri possono aiutare a prendere la strada giusta (anche se a volte in realtà non si hanno molte opzioni di scelta), ma è anche vero che alcuni hanno cominciato a farsi paranoie e seghe mentali proprio a causa delle esperienze degli altri utenti, che magari non c'entravano una cippa con la loro personale situazione.
Adesso siamo in un'epoca in cui purtroppo la depressione è un fenomeno molto diffuso nella società, e a volte leggere certe cose senza un motivo reale può più che altro generare paure e confusione.

Tra l'altro, come Fear Factory ha detto a Giulia89, chi scrive nel forum cerca spesso conforto per situazioni non proprio facili e così difficilmente racconterà storie allegre, mentre altri, trapiantati e non, non scrivono perché sostanzialmente soddisfatti, quindi può capitare che venga mostrato soprattutto il rovescio della medaglia



Parli di evitare possibili errori che altri utenti hanno commesso? Bene, ma una volta che uno ha avuto conforto e comprensione dopo lo sconvolgimento iniziale, ed ha ben compreso per esempio che all'inizio se si riesce a cavarsela bene si può pensare al Cross Linking, in particolare se si evidenzia peggioramento, che il Trapianto Perforante è l'estrema ratio, che il Trapianto Lamellare lo si può fare quando l'endotelio è ancora intatto, che certe tecniche sono non riconosciute dal Ministero della Salute e quindi meglio non farle, che altre sono sperimentali e bisogna andarci con i piedi di piombo...., allora è meglio staccare e frequentare il forum nei casi che tirando le somme, ripeto, sono questi:
1) Quando la comprensione e i consigli di chi vive certe esperienze e conoscere ogni cosa sulla malattia e sui possibili trattamenti (anche sulla base delle esperienze degli altri) sono quello di cui si ha realmente bisogno
2) Quando si ha, in relazione alla propria esperienza o no, qualcosa di veramente utile per gli altri da dire
3) Quando c'è qualche particolare novità o situazione da commentare

Questi sono i casi in cui il forum può essere utile, ma consiglio di non andarci così... tanto per andarci, o per piangersi un po' addosso, bisogna cioè sapersi regolare nel modo giusto senza fossilizzarsi troppo, e questo per i motivi che ho detto qui e nei miei messaggi immediatamente precedenti a quest'ultimo ai quali rimando


domenica 23 giugno 2013, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it