FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - le 10 cose che vorrei dalla mia vita

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
le 10 cose che vorrei dalla mia vita 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 19:36
Messaggi: 273
Messaggio le 10 cose che vorrei dalla mia vita
http://www.youtube.com/watch?v=Lp1QWF9KDwg

1) vorrei abbracciare la persona di cui sono innamorata anche se non glielo mai detto e mai glielo dirò
2) vorrei imparare a fare all'amore
3) vorrei imparare ad amare
4) non vorrei più essere timida
5) vorrei essere sempre sincera
6) vorrei viaggiare per il mondo
7) vorrei vivere senza condizionamenti
8) vorrei adottare un bambino anche se sono single
9) vorrei poter ricominciare daccapo perchè la vita è una sola ed io l'ho usata male
10) vorrei, a volte, addormentarmi e non svegliarmi più

_________________
Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.


mercoledì 28 agosto 2013, 20:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 19:36
Messaggi: 273
Messaggio Re: le 10 cose che vorrei dalla mia vita
Vorrei essere capace, per una volta, di prendere la decisione giusta.
Si accettano consigli.

_________________
Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.


domenica 15 settembre 2013, 18:24
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: le 10 cose che vorrei dalla mia vita
La luna nel secchio


Una storia zen molto famosa:

"Un monaco aveva a lungo studiato e meditato per raggiungere il nirvana. Ma senza successo.
Convinto di aver fallito il suo scopo, una notte si recò al pozzo per attingere l'acqua con un vecchio secchio di legno.
Tornando indietro, si accorse che l'immagine della luna si rifletteva nell'acqua del secchio. Si fermò ad ammirarla come in uno specchio.
All'improvviso il manico si spezzò, il secchio cadde a terra e l'acqua si disperse, e, con essa, scomparve l'immagine della luna.
Non più acqua, non più luna... il monaco ebbe un'intuizione della verità".

Bisogna sapere che è opportuno lasciare andare. E che cosa lasciare. Non basta dire: va bene, lasciamo libero sfogo ai nostri istinti, alla nostra natura. L'acqua va versata fino a che il contenitore non ne sia completamente riempito, fino a quando non strabordi da tutte le parti. Lo sappiamo che è un lavoro a vuoto, che porterà inevitabilmente al fallimento: non può che essere così. Chi cerca il nirvana, fallisce il suo scopo, sempre e comunque. Chi si impegna, pratica, studia, lavora su se stesso, per arrivare ad essere chissà quale uomo eccezionale, non coglie il centro. Questo è anche il significato esoterico della grazia.
L'abbandono è tale solo se è abbandono di qualcosa. È una pratica costante quella dell'abbandono. C'è qualcosa e abbandoni; c'è qualcos'altro e ancora abbandoni; ... .
Per questo il monaco era pronto. Non era un uomo "normale". La sua vita non era semplicemente quella di chi fa ciò che si sente di fare, pensa ciò che naturalmente pensa, ecc. Egli "aveva a lungo studiato e meditato per raggiungere il nirvana. Ma senza successo". È stato una svista grossolana da parte sua: intendeva la pratica come qualcosa da farsi a denti stretti, per raggiungere un certo obiettivo. Invece le mascelle vanno lasciate ben rilassate e soprattutto non c'è alcun fantomatico obiettivo da realizzare. Tuttavia - ecco il paradosso - il suo è stato un errore necessario. Bisogna fallire il proprio scopo: se vogliamo permetterci un gioco di parole, la realizzazione è innanzitutto realizzazione del fallimento del proprio scopo.
Poi la luna si riflette nel tuo secchio. La mente in stato di abbandono, la mente che ha lasciato la presa, la mente naturale, la mente pulita non fa altro che riflettere. Non aggiunge nulla: riflette, come uno specchio, ciò che si dà. Ma la realizzazione è qualcosa di sbalorditivo: è kensho, cioè fulminea realizzazione del proprio stato illuminato. È soprattutto una condizione di perfetta non-dualità. L'acqua e la luna che vi si riflette è ancora dualità. Il nirvana è invece realizzazione del vuoto, unità, perdita di tutto, esplosione, silenzio di ogni immagine. Quando non c'è più acqua e nemmeno luna, cosa sei? Sei?
Qualcosa di eccezionale, va bene; ma anche qualcosa di estremamente normale: prima c'era il secchio d'acqua e la luna che si rifletteva in essa; cade il secchio, l'acqua si disperde e con essa l'immagine della luna. Ora non c'è più nulla. Cosa c'è di strano in questo?

_________________
Marcantonio
Cheratocono


giovedì 31 ottobre 2013, 15:24
Profilo YIM WWW
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 19:36
Messaggi: 273
Messaggio Re: le 10 cose che vorrei dalla mia vita
Ciao Marcantonio, era da molto che non ti leggevo sul forum e sono contenta di ritrovarti.
Ho letto con attenzione ciò che hai scritto ma non sono sicura di averne capito completamente il senso.
Mi puoi aiutare come si farebbe ad un bambino cui si spiega una parabola?

P.s.: Sei buddista? Se è così, mi piacerebbe molto corrispondere con te per capire qualcosa di più su questa filosofia di vita (non mi piace definirla religione perchè penso anch'io che la religione sia l'oppio dei poveri. Per contro, sono favorevole alla liberalizzazione delle droghe. Non ci azzecca niente, ma parlando di oppio...)

_________________
Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.


mercoledì 6 novembre 2013, 22:13
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57
Messaggi: 454
Località: Bitonto (BA)
Messaggio Re: le 10 cose che vorrei dalla mia vita
Ciao Luna

Scusa ma per motivi di lavoro non ho avuto il tempo materiale di collegarmi e risponderti per tempo.

_________________
Marcantonio
Cheratocono


lunedì 30 dicembre 2013, 12:05
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it