FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Lenti a contatto per Cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Lenti a contatto per Cheratocono 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
Io non ci sto capendo niente di queste lenti :OL: mrblu

Ho un cheratocono all'od stabile al 2° stadio da 2 anni. Mi arrangio con gli occhiali normali e con l'occhio sinistro che per fortuna non ha nulla (per ora ::: ).

Io ero a conoscenza solo delle lenti da fare su misura dall'ottico che costano un sacco di soldi ed è anche per questo che ci ho rinunciato, dato che come dicevo mi arrangio con gli occhiali.

Ma quindi esiste anche un tipo di lenti che è una via di mezzo tra quelle per tutti e quelle rigide da fare su misura? fatemi capire un po' tk


lunedì 8 febbraio 2016, 15:13
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
blackpanther ha scritto:
Io non ci sto capendo niente di queste lenti :OL: mrblu

Ho un cheratocono all'od stabile al 2° stadio da 2 anni. Mi arrangio con gli occhiali normali e con l'occhio sinistro che per fortuna non ha nulla (per ora ::: ).

Io ero a conoscenza solo delle lenti da fare su misura dall'ottico che costano un sacco di soldi ed è anche per questo che ci ho rinunciato, dato che come dicevo mi arrangio con gli occhiali.

Ma quindi esiste anche un tipo di lenti che è una via di mezzo tra quelle per tutti e quelle rigide da fare su misura? fatemi capire un po' tk


Le lenti a contatto rigide fatte su misura dall'ottico non costano così tanto. Io ho le soleko SP50, mi sono costate 130 euro ciascuna, ma considera che durano anche 2 anni e mezzo.
Se con gli occhiali vedi bene lascia perdere, però se nell'occhio colpito da cheratocono hai delle aberrazioni esistono le lenti a contatto morbide spessorate che sono una via di mezzo tra le morbide normali e le rigide. Un esempio di morbide spessorate sono le Kerasoft della Bausch & Lomb.


venerdì 19 febbraio 2016, 12:54
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
antonio95 ha scritto:
blackpanther ha scritto:
Io non ci sto capendo niente di queste lenti :OL: mrblu

Ho un cheratocono all'od stabile al 2° stadio da 2 anni. Mi arrangio con gli occhiali normali e con l'occhio sinistro che per fortuna non ha nulla (per ora ::: ).

Io ero a conoscenza solo delle lenti da fare su misura dall'ottico che costano un sacco di soldi ed è anche per questo che ci ho rinunciato, dato che come dicevo mi arrangio con gli occhiali.

Ma quindi esiste anche un tipo di lenti che è una via di mezzo tra quelle per tutti e quelle rigide da fare su misura? fatemi capire un po' tk


Le lenti a contatto rigide fatte su misura dall'ottico non costano così tanto. Io ho le soleko SP50, mi sono costate 130 euro ciascuna, ma considera che durano anche 2 anni e mezzo.
Se con gli occhiali vedi bene lascia perdere, però se nell'occhio colpito da cheratocono hai delle aberrazioni esistono le lenti a contatto morbide spessorate che sono una via di mezzo tra le morbide normali e le rigide. Un esempio di morbide spessorate sono le Kerasoft della Bausch & Lomb.


Sì, come dicevo con l'occhio sinistro ci vedo (solo leggera miopia), sul destro ho cheratocono ma per ora ci vedo anche con gli occhiali, non perfettamente ma ci vedo.
Volevo quindi una via di mezzo tra i 130 euro (che a me l'ottico ha preventivato in 400 euro) e gli occhiali, una roba non su misura ma le classiche confezioni standard a prezzi accettabili. come queste vie di mezzo che dici, sembrano interessanti.. prezzo? dove le trovo? non saprei neanche chi le vende.. Poi rendono bene per il nostro problema?

grazie


venerdì 19 febbraio 2016, 14:38
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
blackpanther ha scritto:
antonio95 ha scritto:
blackpanther ha scritto:
Io non ci sto capendo niente di queste lenti :OL: mrblu

Ho un cheratocono all'od stabile al 2° stadio da 2 anni. Mi arrangio con gli occhiali normali e con l'occhio sinistro che per fortuna non ha nulla (per ora ::: ).

Io ero a conoscenza solo delle lenti da fare su misura dall'ottico che costano un sacco di soldi ed è anche per questo che ci ho rinunciato, dato che come dicevo mi arrangio con gli occhiali.

Ma quindi esiste anche un tipo di lenti che è una via di mezzo tra quelle per tutti e quelle rigide da fare su misura? fatemi capire un po' tk


Le lenti a contatto rigide fatte su misura dall'ottico non costano così tanto. Io ho le soleko SP50, mi sono costate 130 euro ciascuna, ma considera che durano anche 2 anni e mezzo.
Se con gli occhiali vedi bene lascia perdere, però se nell'occhio colpito da cheratocono hai delle aberrazioni esistono le lenti a contatto morbide spessorate che sono una via di mezzo tra le morbide normali e le rigide. Un esempio di morbide spessorate sono le Kerasoft della Bausch & Lomb.


Sì, come dicevo con l'occhio sinistro ci vedo (solo leggera miopia), sul destro ho cheratocono ma per ora ci vedo anche con gli occhiali, non perfettamente ma ci vedo.
Volevo quindi una via di mezzo tra i 130 euro (che a me l'ottico ha preventivato in 400 euro) e gli occhiali, una roba non su misura ma le classiche confezioni standard a prezzi accettabili. come queste vie di mezzo che dici, sembrano interessanti.. prezzo? dove le trovo? non saprei neanche chi le vende.. Poi rendono bene per il nostro problema?

grazie


Purtroppo il prezzo non so dirtelo, per trovarle prova a fare un giro negli ottici della tua zona, quelli che trattano la marca Bausch & Lomb.
Comunque hai provato con le normali lenti a contatto morbide? Io noto che a parità di gradazione con le lenti a contatto morbide ci vedo meglio rispetto agli occhiali. Il mio ottico mi ha spiegato che siccome poggiano sulla cornea, anche se sono morbide comunque un po' appiattiscono il cono.
Ti faccio un esempio, premetto che io ho il cheratocono in entrambi gli occhi, con gli occhiali ci vedo bene ma la visione è comunque un po' "sporca", con la lente a contatto morbida ci vedo bene ma l'immagine è più pulita (e ho la stessa gradazione sia su occhiali che su lac). Con le lenti a contatto rigide la visione è cristallina! Però se il tuo cheratocono non è molto fastidioso lascia perdere le lenti a contatto rigide, non ne vale la pena, prova con le lenti a contatto morbide, una sferica sull'occhio miope e una torica sull'occhio con il cheratocono e vedi come va. Io uso le lac morbide della Coopervision (si chiamano Frequency Xcel Toric) e mi trovo molto bene, da quello che ho visto sono anche più economiche rispetto alle altre marche. Le fanno anche per astigmatismi superiori a 2,25 diottrie. Adesso siccome ho fatto il cross-linking e la visione mi è migliorata, la gradazione è anche diminuita parecchio, voglio provare le lac morbide della Soleko (sono economiche e dovrebbero essere buone), eventualmente ti farò sapere come mi trovo.
Oppure se vuoi un altro consiglio, ho saputo che esistono delle lenti per occhiali della Zeiss che sono mirate a diminuire le aberrazioni (quindi a rendere l'immagine più pulita), e vanno bene in caso di cheratocono, si chiamano i.scription, io vorrei provarle però mi hanno detto che finchè le mie cornee non si stabilizzano dal cross-linking è meglio non fare questi occhiali (perchè la gradazione potrebbe cambiare ancora nei prossimi mesi). Se vuoi informarti queste lenti le vendono nelle ottiche che trattano la marca Zeiss, da quello che so costano un 20 euro in più rispetto alle normali lenti per occhiali.


sabato 20 febbraio 2016, 12:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
Grazie per l'esauriente risposta tk

Usavo lenti morbide solo per fare sport, per pigrizia più che altro ma sempre sferiche perché più economiche e già così bene o male recuperavo molto di visus. Una volta ho fatto la torica ma sinceramente non mi ricordo come era andata, sicuramente meglio ma non saprei dire...

Mi sa che riprovo davvero con la classica torica morbida.. Il problema è che quando vai a fare la visita oculistica non riesci mai a capire quale sia meglio perché ci vedi sempre male :::

Ho visto che acuvue dà campioni omaggio e ho fatto la richiesta dal sito xD

Le lenti della zeiss non le avevo mai sentite, mi informerò sicuramente e se ne varrà la pena al prossimo cambio di lenti e ti faccio sapere. Dal sito ufficiale pare tutto molto bello in effetti :lol:

tk


domenica 21 febbraio 2016, 17:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
blackpanther ha scritto:
Grazie per l'esauriente risposta tk

Usavo lenti morbide solo per fare sport, per pigrizia più che altro ma sempre sferiche perché più economiche e già così bene o male recuperavo molto di visus. Una volta ho fatto la torica ma sinceramente non mi ricordo come era andata, sicuramente meglio ma non saprei dire...

Mi sa che riprovo davvero con la classica torica morbida.. Il problema è che quando vai a fare la visita oculistica non riesci mai a capire quale sia meglio perché ci vedi sempre male :::

Ho visto che acuvue dà campioni omaggio e ho fatto la richiesta dal sito xD

Le lenti della zeiss non le avevo mai sentite, mi informerò sicuramente e se ne varrà la pena al prossimo cambio di lenti e ti faccio sapere. Dal sito ufficiale pare tutto molto bello in effetti :lol:

tk

I campioni gratuiti acuvue sono neutri che io sappia, in ogni caso le acuvue toriche non te le consiglio, comunque se vuoi fare una prova ci sono le Soleko Queen's T1 Toric, le vendono a una a una, e costa 8 euro (sono mensili), eventualmente ti consiglio di comprare delle sferiche per l'occhio miope (qualsiasi marca va bene), per l'occhio cheratoconico prendi la Soleko torica e vedi come ti trovi. Io le ho ordinate su internet, appena arrivano ti faccio sapere come mi trovo.


domenica 21 febbraio 2016, 18:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 22 febbraio 2014, 11:35
Messaggi: 22
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
Ah sono neutre? no allora non me ne faccio niente, neanche le ritiro. Perché le sconsigli?

Queste soleko non le ho mai sentite (non ho mai sentito nulla, in campo ottico sono scarso ))) ) , si ordinano su internet dove, su amazon? ))) Per 8 euro posso anche provare. Come mai vuoi provare proprio questa?


domenica 21 febbraio 2016, 21:12
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 15:26
Messaggi: 40
Messaggio Re: Lenti a contatto per Cheratocono
blackpanther ha scritto:
Ah sono neutre? no allora non me ne faccio niente, neanche le ritiro. Perché le sconsigli?

Queste soleko non le ho mai sentite (non ho mai sentito nulla, in campo ottico sono scarso ))) ) , si ordinano su internet dove, su amazon? ))) Per 8 euro posso anche provare. Come mai vuoi provare proprio questa?


Voglio provarle perchè sono le uniche toriche che vendono ad una ad una, di solito le altre marche le vendono a pacchi da 3, siccome non so come mi troverò è inutile che ne compro 3 (che per 2 occhi fa 6). Poi comunque ho già provato questa marca e mi trovo bene, le mie lenti a contatto rigide sono della Soleko. Ti faccio un esempio, di solito quando devi farti delle rigide su misura deve essere l'ottico stesso che ti prova tanti tipi di lente a contatto finchè non si trova quella giusta. Invece con la Soleko funziona che gli si manda la topografia corneale e loro in base alla topografia ti mandano la lente a contatto adatta. Nell'occhio sinistro me l'hanno indovinata a primo colpo, nell'occhio destro abbiamo dovuto fare qualche ritocco alla lente, però la procedura è stata velocissima rispetto a impiegare pomeriggi interi a provare tante lenti finchè non si trova quella adatta.
Tornando alle morbide, nel caso ti trovassi bene con la Soleko, ti consiglio quelle della Coopervision che con 13-14 euro ti viene un pacco da 3 lenti (quindi risparmi).
Quelle dell'acuvue te le sconsiglio per il semplice fatto che costano tanto rispetto alle altre.
Comunque in privato di manderò i link dei siti online in cui vendono queste lenti a contatto.


lunedì 22 febbraio 2016, 11:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it