FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Lenti a contatto al mare, niente tuffi
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=1511
Pagina 1 di 1

Autore:  scaistar [ martedì 7 agosto 2007, 23:48 ]
Oggetto del messaggio:  Lenti a contatto al mare, niente tuffi

Lenti a contatto ed acqua di mare, di fiume o di lago non vanno d'accordo

E così, d' estate, quando la calura si fa sentire, chi abitualmente indossa le lenti a contatto deve fare attenzione: prima di tuffarsi per un meritato refrigerio, deve assolutamente toglierle, che siano morbide o semirigide. Semplici, ma importanti le motivazioni: si potrebbero infettare, perché batteri od altro si impiglierebbero nella loro porosità e darebbero infezioni, oppure c' è il rischio di perderle. Notizie positive, al contrario, per la tintarella. Se irresistibile è la voglia di abbronzarvi e le indossate, potete rimanere al sole, ma non più di 30 - 60 minuti al giorno. Oltre tale intervallo, potrebbero, infatti, alterarsi i normali meccanismi del ricambio del liquido lacrimale, componente importante della funzionalità visiva. In ogni caso, anche senza lenti, sopratutto d' estate consigliabile è sempre l' uso di occhiali scuri per proteggersi dai rischio dei raggi ultravioletti. Lo spiega il prof. Marco Nardi, Direttore dell' Unità Operativa di Oculistica Universitaria all' Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. “D' altra parte”, conclude Nardi,” le lenti a contatto sono dei dispositivi validi, ma altrettanto sofisticati che necessitano di attenzioni continue. In pratica, se si mantiene un corretta igiene anche tutti i giorni, ma se ne salta uno, si possono innescare delle modificazioni delle strutture locali, così da creare anche gravi infezioni, con tutte le loro conseguenze sulla salute dell'occhio”.


FONTE
http://www.b2eyes.com/_magazine/n.php?id=13171

Autore:  talpa [ mercoledì 8 agosto 2007, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lenti a contatto al mare, niente tuffi

Boh, ragazzi, a me han sempre detto che con le usa e getta giornaliere potevo fare quello che voglio, rischio di perderle a parte se tieni gli occhi aperti sott'acqua. Tanto si buttano via. Ci sono andata in windsurf per anni ... ci ho preso il brevetto di bagnina pure ... e se questo e' correlato alla comparsa del mio cono ... sinceramente non lo so e preferisco non saperlo. Io senza lac non vedo una cippa,ma questo indipendentemente dal cono, e' da quando ho 15 anni che son sopra i -7 di miopia quindi ... non potrei mai andare al mare ne tantomeno in piscina... E cono spuntato quest'anno a parte, mai avuto problemi... Mio padre sono anni che va avanti con delle morbide toriche, sempre andato al mare, sempre andato sott'acqua ... mai successo niente, mia mamma idem. Quindi ... IMHO e rigorosamente IMHO questo e' l'ennesimo allarmismo da camice bianco per farci sentire ancora piu' cecati.

Autore:  marta [ mercoledì 8 agosto 2007, 14:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Probabilmente ha ragione Talpa....ma io non prendo mai il sole con le lac nè tantomeno faccio il bagno...preferisco stare con il mio decimo ma più tranquilla....quando prendo il sole con gli okkialini e senza lac dopo mi bruciano già gli okki, figuriamoci se avessi le lac...questione di carattere..... :wink:
E poi mi sembra che alcune persone farebbero dei veri disastri, con conseguenze poco carine sui loro okkietti già malconci.... :(

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/