FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - consiglio

 




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
consiglio 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 1:44
Messaggi: 31
Messaggio consiglio
salve a tutti, vorrei sapere da chi ha avuto un intervento di cheratoplastica perforante, se vi hanno consigliato di portare le lac ,dopo aver rimosso la sutura. Io ho un conflitto interiore che spero mi aiuterete a risolvere,nell'occhio operato con gli occhiali vedo bene,ma dato che nell'altro occhio porto la lac ,vorrei ricominciare a portarla anche nell'occhio operato 2 anni e mezzo fa,per non mettere sempre gli occhiali. Il preventivo che mi è stato fatto ieri è di570 euro per entrambe,che ne dite?

_________________
vichy31


mercoledì 12 settembre 2007, 14:46
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48
Messaggi: 115
Località: Legnano (MI)
Messaggio 
Ciao,
nel mio caso l’oculista dove mi hanno operato mi ha consigliato le LAC dopo la rimozione della sutura.
Questa scelta è stata dettata dall’alto astigmatismo residuo (-5 diottrie occhio dx) operato nel 2004.
Mentre nel sx ho un -2.5 diottrie.
Sfiduciato dalla prescrizione delle LAC mi sono recato al S.Raffaele ed un’altra oculista alla mia frase ”Se devo portare le LAC mi riopero!!! :twisted: :twisted: :twisted: ”, con tanta pazienza, è riuscita a trovarmi una soluzione con gli occhiali e proprio in questi giorni sto girando ottici per vedere cosa fare.

Sono curioso di sapere che tipo di LAC ti ha consigliato il contattologo (morbida, RGP, etc) e quali sono i tuoi valori post intervento.

Ciao
Roberto
:D

_________________
Never put off till tomorrow
what you can do today.....


mercoledì 12 settembre 2007, 14:57
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao

io ho fatto una cheratoplastica ma lamellare nell'aprile 2006, ma i punti mi sono stati tolti prima del previsto per vari problemi.
da luglio di quest'anno ho iniziato a mettere una lac RGP sull'occhio operato e gli oculisti mi hanno detto di tenerla pure anche tutto il giorno (consigliandomi uno stacco dopo 10 ore).
Tieni conto però che con gli occhiali non riesco a correggere causa astigmatismo troppo alto, quindi non avevo alternative...

ho pagato 300 euro la lente definitiva, ora il contattologo ha mandato a modificare anche quella di prova che avevo prima visto che la curvatura era già quella giusta al modico costo di 5 euro, così in pratica ho anche la lente di scorta... :roll:

_________________
Machi


mercoledì 12 settembre 2007, 15:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 1:44
Messaggi: 31
Messaggio 
la lac sarà sempre semirigida ma studiata apposta per questo tipo di problema, vorrei sapere da machi se ti dà fastidio la lac sull'occhio operato.Anche a me è rimasto un astigmatismo alto nell'occhio operato,vedo 4decimi ma con occhiali riesco a raggiungere i 9/10 ,mentre in quello ancora da operare vedo 5/10 SOLO con la lentina che per me in questo occhio è di vitale importanza

_________________
vichy31


mercoledì 12 settembre 2007, 20:20
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao vichy,

anche la mia lac è fatta su misura, addirittura l'ottico ha usato il materiale che si usa per le lac di ortocheratologia.
il mio astigmatismo è di 15 diottrie, a occhio nudo vedo 0/10 e con gli occhiali (che ovviamente non mi hanno prescritto) 1/10. quindi è ovvio che io sono contenta di avere la lac perchè altrimenti avrei dovuto fare un altro intervento per correggere...
se potessi correggere anche con gli occhiali come nel tuo caso non so cosa farei, prima di mettere la lac mi faceva un po' impressione l'idea di mettere quella cosa rigida in una cornea trapiantata... 8)

premettendo che prima non avevo mai portato lac semirigide, no la lac non mi dà fastidio. all'inizio ovviamente ho iniziato con poche ore, adesso molto spesso non la sento più a parte se mi volto molto a sinistra perchè per come è fatta la mia cornea la lac è motlo decentrata e sta in alto (fa anche una piega alla congiuntiva). L'oculista si è raccomandata di tenere la cornea molto lubrificata con frequenti lacrime artificiali anche quando non ne sento il bisogno.

aggiungo che io dall'altro occhio sono miope e appena ho iniziato con la lac sull'occhio operato per l'altro avevo gli occhiali, ma tutti, sia ottico che oculista, mi hanno consigliato di mettere due lac perchè altrimenti il cervello si incasina di più, forse anche per te è così.
se ti può interessare sto facendo più fatica ad adattarmi alla lac sull'occhio non operato. :lol:

L'unica avvertenza è che quando sono in casa la lac la tolgo, perchè non voglio abusare della mia cornea nuova (io tra l'altro ho avuto anche un rigetto cinque mesi fa) e se appena sento fastidio per non combinare casini la tolgo e la lavo con la salina.. cmq ormai la tengo tutti i giorni almeno 10 ore senza problemi al lavoro e se serve anche di sera.

facci sapere cosa decidi di fare!

_________________
Machi


mercoledì 12 settembre 2007, 20:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 1:44
Messaggi: 31
Messaggio 
grazie per le risposte. Ho deciso che domani mattina chiamero' all'assistente dell'ottica dove ieri ho prenotato la lentina che devo sostituire nell'occhio sinistro, per prenotare anche quella per l'occhio destro,dato che ieri avevo già fatto le varie prove e quindi hanno tutto segnato.Nell'occhio da operare ,anch'io machi, con gli occhiali vedo 1/10 e di conseguenza porto tutto il giorno la lac con gli occhiali che hanno la lente neutra su questo occhio e la lente graduata sull'occhio operato. Gli occhiali con entrambe le lenti graduate di conseguenza non li metto mai perchè dall'occhio sinistro non vedo affatto bene, per questo ho deciso di fare la lentina anche su l'occhio operato, senza però abusarne dato che con gli occhiali riesco a stare bene.Ho preso questa decisione anche perchè, ora a distanza di 2 anni ,sento l'occhio operato mio, ma quando faro' operare l'altro , se tutto andrà bene, non voglio sentire parlare piu' di lenti a contatto.Per quanto riguarda il tuo rigetto cosa è successo?

_________________
vichy31


mercoledì 12 settembre 2007, 23:43
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
vichy31 ha scritto:
grazie per le risposte. Ho deciso che domani mattina chiamero' all'assistente dell'ottica dove ieri ho prenotato la lentina che devo sostituire nell'occhio sinistro, per prenotare anche quella per l'occhio destro,dato che ieri avevo già fatto le varie prove e quindi hanno tutto segnato.


e com'erano andate le prove?
sai, mi hanno detto che le cornee trapiantate sono un po' meno sensibili di quelle nostre originali quindi una lac su quell'occhio dà anche meno fastidio...
io sono stata fortunata e dopo due prove mi hanno ordinato una lac già con la curvatura giusta per me, poi abbiamo solo dovuto modificare la gradazione.
nel mio caso (lo consiglio anche a te) prima di decidere definitivamente di comprare la lente sono andata dall'oculista con la lac d prova per avere l'ok!

vichy31 ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo rigetto cosa è successo?


l'occhio era diventato rosso intorno alla cornea... :roll:
la cornea era anche diventata opaca, hanno detto gli oculisti ma io non me ne sono accorta perchè già non ci vedevo (ancora non avevo la lac).
mi hanno dato una cura di gocce di cortisone che sto calando ma che continuerò fino a ottobre, ad andare a posto completamente ci ho messo un mesetto (il mio era un rigetto stromale non endoteliale perchè ovviamente avendo fatto una lamellare l'endotelio è il mio).

cmq sn stata sfortunata anche perchè se leggi il mio profilo scoprirai che sono arrivata al trapianto per un herpes, non per il cheratocono e quindi il mio trapianto era ed è più a rischio rispetto al vostro... :?
e se sei preoccupata per la lac, mi hanno detto che con il rigetto la lac non c'entra niente, tanto che a me un mese dopo il rigetto a mestre l'hanno prescritta!

_________________
Machi


giovedì 13 settembre 2007, 8:54
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Io porto una doppia lac sull'okkietto operato e va più che ok....per ora sotto teniamo la morbida, poi si vedrà...ho rimosso i punti a marzo e a giugno ho cominciato con le prove ma alla seconda abbiamo azzeccato la curvatura, siamo saliti di un'ora al giorno e ora la porto per quanto serve, anche se non esagero mai.... :wink:

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 13 settembre 2007, 14:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 1:44
Messaggi: 31
Messaggio 
io la doppia lac l'ho portata fino al giorno prima del trapianto, perchè la lentina semirigida non si poteva piu' modificare ,vista la curvatura della mia cornea .Mi ricordo la tragedia quando l'ottico mi propose questo sistema, che comunque mio malgrado accettai perchè era l'unica soluzione che mi permetteva di vedere.Per quanto riguarda le prove per la lac sull'occhio operato,è stata una brutta sensazione averla inserita e l'ho sentita parecchio,ma dopo già mezz'ora andava meglio.L'ottico diceva che è normale perchè l'occhio non è piu' abituato, io ho fiducia di questa persona ma lentina su questo occhio ne ho provata una e a quanto sembra è andata bene, perchè me l'ha ordinata.

_________________
vichy31


giovedì 13 settembre 2007, 22:25
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
vichy31 ha scritto:
Per quanto riguarda le prove per la lac sull'occhio operato,è stata una brutta sensazione averla inserita e l'ho sentita parecchio,ma dopo già mezz'ora andava meglio.L'ottico diceva che è normale perchè l'occhio non è piu' abituato, io ho fiducia di questa persona ma lentina su questo occhio ne ho provata una e a quanto sembra è andata bene, perchè me l'ha ordinata.


il fastidio la prima volta ce l'ho avuto anch'io parecchio, ma nel mio caso non avevo mai portato lac prima quindi il discorso forse è diverso.

se vuoi leggere altre esperienze di lac su cornee trapiantate le trovi in questo topic
viewtopic.php?t=1155

una domanda: ma tu ti sei già impegnata ad acquistare la lac che ti hanno ordinato? io ho avuto bisogno di una sola modifica, ma nel topic che ti ho segnalato c'è chi ha fatto molta più fatica, come rebus...

_________________
Machi


venerdì 14 settembre 2007, 17:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 1:44
Messaggi: 31
Messaggio 
grazie Machi per avermi segnalato questo topic, è stato interessante leggerlo. Anche se non ho fatto le prove delle testimonianze che ho letto,sono fiduciosa perchè le lentine le costruiscono e modificano in questo centro.Le lentine complessive di assicurazione le paghero' 625euro e per tutto l'anno i controlli saranno gratuiti,la cifra massima ,secondo me, doveva essere 500.Ho letto che al san raffaele di milano le hanno pagate 130 l'una, meglio che non lo riferisco a mio marito che già sostiene che l'ottico dove mi servo ci specula troppo

_________________
vichy31


venerdì 14 settembre 2007, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it