FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Contattologo affidabile a Cagliari
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=3075
Pagina 1 di 1

Autore:  Haufniensis [ sabato 6 febbraio 2010, 19:11 ]
Oggetto del messaggio:  Contattologo affidabile a Cagliari

Salve a tutti gli iscritti di questo utilissimo forum

Da anni cerco un contattologo bravo ed esperto a Cagliari ma finora ho solo avuto esperienze negative. Sapete consigliarmi qualche professionista serio ed affidabile?
Grazie

Autore:  joy division [ domenica 28 febbraio 2010, 14:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

ah ah ah lo vorrei sapere anche io! te da chi sei andato finora per curiosità?

Autore:  mannu claudio [ domenica 7 marzo 2010, 21:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

potreste provare da Andrea Cara, via Maddalena 10, fronte piazza Carmine.
saluti Claudio Mannu

Autore:  Haufniensis [ sabato 13 marzo 2010, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Ne ho provato mille. Nell'ordine:

1) ***** *****: il peggiore, pensa solo a mangiarti dei soldi senza badare per niente alla tua salute;
2) Bertola: un ottico che ormai non ha più tanta voglia di lavorare, ma comunque onesto;
3) Borriello: non ho mai trovato un contattologo in sede;
4) Ottica Marchionne: ottico giovane e con poca esperienza, ma perlomeno attento a non fare danni;
5) Bernardi: anche in questo caso, poca pazienza di trovare la lente giusta.

In tutti i casi ho avuto occasione di verificare con quanta approssimazione sia svolto il mestiere dell'ottico. A me sembra che gli ottici di oggi non utilizzino un metodo scientifico, ma vadano per tentativi. Ora, io so che anche in questa professione ci sono regole ferre da rispettare. Ma evidentemente non tutti le conoscono e questo non giova alla categoria.
Io ormai sono senza speranze e sono sulla via della rinuncia.
Magari proverò a seguire il consiglio di Claudio Mannu, che colgo l'occasione per ringraziare vivamente sia per la risposta sia per il suo contributo scientifico alla materia. In quanto sardo sono orgoglioso che un mio conterraneo sia tanto intelligente quanto tenace.
Tra l'altro, dell'ottico Cara di P.zza del Carmine mi hanno già parlato molto bene alcuni miei amici, ed evidentemente le voci rispondono a verità.

Autore:  Noodles78 [ giovedì 25 marzo 2010, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Il Dott.D'Atri che mi sta seguendo, almeno in questa fase iniziale, mi ha consigliato di andare da Marchione in Via dei Giudicati. Stamattina ho fissato un 'appuntamento per lunedi prossimo. Ho fatto male?

Autore:  Haufniensis [ lunedì 29 marzo 2010, 22:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Come dicevo l'ottico che lavora da Marchionne (che è anche figlio dei titolari) è un ragazzo abbastanza giovane ma è attento e mi sembra preparato, soprattutto nella costruzione delle lenti e nella scelta dei materiali. In ogni caso ogni esperienza fa' storia a se, quindi ti consiglio di essere molto cauto prima di fare una spesa rilevante..
Per favore aggiornami su come andrà la visita.. :)
A presto

Autore:  mannu claudio [ martedì 30 marzo 2010, 2:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

che il figlio del achione sia attento e preparato non lo metto in dubbio, ma che costruisca da se le lenti a contatto mi pare proprio strano.
avevo gia' dato un consiglio facendo il nome di un mio allievo, che meticolosamente adatta su cornee irregolari lenti a contatto costruite con le sue mani.
per un cheratoconico, avere questo vantaggio, cioe' Applicatore-Costruttore in una sola persona e' cosa di fondamentale importanza, vuoi per servizio ed assistenza, vuoi nella velocita' con la quale sostituira' 0 modifichera' le lac.
io, un pensierino su Andrea ce lo farei, perlomeno, una chiaccherata.
cordiali saluti C. Mannu

Autore:  Noodles78 [ martedì 30 marzo 2010, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Riporto le mie impressioni già scritte su altro post

Codice:
Oggi ho avuto la mia prima esperienza col contattologo.
Inizialmente sono rimasto un pò scettico e perplesso quando mi sono visto di fronte un ragazzo di 32 anni (la mia stessa età), pensando a che tipo di esperienza potesse avere una persona così giovane. Piano piano però mi sono ricreduto (anche se la mia rimane comunque un'impressione non avendo alcuna competenza in materia), perchè invece questo contattologo si è dimostrato molto disponibile e preparato (ripeto...impressioni del momento...poi magari verrò smentito ma mi auguro di no). Abbiamo praticamente lavorato tutto il giorno. Ci siamo visti alle dieci e dopo aver fatto vari test mi ha lasciato in giro per mezz'ora con delle lenti rigide di prova. Poi di nuovo di pomeriggio ma questa volta la prova in giro è durata quasi due ore.
Impressioni sulle lenti: ovviamente sono decisamente fastidiose e pesanti da portare. Il vero test però sarà tenerle per più ore di seguito. Ah...abbiamo deciso per lenti rigide su entrambi gli occhi (anche su quello senza problemi).
Ora dovrò aspettare che le lenti siano pronte (una decina di giorni) ma lo stesso contattologo non ha escluso che su queste lenti bisognerà fare delle modifiche.
Mi devo armare di pazienza...Speriamo bene

Autore:  enrico62 [ sabato 18 settembre 2010, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Salve, sono un paziente di Marchione.
Debbo dire che dopo aver girato e girato l'impossibile ho trovato una persona veramente competente e preparata; la cosa che mi ha piu' rassicurato è esser venuto a conoscenza del fatto che sia in contatto e faccia seguire le sue applicazioni anche dal Dott. Tymothy Albert, luminare della clinica di pisa. Ho saputo dopo che le lenti che usa, sono costruite in inghilterra (l'ho visto dal cartoncino nel quale erano le lenti), e sembrerebbero le lenti piu' performanti al mondo, nochè le piu' costose :-( . ho anche visitato il sito ma ora non lo ricordo).
Per quanto riguardo la mia soddisfazione.. beh, questa è massima! avrà pure 32 anni ma ha gia 8 anni di esperienza, il che sinceramene non mi sembra poco rapportato anche alla sua competenza.è un piacere vedervi commentare in tempo reale l'applicazione sullo schermo e vedere le microvariazioni da fare...e funzionano!

Autore:  lucianata [ sabato 12 febbraio 2011, 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Dopo aver effettuato una Dalk a ottobre 2010, volevo tentare la strada per recuperare le lenti a contatto. Ottenuto l'ok dall'oculista/chirurgo, mi sono recata anche io da Marchione per le prove.
Esperienza con il contattologo (Emanuele) molto positiva. Mi ha rivoltato come un calzino, provando tutto cio' che è presente sul mercato, ma purtroppo per la mia condizione attuale (ho bisogno sicuramente di maggior tempo per l'assestamento) devo tornare ai vecchi occhiali, per ritentare piu' in la'. Lui stesso è dell'avviso che è Inutile spendere molti soldi per ottenere un risultato appena soddisfacente che potrebbe variare nel giro di qualche mese. Meglio aspettare.

Autore:  Marko83 [ domenica 13 febbraio 2011, 18:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

ciao, io sono seguito da Claudio Mannu e Andrea Cara.via Maddalena 10, vicino a piazza Carmine. sono due persone preparate, con esperienza sul campo del KK, ma sopratutto ONESTE. Facci un salto e fatti una chiaccherata.

Autore:  blackpanther [ sabato 22 febbraio 2014, 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Ciao, scusate se scrivo su questo topic ormai fermo da anni ma almeno non ne apro un altro nuovo

Inutile dire perché sono qui ))) mi è stato diagnosticato il cheratocono all'occhio destro e dato che la forma pare sia lieve, tra 6 mesi devo rifare la topografia corneale per fare riscontri, stesso macchinario ecc, sapete bene la prassi :-)

Ho scritto qui per qualche consiglio su come muovermi proprio su lenti, bravi ottici in zona cagliari perché bene o male ho trovato molte info leggendo diversi topic del forum.

Nello specifico vorrei sapere quanto costa questa benedetta lente rigida, perché me ne serve solo una, dove posso trovare un buon ottico che però non faccia prezzi esorbitanti e se la asl rimborsa il costo della lente. ho letto di no ma magari ho capito male ahah, non si sa mai :D

Io ho fatto tutta la trafila all'ospedale, ho pagato il ticket di 46 euro per farmi rilasciare la documentazione completa della topografia e l'unico ottico a cui per il momento mi sono rivolto per informazioni mi ha detto che tanto loro me la rifanno lo stesso perché magari cambia.. è normale? io pensavo che con quella documentazione poi sarei potuto andare da un ottico e pagare solo il costo della lente...

Queste erano le domande che avevo da fare prima di leggere sul forum. Ora, con più calma e con qualche informazione in più, la domanda che mi preme è la seguente:

Dato che è appurato che la lente non fermi l'evoluzione della patologia ma che mi serve solo per vederci "un po' meglio" (come mi ha detto pure 'l'oculista) e che comunque gli occhiali dovrò continuare ad usarli

Posso fare a meno di comprare la lente, almeno sino alla prossima visita? avendolo solo ad un occhio e avendo l'altro occhio in buono stato (miopia -0,50) io alla fin fine ci vedo mediamente bene con occhiali e pure senza (bene si intende come bene può vederci uno con KC ))) ) tanto che a casa spesso e volentieri non uso occhiali.

Mi pongo da totale inesperto che cerca informazioni per trovare una soluzione senza dover spendere soldi inutilmente, abbiate pazienza :D

grazie

Autore:  Betty74 [ domenica 23 febbraio 2014, 14:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

in sintesi estrema:
a cagliari lavora il guru dei contattologi italiani che è claudio mannu, sei fortunato
la lac non è assolutamente obbligatoria, se ci vedi con occhiali...dipende da quanto ti accontenti tu, tanto non ha nessun altro scopo che farti vedere meglio
sui costi lac non so dirti
infine, è normale che un contattologo serio COME MINIMO rifaccio una mappa!!!!!!!!!!
auguri :wink:

Autore:  blackpanther [ domenica 23 febbraio 2014, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

ho capitoooooo!!!! :D:D XD In pratica scegliendo di comprare la LAC ho buttato 46 euro di ticket se poi me la rifanno loro :D

quindi potrei aspettare almeno ad una seconda visita per confrontare con prima topografia e valutare la situazione.. non vorrei che tra 6 mesi la lente pagata cara sarà già da buttare perché sono peggiorato XD

Ah Claudio Mannu, sì! me ne hanno parlato bene almeno 3 ottici che per vari motivi non trattano più lac. Mi hanno fornito il numero ma mi sono spaventato a sentire il prezzo :lol: almeno rispetto ad altri ottici che va a finire si forniscono da lui ma hanno che so, una convenzione...

grazie mille per la risposta tk

Autore:  Floriana Pani [ lunedì 21 novembre 2016, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Contattologo affidabile a Cagliari

Buongiorno a tutti,
l'ottico Andrea Cara collaborava con Claudio Mannu? Attualmente l'indirizzo è sempre Via Maddalena 10 oppure è cambiato?
Grazie a tutti
Floriana

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/