FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - cheratocono ad un solo occhio

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cheratocono ad un solo occhio 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 9:51
Messaggi: 4
Località: Roma
Messaggio cheratocono ad un solo occhio
salve a tutti,
mi hanno diagnosticato un cheratocono ad un solo occhio ed ad uno stadio soltanto iniziale; dopo un mese mi sono convinto ad andare dell'oculista per la lentina. Mi è sembrata (è donna) molto competente, mi ha detto che avrei potuto usare lentinE semirigide normali (non sono le LAC??).
Le ho chiesto perchè non avrei potuto portare solo una lentina invece di entrambe, visto che sono malato solo ad un occhio (dall'altra parte continuerei a portare la morbida come sempre); mi ha risposto che non è possibile portarne una sola perchè sentirei troppo la differenza tra i due occhi e perchè, secondo lei ma non secondo l'oculista, avrei un piccolo inizio di cheratocono anche all'altro occhio.
Secondo voi sta solo cercando di vendermi entrambe le lentine o ha ragione??
Grazie.


venerdì 7 ottobre 2005, 10:03
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Ciao!!! Difficile dirlo perchè nel nostro campo se ne vedono proprio di tutti i colori (e non è una battuta). Cmque non ho capito: a proporti le lac semirigide (direi che sono proprio quelle) è stato un ottico e non la tua oculista, giusto? La tua oculista ti ha solo diagnosticato il kc ad un occhio, ho capito bene? Te lo chiedo perchè io con un ottico ho avuto una brutta esperienza, pensa che mi aveva proposto lac per kconici (semirigide adattate alla nostra malattia) senza farmi fare neanche una prova e, quando io mi lamentavo del male, mi diceva di sopportare!!! A quel punto ho cambiato ottico, trovando una persona splendida che, con il suo staff altrettanto splendido, ha trovato le lac giuste dopo ore di prove! Questo per dirti di stare molto attenta perchè una lac sbagliata ti può rovinare un occhio. Non so dirti se ti servono due lac uguali (può darsi che abbia ragione): io ti consiglio di tornare dalla tua oculista per farti vedere anche l'occhio apparentemente sano, poi fatti consigliare anche da lei (è stata la mia oculista a consigliarmi il mio ottico attuale). Un abbraccio!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


sabato 8 ottobre 2005, 17:13
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2005, 9:51
Messaggi: 4
Località: Roma
Messaggio Re: cheratocono ad un solo occhio
..scusate..ho fatto un pochetto di confusione:
salve a tutti,
l'oculista mi ha diagnosticato un cheratocono ad un solo occhio ed ad uno stadio soltanto iniziale e mi ha prescritto una lentina semirigida; dopo un mese mi sono convinto ad andare dell'ottico. Mi è sembrata (è donna) molto competente, mi ha detto che avrei potuto usare lentinE semirigide normali (non so se sono le LAC..glielo chiederò domani). Ho fatto la prima prova ed è stata una cosa da piangere..mi ha messo le lentine ad entrambi gli occhi.
Le ho chiesto perchè non avrei potuto portare solo una lentina invece di entrambe, visto che sono malato solo ad un occhio (dall'altra parte continuerei a portare la morbida come sempre); mi ha risposto che non è possibile portarne una sola perchè sentirei troppo la differenza tra i due occhi e perchè, secondo lei ma non secondo l'oculista, avrei un piccolo inizio di cheratocono anche all'altro occhio.
Secondo voi sta solo cercando di vendermi entrambe le lentine o ha ragione??
Grazie.[/quote]


lunedì 10 ottobre 2005, 10:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Non preoccuparti, avevo capito!
Non so cosa siano queste lentine: se si tratta delle lac può darsi che abbia ragione, ci potrebbe essere sfasamento tra i due occhi. Cmque l'importante è che l'inizio di kc ti venga diagnosticato dal tuo oculista, a cui puoi chiedere anche un suggerimento sull'uso delle lac. Cmque le lac semirigide richiedono un adattamento piuttosto lungo ed all'inizio creano un pò di problemi; in genere poi però ci si abitua!
In bocca al lupo, un bacione!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


lunedì 10 ottobre 2005, 16:10
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:47
Messaggi: 2
Località: Nottingham, UK
Messaggio 
salve!!
mi sono appena iscritta al forum, e come frafra ho un cheratocono (al secondo stadio) solo all'occhio dx....mi e' stato diagnosticato x caso un anno fa. Dopo qualche vicissitudine ho messo la lentina...
ma ne' il mio oculista ne' l'ottico hanno mai parlato di mettermi una lentina anche all'occhio sano...
ma leggere il messaggio di frafra mi ha messo un dubbio:mettere 2 lentine potrebbe in qualche modo aiutare a prevenire il cheratocono anche all'occhio( x ora) sano?...ma considerato il fastidio iniziale che la lente provoca, xche' fare l'applicazione se nn c'e' realmente bisogno?
fatemi sapere cosa ne pensate
....nel mentre continuo a navigare in questo interessantissimo forum

Valeria


mercoledì 16 novembre 2005, 21:53
Profilo YIM
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 14:29
Messaggi: 388
Messaggio 
Vale ...su' sta' storia ke il chera possa essere contenuto dalle lenti ..nn credo ke tutti siano d'accordo ...credo ke sia una teoria un po ' superata

_________________
roberta


giovedì 17 novembre 2005, 9:10
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
Sono d'accordo con Roberta: io le lac le porto da ben 16 anni ma sono cmque arrivata al trapianto, per cui...Certo, quando con gli occhiali non ci vedi più le lac sono davvero una salvezza ma non per contenere il kc bensì per sopravvivere!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


giovedì 17 novembre 2005, 17:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it