FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Ortocheratologia

 




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ortocheratologia 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:10
Messaggi: 28
Messaggio Ortocheratologia
Un ottico mi ha parlato della possibilità di impiegare lenti solo notturne rgp per avere una buona visione di giorno. Il tutto anche su cheratocono al 2° stadio.

Io sono un po' scettico a dire la verità, soprattutto perché penso che la correzione sia molto "ballerina" e possa creare problemi.

Avete provato mai una cosa del genere?

Ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato grandi discussioni sull'argomento.


giovedì 29 settembre 2011, 20:10
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Ortocheratologia
:; bella domanda !!!! attendo qualke risposta poi dico la mia !!!!!
:wink:

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 29 settembre 2011, 22:57
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 9:43
Messaggi: 6
Messaggio Re: Ortocheratologia
Ciao, io seguo il forum non partecipando, ma ho provato abbastanza tra lentine, occhiali, visite in tutta italia. Per noi le si provano tutte basta che non si portano le rgp.
ultimamemte anche io ho fatto qualche ricerca sull'ortocheratologia ma non ho informazioni pratiche o di esperienze, e mi piacerebbe che nel forum si iniziasse a parlarne.
So di persone che sono riuscite a passare le visite militari col cheratocono con questa tecnica.


lunedì 10 ottobre 2011, 19:43
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 11:45
Messaggi: 5
Messaggio Re: Ortocheratologia
L'ortocheratologia è una tecnica che si propone come scopo di rimodellare la cornea e nasce negli anni '60 con l'obiettivo di ridurre (anche se in modo transitorio) la miopia tramite l'utilizzo di LaC.
La potremmo paragonare a quelle tecniche di ortodonzia che utilizzano dei dispositivi da usare di notte per far si che i denti siano dritti di giorno.
All'inizio i materiali a disposizione e le tecniche applicative non consentivano di avere risultati prevedibili, ma dagli anni '90 i materiali RGP ad alta permeabilità all'ossigeno e l'introduzione delle geometrie cosiddette" inverse" hanno portato a risultati sensazionali, quali: uso notturno delle lenti, riduzione di miopie di oltre 5 diottrie e, negli ultimi tempi, il trattamento di ipermetropia ed astigmatismo.
L'FDA americano la approva per trattare le miopie e molti miei clienti usano le loro lenti di notte e vedono bene di giorno senza nulla negli occhi.
E' una tecnica ottima anche nei bambini e negli adolescenti perchè si è notato un rallentare della progressione miopica (non per motivi meccanici, come potrebbe sembrare, ma per motivi ottici quali certe aberrazioni oculari)
Per quanto riguarda il cheratocono si è anche lavorato con lenti a geometria inversa allo scopo ad esempio di rendere meglio tollerabile e più efficace l'uso di occhiali per alcune ore al giorno.
Claudio Mannu è quello che credo si sia interessato di più a questo aspetto:
Anche io ho fatto qualcosina a riguardo: un mio cliente vigile del fuoco lievemente cheratoconico, riusciva, usando queste lenti ad avere un acutezza visiva ad occhio nudo sufficiente per le esigenze del suo lavoro.
Ora è un pò che non leggo lavori in proposito, ad eccezione di un lavoro sull'uso di queste lenti post CL (ma altri lavori forse mi sono sfuggiti...) ed il mio parere è che è una tecnica nel cheratocono è forse proponibile, ma che va affrontata con molta cautela, consci di quello che si potrebbe ottenere, ma consapevoli di quello che si rischia senza cercare (ne promettere) risultati miracolosi...


martedì 11 ottobre 2011, 13:09
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Ortocheratologia
Ciao Carlino visto che sei del " mestiere " , conosci le RGP con geometria a calco corneale per cheratocono ?
Ci sapresti se si, illuminarci nel dettaglio ?
Grazie per le tue informazioni preziose a presto.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


martedì 11 ottobre 2011, 14:58
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 11:45
Messaggi: 5
Messaggio Re: Ortocheratologia
Le conosco abbastanza bene; ho seguito un corso di più giornate di chi le ha sviluppate e le ho anche applicate a miei pazienti.
Però credo che inserire la risposta in una discussione sull'ortocheratologia sia portare la stessa troppo OT.
Se vuoi posso farlo sull relativa discussione che mi pare proprio tu abbia aperto.
Ma dammi un pò di tempo.
Carlino


martedì 11 ottobre 2011, 17:09
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:10
Messaggi: 28
Messaggio Re: Ortocheratologia
Riporto in evidenza questa discussione perché interessato e perché mi è stata nuovamente proposta dall'ottico.

I miei dubbi più grandi, al di là dello smattimento che comporterebbe, sono:

1. dubbi sulla stabilità della correzione in funzione del tempo nell'arco della giornata.

2. dubbi sulla possibilità che tale tecnica possa far danni alla cornea.

Inoltre mi è stato detto che con pupille grandi si possono avere problemi di notte.


mercoledì 15 febbraio 2012, 12:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Ortocheratologia
alef ha scritto:
Riporto in evidenza questa discussione perché interessato e perché mi è stata nuovamente proposta dall'ottico.
:arrow:

questa volta ,
parola solo agli esperti e addetti ai lavori ( seri e preparati ),
poi nella nostra non conoscenza di materia cercheremo a chi attribuire il Nobel. :lol:
anzi mi correggo
come consueto per noi portatori di lenti, tirare ad indovinare chi la dice giusta e riesce anche a convincerci. mrblu
Comunque con tutto il rispetto per chi vorrà darci utili informazioni e spiegazioni. :wink:
Un saluto.
MASSIMO
:OL:
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


mercoledì 15 febbraio 2012, 15:50
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Ortocheratologia
la domanda non mi è ben chiara :
stiam parlando di ortocheratologia notturna x la compensazione di una miopia o di applicare questa tecnica ad un KK ?????
:?

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 17 febbraio 2012, 12:27
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:10
Messaggi: 28
Messaggio Re: Ortocheratologia
Mr.X ha scritto:
la domanda non mi è ben chiara :
stiam parlando di ortocheratologia notturna x la compensazione di una miopia o di applicare questa tecnica ad un KK ?????
:?


Mi è stato proposta l'ortocheratologia per compensare tutto il difetto dovuto al cheratocono (primo stadio a dx e secondo a sx), quindi miopia ed ad astigmatismo irregolare. In pratica, ovviamente, l'obiettivo è non portare niente di giorno e mettere le lenti ortocheratologiche tutte le notti.

Il miei dubbi sono quelli esposti in precedenza, oltre al fatto che è necessario un periodo di transizione in cui non si vedrebbe una mazza finché la correzione non si stabilizza.


venerdì 17 febbraio 2012, 13:16
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Ortocheratologia
in via teorica è certamente fattibile su ectasie di quell'entità ! Ho visto diversi lavori fatti da validi colleghi e ank'io anni fa ho trattato due casi con ortho-k e i risultati erano più ke incoraggianti. In effetti i quadri topografici mostravano curvature sfericalizzate e di conseguenza il visus risultava molto buono una volta che si eran tolte le lenti: il tempo di recupero del visus ovviamente dipende dall'entità della miopia associata e anche dalla struttura corneale ma in generale nell'arco di qualke giorno il visus solitamente si stabilizza.
Da quel minimo di esperienza ke ho avuto posso dire che tecnicamente ha funzionato tutto ma col passare del tempo ( quasi 2 anni ) l'ectasia si è evoluta ( a conferma ke le lac non arrestano l'avanzamento del kk ) e si è preferito poi passare ad un'applicazione più classica.
Tutto questo ovviamente è stato fato con lenti ad inversione piuttosto modesta ( 0,3 / 0,6 ) ed a uso giornaliero ( ergo uso delle lenti solo di giorno ) !!!
Pertanto posso ipotizzare un mio pensiero che più o meno è questo: la tecnica funziona, sicuramente cn le nuove lenti di oggi il procedimento potrebbe funzionare anche meglio ma ho dei seri dubbi sull'uso notturno a lungo termine. Pertanto voglio sperare che chi ti propone questo trattamento sappia esattamente cosa faccia e soprattutto sappia valutare bene se a livello corneale si evidenziano col tempo delle problematike che possono poi incorrere in complicanze che sinceramente alla fine possono creare problemi piuttosto rognosi :(

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


Ultima modifica di Mr.X il sabato 18 febbraio 2012, 11:55, modificato 1 volta in totale.



sabato 18 febbraio 2012, 11:51
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Ortocheratologia
PS: altra cosa è usare delle geometrie con inversione per stabilizzare meglio la lac rgp ma solo ad uso giornaliero e senza modificare il profilo corneale .

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


sabato 18 febbraio 2012, 11:55
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Ortocheratologia
Mr.X ha scritto:
in via teorica è certamente fattibile su ectasie di quell'entità ! .........................
il tempo di recupero del visus ovviamente dipende dall'entità della miopia associata e anche dalla struttura corneale ma in generale nell'arco di qualke giorno il visus solitamente si stabilizza.
Da quel minimo di esperienza ke ho avuto posso dire che tecnicamente ha funzionato tutto ma col passare del tempo ( quasi 2 anni ) l'ectasia si è evoluta ( a conferma ke le lac non arrestano l'avanzamento del kk ) e si è preferito poi passare ad un'applicazione più classica.
............................................................:(

:arrow:
Ciao Mr.x
di questa tecnica non ci ho capito un gran che anche se in questi giorni mi son messo a leggere quà e là e per Kcono non ho trovato niente, non sò quanti altri leggendo questo ARGOMENTO siano nella mia stessa condizione ,
siccome per me FORUM AMC , serve anche ad approfondire le novità nel campo delle lenti e più che altro a " FAR APRIRE BENE GLI OCCHI AI KCONICI DELLE NOVITA' CHE SPESSO IL COMMERCIO SULLA NOSTRA MALATTIA CI POPPA TANTI SOLDI E SPESSO RISULTATI ZERO QUANDO VA' BENE PER NON DIRE DI QUANDO VANNO A CREARE MAGGIORI DISASTRI ALLE NOSTRE CORNEE ".
Allora ti chiedo :
queste lenti vengono applicate per la notte, per un certo periodo o all'infinito ?
ma sull'occhio con Keratocono come " lavorano " ?
perchè nella mia ignoranza sò che una lente deve prendere l'appoggio sulla cornea ma non andare a deformarne la struttura perchè se fà così in qualche punto frega/appoggia troppo e a lungo andare la cornea non potrà rimanere che danneggiata.
Ora o queste lenti hanno una struttura molto molto particolare che non comprendo per ignoranza della materia, e aggiungo anche se poi l'applicazione non è per un periodo ben definito ma a vita ,
ma allora che senso ha portare le lenti la notte forse con qualche rischio ,solo per non portarle di giorno ? :?
Ma il gioco e eventuali rischi valgono la candela ? :roll:
Non è forse meglio trovare e applicarsi una RGP o IBRIDA o MORBIDA
fatte a " REGOLA D'ARTE ".
Mi ripeto non per dar contro a priori ma per capirci meglio noi tutti,o forse solo io.
Ti ringrazio per eventuali tue ulteriori informazioni e delucidazioni come sempre precise e molto preziose.
Un salutone.
MASSIMO
:OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


sabato 18 febbraio 2012, 22:42
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Ortocheratologia
Ciao Max ti rispondo volentieri ma dato ke si tratta di un argomento delicato .... ti scrivo ...asap......

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


venerdì 24 febbraio 2012, 13:34
Profilo
consulente A.M.C.
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 15:12
Messaggi: 731
Messaggio Re: Ortocheratologia
scusate la latitanza ma è un periodaccio con pokissimo tempo....

cmq diciamo in sintesi:
Ortho - k è una tecnica molto sicura e cn ottimi risultati x il controllo della progressione miopica in soggetti giovani o per chi vuole avere una visione nitada ( entro le 4 D ) senza l'uso di occhiali o lac tradizionali.
L'uso notturno o accellerato oggi è una consuetudine e ripeto i risultati sono molto validi e l'Italia vanta una grande storia sia in campo progettuale e di applicatori con molta esperienza.

L'ortho k su KK è tutt'altra storia:
diciamo che inversioni modeste ( inv.0,3 ) si usano per centrare meglio la rgp. ed in effetti le inverse x kk sono frequentemente usate ma solo ad uso giornaliero ( ovvero NON c si dorme ).
Fare molding ( rimodellamento ) corneale su un ectasia è tecnicamente possibile e su coni di bassa entità si ottiene un visus molto buono con poke sedute.
L'uso notturno ovviamente accellera questo risultato e ci si può ank espingere su coni con entità più rilevanti.
CONSIDERAZIONI PERSONALI !
Allora non nego ke questa cosa mi ha affascinato professionalmente e quindi qualke lavoro del genere l'ho fatto. I risultati ottenuti dalle mie applicazioni son stati rilevanti e soddisfacenti x i miei portatori di lac inverse. L'uso notturno l'ho fatto solo su un frusto e un II stadio e devo dire che le mappe erano veramente imprssionanti dato che "spariva" completamente il quadro ectasico. Non ho avuto problemi di sorta ma alla fine il cono del paziente è cresciuto e abbiam sospeso queste lenti di comune accordo.
A tutt'oggi non rifarei queste prove dato che lo spessore corneale centrale e lo stress meccanico della superficie corneale rende particolarmente delicata l'applicazione e poi i continui controlli destablizzano il portatore imho.
Io spero solo ke se ci son colleghi ke si dedicano a questa tecnica siano preparatii e attenti alla salute dei loro pazienti
;)

_________________
... i Boschi precedono l'Uomo; i Deserti, lo seguono...


giovedì 1 marzo 2012, 19:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it