FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Tipi LENTI

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Tipi LENTI 
Autore Messaggio
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Tipi LENTI
Non so se sono l'unica e non so se da qualche parte qui si trova ma io sto facendo un mucchio di confusione tra tutti i tipi di LAC di cui si parla: sclerali, a calco, RGP gas permeabili, morbide, aberrometriche, toriche, spessorate.....
Penso che forse anche i nuovi arrivi hanno qualche difficoltà.
Può qualcuno più esperto di me e con un pochino di buona volontà fare un brevissimo riepilogo, tipo il seguente? Io non sono capace e può darsi che abbia già sparato cavolate in questo brevissimo esempio
LENTI A CONTATTO
RGP o gas permeabili la più consigliata, se tollerata, per kconici e la più diffusa (Es. marche: Rose-k)
Sclerali più grandi, morbide ai lati e rigide al centro, più difficili da trovare
A calco ..........

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


mercoledì 13 giugno 2012, 9:18
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52
Messaggi: 822
Località: TOSCANA
Messaggio Re: Tipi LENTI
Ciao Maria,
voglio darti una mano in questo tuo quesito per vedere se qualcuno con maggior conoscenze tecniche di noi appena ha 5 minuti liberi ci può rispondere.
Le LAC sono la nostra prima arma per combattere il Kcono e per allontanare il più tardi possibile interventi chirurgici,quindi è essenziale che un Kconico possa avere il maggior numero di informazioni per sapersi muovere in questo " mondo di LAC ".
Nella mia esperienza di Kconico avrei compreso che le varie tipologie di LAC , corrispondano grossolanamente un pò alle scarpe :
scarpe a pianta larga o stretta
scarpe con collo alto o basso
scarpe con tacco basso o alto
scarpe a punta larga o stretta
scarpe basse o alte o a stivaletto
ecc.ecc.
e così per le LAC ,
io Kconico quando mi metto a sedere dall'optometrista e mi propone una lente a CALCO , se sò già di cosa di tratta posso intanto intavolare un dialogo con lui per cercare di capire perchè lui pensa di utilizzare quel tipo di lente e chiedergli perchè quella e non LAC PINCOPANCO ?
e anche da qui forse riuscirei a capire anche chi ho di fronte a me e in quali mani mi sono messo.
Forse mi dirrete non cambia più di tanto la situazione ?
Ma spiegatemelo per cortesia dovè la mia ( nostra) presunzione di voler capire.
( di bischero me lo dò da solo,ma per aiutare gli altri accetto tutti eventuali altri aggettivi dispregiativi )
Mi associo a Maria e ringrazio.
MASSIMO
:OL: :OL: :OL:

_________________
MASSIMO
( Lyon )


CHERATOCONO


sabato 16 giugno 2012, 21:18
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio Re: Tipi LENTI
Perdonate la mia assenza, ma a ottobre ho l'esame di Ablitazione.
In breve, in ordine DECRESCENTE di diametro.

SCLERALI : sono lenti in materiale fisicamente rigido ad alto DK che coprono completamente la cornea e appoggiano abbondantemente in sclera, arrivando a diamtri che superano i 20 mm. Di difficile reperibilta' e difficili da applicare, risultano a detta di chi le ha provate molto confortevoli non avendo movimento.
MINI SCLERALI: sono la versione "ridotta" delle sclerali, sono lenti sempre in materiale fisicamente rigido ad alto dk con un diametro attorno ai 15.5 mm, circa 1 mm in + rispetto ad una lente morbida. Anche qua le difficolta' tecniche di applicazione sono elevate e son pochi gli applicatori che le utilizzano.
IBRIDE o GEMELLATE: sono lenti con parte centrale rigida ad alto dk e periferia morbida, con diametri tra i 14 e i 14.50 mm. Il confort e' molto elevato (al pari di una lente morbida) e il visus comparabile (se nn in certi casi migliore grazie alla stabilta' della lente) a quello di una rgp. Anche queste non sono facili da applicare e son ancora poco diffuse, ma per quanto riguarda la mia pratica professionale stan diventando la scelta numero 1 per kk dal 2o al 3o stadio.
MORBIDE/MORBIDE SPESSORATE: parliamo di tutte le lenti dalle disposable in su in materiali morbidi (si hi, hema, polimeri al glicerolo e chi + ne ha + ne metta) , spesso bistrattate ma che posso garantirvi avere buon successo negli stadi iniziali e nei kk decentrati. Qua partiamo dalle disposable mensili fino a prodotti torniti di costruzione con spessore aumentato nella parte centrale.
RGP o RIGIDA GAS PERMEABILE, erroneamente da alcuni definita "semirigda" , ma di semi ha ben poco :( . Resta per la maggior parte degli applicatori la scelta numero 1. I vantaggi sono alto DK e visione ottimale quando ben applicata. Il fondamentale svantaggio e' il confort, anche se le geometrie son molto migliorate in questo senso. Alcune aziende propongono lenti a calco basate sulla topografia corneale e sviluppate con appositi CAD, ma la mia esperienza diretta sia da paziente ke da optometrista al momento nn e' soddisfacente. Altro svantaggio e' che non sono adatte ad attivita' sportive ad alto rischio di impatto.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 29 giugno 2012, 8:38
Profilo WWW
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: Tipi LENTI
Grazie TALPA! :OL:
Mi è rimasto un piccolo dubbio: e quando si parla di aberrometriche e toriche, in quale categoria ci andiamo a mettere?

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


lunedì 9 luglio 2012, 10:54
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 1:21
Messaggi: 206
Messaggio Re: Tipi LENTI
mio figlio ha un kono fra il I e il II stadio
io sono sempre stata una patita di lenti a contatto (ho portato le semirigide per anni) perchè vivevo gli occhiali come una barriera fra me e la gente
poi sono "maturata" e ho capito che gli occhiali non sono un problema
mio figlio invece prima del kono (quando era solo leggermente miope) ha sempre portate poco le morbide e faticato molto a metterle e pure a toglierle
ora porta le lenti ancora più raramente, quasi soltanto quando fa snow, perchè le morbide giornaliere gli danno pochi risultati e le toriche mensili fatte dopo il kono e il cross gli danno una visione pessima mentre con gli occhiali per ora ci vede bene
visto che studia a milano volevo portarlo da giovanzana perchè abbia delle lenti che migliorino la sua visione notturna: per guidare, per un concerto
ma....ditemi se sbaglio
giovanzana fa solo le rigide?
quindi poco comfort?
per uno che fatica già a maneggiare le morbide non credo sia una buona soluzione
da chi possiamo andare a milano/brescia?
che lenti dobbiamo cercare?


lunedì 9 luglio 2012, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it