FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - 10 regole d’oro per un uso corretto delle lenti a contatto

 




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
10 regole d’oro per un uso corretto delle lenti a contatto 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 10 regole d’oro per un uso corretto delle lenti a cont
da SaniHELP.msn.it


Per non sbagliare, ecco le 10 regole d’oro per un uso corretto delle lenti a contatto:


Prima di scegliere la tipologia di lenti e di acquistarle, consultare il medico oculista per verificare l'assenza di controindicazioni e, anche in seguito, sottoporsi a controlli periodici.


Utilizzare lenti a contatto sterili e non oltre il periodo raccomandato.


Al termine del periodo di utilizzo raccomandato sulla confezione (giornaliero, bisettimanale, mensile, ecc.), sostituire le lenti con un paio nuovo.


In caso di arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo, eccessiva lacrimazione, vista offuscata o altri disturbi della vista, rimuovere immediatamente le lenti e consultare il medico.


Se una sostanza chimica viene a contatto con gli occhi sciacquare immediatamente e recarsi subito dal medico.


Consultare il medico oculista se si devono assumere farmaci diuretici, antistaminici, decongestionanti, tranquillanti: queste categorie di medicinali infatti possono provocare secchezza dell'occhio.


Evitare l'esposizione a vapori nocivi o lacche per capelli, ed evitare anche, prima di utilizzare le lenti, l'uso di saponi contenenti creme, lozioni od oli cosmetici.


Ogni volta che si ripongono le lenti impiegare soluzioni per lenti a contatto non scadute, e non usare mai acqua corrente per sciacquarle. Non mettere mai le lenti in bocca per umidificarle con la saliva!


Per l’uso di lenti a contatto durante le attività sportive, consultare il medico. Evitare comunque l'uso in occasione di bagni al mare, in piscina e di docce nei luoghi pubblici.


In caso di esposizione ai raggi UV indossare sempre gli occhiali da sole. Le lenti a contatto con protezione UV infatti non sostituiscono gli occhiali da sole, perché non ricoprono totalmente l'intero segmento anteriore.


giovedì 3 novembre 2005, 23:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:46
Messaggi: 24
Messaggio 
ciao scaistar, ho letto solo ora questo topic sulle lac ed ho visto ke non si dovrebbe usare l'acqua corrente per sciacquarle...ma ciò vale anke x le RGP? xkè io lo faccio regolarmente! ed anke il mio ottico (sono tuo compaesano, se vuoi ti dico ki è...), infatti dice di non aver mai utilizzato la salina....fammi sapere se sto facendo 1 errore madornale e se lui è 1 criminale.
ti ringrazio, Gabriele.


venerdì 5 ottobre 2007, 14:39
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
gab ha scritto:
ciao scaistar, ho letto solo ora questo topic sulle lac ed ho visto ke non si dovrebbe usare l'acqua corrente per sciacquarle...ma ciò vale anke x le RGP? xkè io lo faccio regolarmente! ed anke il mio ottico (sono tuo compaesano, se vuoi ti dico ki è...), infatti dice di non aver mai utilizzato la salina....fammi sapere se sto facendo 1 errore madornale e se lui è 1 criminale.
ti ringrazio, Gabriele.


MAI USARE ACQUA CORRENTE PER SCIACQUARE LE LENTI, SIANO ESSE MORBIDE O RIGIDE !!!
Utilizzare soluzione salina o soluzione fisiologica (che e' la versione "economica" della salina) .

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 5 ottobre 2007, 15:32
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:46
Messaggi: 24
Messaggio 
ti ringrazio della risposta...sono veramente molto sorpreso, soprattutto xkè è stato il mio ottico a dirlo, lui dice di non aver mai avuto problemi....!
:shock: ke mi consigli, lo cambio? :D


venerdì 5 ottobre 2007, 17:35
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01
Messaggi: 3764
Località: Genova
Messaggio 
talpa ha scritto:
MAI USARE ACQUA CORRENTE PER SCIACQUARE LE LENTI, SIANO ESSE MORBIDE O RIGIDE !!!
Utilizzare soluzione salina o soluzione fisiologica (che e' la versione "economica" della salina) .


Assolutamente d'accordo!!!!
PIù che cambiare ottico non farlo, cioè usa la salina!!!

_________________
Marta

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009


venerdì 5 ottobre 2007, 17:45
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
gab ha scritto:
ti ringrazio della risposta...sono veramente molto sorpreso, soprattutto xkè è stato il mio ottico a dirlo, lui dice di non aver mai avuto problemi....!
:shock: ke mi consigli, lo cambio? :D


Se con le tue lac ti trovi bene non cambiare ottico, trattale solo un po' meglio!
Poi nulla ti vieta di sentire altri pareri.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 5 ottobre 2007, 17:46
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 16:21
Messaggi: 46
Località: Ascoli Piceno
Messaggio 
Tranquillo Gab. Veramente anche il mio ottico non la vede così tragica. Mi dice che la salina è meglio, ma che l'acqua non è poi tanto...velenosa.
Guarda, ho risciacquato le lenti...con l'acqua per 28 anni, e solo dopo l'iscrizione in questo forum stò cambiando (piano piano) abitudini.

_________________
Rino
kc dal 1979
"è anche vero che chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china, e dopo....è un attimo..."


venerdì 5 ottobre 2007, 17:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:46
Messaggi: 24
Messaggio 
[quote="Rino"]Guarda, ho risciacquato le lenti...con l'acqua per 28 anni, e solo dopo l'iscrizione in questo forum stò cambiando (piano piano) abitudini.[/quote] quindi per 28 anni non è successo nulla alle tue LAC? non voglio mettere in secondo piano ciò ke talpa & co. hanno detto...ma mi sembra di capire ke ci sono pareri discordanti....MA C'E' QUALCOSA KE SIA CONDIVISO DA TUTTI IN MODO UNANIME RIGUARDO AL KC?!? mi piacerebbe sentire qualcun altro...magari si potrebbe aprire 1 nuovo topic a riguardo...ke dite?
ciao a tutti


venerdì 5 ottobre 2007, 19:58
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
PREMESSA: sono 3 mesi che "giochccio" con la GP sul sx, sul dx uso una morbida e provengo dalle morbide con le quali ormai convivo da 15 ormai.

Non e' la prima volta che sento questa cosa di gente che sciaqua le gp sotto l'acqua, ma sentire di ottici che lo consigliano non mi e' ancora capitato.

Diciamo che in TEORIA, per evitare eventuali complicanza, l'acqua e' da evitare , specie se del rubinetto, perche' non sterile. Al massimo si potrebbe pensare all'acqua distillata, del resto la soluzione fisiologica (aka salina) non e' altro che acqua distillata piu' cloruro di sodio.

Poi a livello soggettivo, c'e' chi sopporta di tutto e di piu' e tollera anche lac maltrattate, di certo l'uso di prodotti non idonei dimiunisce la durata (vita) della lac stessa.
Sara' che io da questo punto di vista sono particolarmente sfigata, ho una lacrima sporcalenti al punto da fare abuso di enzimi, sara' che vengo dalle morbide che con l'acqua si rovinano proprio .... beh se proprio sono in emergenza con le morbide provo a secco .... con la gp non ho ancora avuto casini da gestire, ma credo che proverei con la saliva piuttosto che con l'acqua. So che questa cosa potrebbe venir contestata, NON E' DA FARE se non in emergenza estrema ma la vedo meno dannosa.
In ogni caso mi informero' meglio.
Quel che avevo sentito dire sulle gp e che reputo credibile e' che si possano lavare con il sapone ... ma io rischi ulteriori non me ne prendo.
Resta il fatto che purtroppo con le lac, specie in caso di KC non e'e' una regola assoluta e ogni caso e' a se stante, come sono a se stanti le differenti "scuole di pensiero" che si possono trovare tra i contattologi.

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


venerdì 5 ottobre 2007, 22:50
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 16:21
Messaggi: 46
Località: Ascoli Piceno
Messaggio 
Guarda Gab, i consigli da seguire sono quelli di Talpa & co. Io è vero che ho fatto sempre così, ma forse più per...pigrizia che altro. Magari lì per lì non ci pensi, ma con una manutenzione seria delle lenti, magari le tolleri meglio, le lac hanno una vita più..lunga..
Certo, che se un giorno ti capiterà di dover usare l'acqua x forza,...amen.
(ps. Talpa, io con la saliva non ci ho mai provato..)

_________________
Rino
kc dal 1979
"è anche vero che chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china, e dopo....è un attimo..."


sabato 6 ottobre 2007, 0:24
Profilo
Affezionato
Affezionato
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03
Messaggi: 682
Località: Senza Fissa dimora
Messaggio 
Rino ha scritto:
Guarda Gab, i consigli da seguire sono quelli di Talpa & co. Io è vero che ho fatto sempre così, ma forse più per...pigrizia che altro. Magari lì per lì non ci pensi, ma con una manutenzione seria delle lenti, magari le tolleri meglio, le lac hanno una vita più..lunga..
Certo, che se un giorno ti capiterà di dover usare l'acqua x forza,...amen.
(ps. Talpa, io con la saliva non ci ho mai provato..)


A me e' capitato una volta che una MORBIDA mi si e' spostata mentre guidavo. Era molto tardi e stavo tornadndo da una trasferta di lavoro, non so da quante ore avessi su quelle povere jhonson, ma almeno un 16/18 ...fatto sta che e ad un certo punto la lente SX ha deciso di andarsi a fare un giretto, nella difficile operazione di ripescaggio la lente mi e' caduta ... dato che era sporca e non avevo altro con me ... ci ho sputato sopra ! Ad usare l'acqua pura non ci ho proprio pensato.
Se non altro son riuscita a rimetterla e tornare a casa sana e salva.

Cmq meglio cercare di evitare "sistemi di manutenzione alternativi" :D

_________________
Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino
KK Optometrist / Contact Lens Praticioner
LA MIA TESI

KK surfer
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/
impossibile is nothing !

---


sabato 6 ottobre 2007, 9:46
Profilo WWW
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: venerdì 8 giugno 2007, 14:34
Messaggi: 22
Località: Acerra(NA)
Messaggio acqua versus salina
Buongiorno a tutti!!!
anche il mio ottico mi ha detto di sciacquare la lente semirigida con l'acqua corrente ma per la verità ho fatto delle prove con la salina ed è molto più confortevole una lente sciacquata con la salina anche se temo che con il tempo l'occhio possa sensibilizzarsi a qualche componente del prodotto.
buona giornata a tutti :D

_________________
Désirée Piccoli


sabato 6 ottobre 2007, 11:42
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 10:42
Messaggi: 122
Messaggio 
sentite se è giusto come dice il mio ottico :

prendi la lente nel palmo della mano strofinala con la saponina
sciacqua sotto l'acqua corrente con lo scarico chiuso (ovvio)
risciacqua con la soluzione.
riponi nel contenitore con il liquido ricambiato.

cosi anche l'agente patogeno del dott lombardi andra via no??ahaha! :lol: :lol:

_________________
Mt 16,24
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.


sabato 6 ottobre 2007, 12:11
Profilo
Guru
Guru
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58
Messaggi: 1404
Località: Parma
Messaggio 
ciao,

a me l'ottico non solo ha detto di non usare l'acqua corrente, mi ha detto anche di non usare l'acqua neanche per pulire il contenitore, ma acqua bollita o salina... :roll:

_________________
Machi


sabato 6 ottobre 2007, 12:40
Profilo
Guru
Guru

Iscritto il: lunedì 1 agosto 2005, 12:51
Messaggi: 1505
Località: Firenze
Messaggio 
Il mio contattologo non mi ha messo il divieto di lavarle con l'acqua del rubinetto....ma chiaramente..mi ha detto di lavarle con la salina.
Quando sono fuori casa non mi porto dietro nessun liquido e nessun contenitore per lenti di conseguenza si mi capita raramente di doverla togliere non mi facio nessun problema ad usare l'acqua.
Invece..martedi 'sera..per la prima volta....ne ho combinata un altra :?
Ero in machina con un amico....e nel girarsi per sbaglio....mi ha sfregato la sua manica sull'occhio.....mi e' uscita la lente, che fortunatamente mi e' rimasta attaccata appena sotto l'occhio, potevo guidare comunque senza...ma lui (contattologo) mi ha suggerito di bagnarla con la saliva.
Putroppo non me la sono sentita perche' stavo masticando una gomma ( :lol: ) allora gliel'ho fatta leccare a lui e me la sono infilata nell'occhio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
e' chiaro che lui mi ha detto che la saliva dovrebbe essere la mia.... :lol: :lol:
Rimettetemi sulla retta via :lol: :lol:

_________________
" avere la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio e la forza per cambiare quelle che posso cambiare e la
saggezza per conoscere la differenza tra le une e le altre e intravedere le
scelte dove pensavo non ce ne fossero.”


sabato 6 ottobre 2007, 15:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it