FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CAGLIARI contattologi e quesiti

 




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
CAGLIARI contattologi e quesiti 
Autore Messaggio

Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 19:55
Messaggi: 1
Messaggio CAGLIARI contattologi e quesiti
Salve, mi chiamo Nicola, ho 26 anni e mi è stato diagnosticato la settimana scorsa il cheratono, il medico mi ha da subito detto di usare le lenti gas permeabili e avrei qualche dubbio a riguardo, spero che voi possiate aiutarmi perché tra oculisti e simili ne sono uscito con una grande confusione.

Prima di tutto vorrei precisare che ho fatto le mappe corneali giusto questo lunedì 10 risultando dalla macchina con un cheratocono di 2-3 grado nell'occhio sinistro, nullo nel destro(anche se l'oftamologo mi ha detto che è presente anche lì, seppur molto leggero), come scritto prima mi ha da subito raccomandato di usare le lenti gas permeabili, poiché hanno anche una funzione meccanica nel bloccare il cheratono.
Girando per alcuni ottici e contattologi per avere un minimo di preventivo e info a riguardo quasi tutti mi hanno detto la stessa cosa sull'azione meccanica, alcuni dicendomi addirittura che hanno solo funzione meccanica e insieme a queste lenti dovrei usare anche degli occhiali per aggiustare il visus(soffro di occhio pigro con astigmatismo all'occhio destro).
Riguardo ai prezzi ne ho sentito di differenti per le lenti, chi 150 € l'una, chi 300, aggirandosi dai 300 ai 600 € per paio di lenti.
Per farla breve.
-Informandomi su internet riguardo al cheratono bloccato dalle lenti ho letto pareri discordanti, tutto questo mi ha messo un po' in guardia nei confronti degli ottici che mi consigliavano di usare subito le gas permeabili per bloccare l'avanzamento della malattia, è quindi vero che non servono?
-Leggendo sul forum ho letto prezzi che variavano dai 500 per lente ai 1000, però tutti in topic datati, allo stato attuale(2016) un preventivo di minima e di massimo a quanto si aggira per delle lenti gas permeabili?
-Le lenti gas permeabili sono la soluzione migliore?
-Nel caso è presente qualche esenzione per l'acquisto ? Giusto un contattologo me ne ha parlato, ma ha detto che dipende da caso.

E volevo avere magari un consiglio o qualche esperienza da chi è di cagliari per quanto riguarda i contattologi, magari qualche raccomandazione per uno bravo e che effettivamente possa seguirmi senza darmi l'impressione che mi veda come un sacco di soldi ambulante :mrgreen:


giovedì 13 ottobre 2016, 20:25
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: CAGLIARI contattologi e quesiti
le lac non fermano il kono questo è ormai un fatto assodato
si usano solitamente le rgp perchè sono l'unico presidio che, data l'irregolarità corneale, riesce a offrire una buona correzione
oggi in verità sono in commercio altri tipi di lac: ibride, etc..che sono più confortevoli e in genere su koni non troppo avanzati danno buoni risultati
il mondo delle lac, insomma è vastissimo e in continua evoluzione
fatti un giro in rete e te ne accorgerai
sui prezzi non so dire: però ben 10 anni feci un paio di rgp (che non ho mai potuto indossare per problemi di lacrima insufficiente) pagandole 250 euri
i prezzi che ti han detto non sono fuori mercato insomma
dipende molto dal tipo di lente
a cagliari, cmq, lavora (credo sia ancora in attività) claudio mannu che è uno dei più esperti contattologi in italia
poi se giri un po' in forum vedrai che i sardi sono tanti, quindi sicuramente qualche cagliaritano lo trovi!
in bocca al lupo

_________________
Betty74
CHERATOCONO


lunedì 17 ottobre 2016, 11:14
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:09
Messaggi: 114
Località: Iglesias (CI)
Messaggio Re: CAGLIARI contattologi e quesiti
Oggi a Cagliari mi hanno fatto un preventivo di 1.200 euro... :?


mercoledì 19 ottobre 2016, 21:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it