FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

CAGLIARI contattologi e quesiti
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4808
Pagina 1 di 1

Autore:  Liacon [ giovedì 13 ottobre 2016, 20:25 ]
Oggetto del messaggio:  CAGLIARI contattologi e quesiti

Salve, mi chiamo Nicola, ho 26 anni e mi è stato diagnosticato la settimana scorsa il cheratono, il medico mi ha da subito detto di usare le lenti gas permeabili e avrei qualche dubbio a riguardo, spero che voi possiate aiutarmi perché tra oculisti e simili ne sono uscito con una grande confusione.

Prima di tutto vorrei precisare che ho fatto le mappe corneali giusto questo lunedì 10 risultando dalla macchina con un cheratocono di 2-3 grado nell'occhio sinistro, nullo nel destro(anche se l'oftamologo mi ha detto che è presente anche lì, seppur molto leggero), come scritto prima mi ha da subito raccomandato di usare le lenti gas permeabili, poiché hanno anche una funzione meccanica nel bloccare il cheratono.
Girando per alcuni ottici e contattologi per avere un minimo di preventivo e info a riguardo quasi tutti mi hanno detto la stessa cosa sull'azione meccanica, alcuni dicendomi addirittura che hanno solo funzione meccanica e insieme a queste lenti dovrei usare anche degli occhiali per aggiustare il visus(soffro di occhio pigro con astigmatismo all'occhio destro).
Riguardo ai prezzi ne ho sentito di differenti per le lenti, chi 150 € l'una, chi 300, aggirandosi dai 300 ai 600 € per paio di lenti.
Per farla breve.
-Informandomi su internet riguardo al cheratono bloccato dalle lenti ho letto pareri discordanti, tutto questo mi ha messo un po' in guardia nei confronti degli ottici che mi consigliavano di usare subito le gas permeabili per bloccare l'avanzamento della malattia, è quindi vero che non servono?
-Leggendo sul forum ho letto prezzi che variavano dai 500 per lente ai 1000, però tutti in topic datati, allo stato attuale(2016) un preventivo di minima e di massimo a quanto si aggira per delle lenti gas permeabili?
-Le lenti gas permeabili sono la soluzione migliore?
-Nel caso è presente qualche esenzione per l'acquisto ? Giusto un contattologo me ne ha parlato, ma ha detto che dipende da caso.

E volevo avere magari un consiglio o qualche esperienza da chi è di cagliari per quanto riguarda i contattologi, magari qualche raccomandazione per uno bravo e che effettivamente possa seguirmi senza darmi l'impressione che mi veda come un sacco di soldi ambulante :mrgreen:

Autore:  Betty74 [ lunedì 17 ottobre 2016, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAGLIARI contattologi e quesiti

le lac non fermano il kono questo è ormai un fatto assodato
si usano solitamente le rgp perchè sono l'unico presidio che, data l'irregolarità corneale, riesce a offrire una buona correzione
oggi in verità sono in commercio altri tipi di lac: ibride, etc..che sono più confortevoli e in genere su koni non troppo avanzati danno buoni risultati
il mondo delle lac, insomma è vastissimo e in continua evoluzione
fatti un giro in rete e te ne accorgerai
sui prezzi non so dire: però ben 10 anni feci un paio di rgp (che non ho mai potuto indossare per problemi di lacrima insufficiente) pagandole 250 euri
i prezzi che ti han detto non sono fuori mercato insomma
dipende molto dal tipo di lente
a cagliari, cmq, lavora (credo sia ancora in attività) claudio mannu che è uno dei più esperti contattologi in italia
poi se giri un po' in forum vedrai che i sardi sono tanti, quindi sicuramente qualche cagliaritano lo trovi!
in bocca al lupo

Autore:  Noodles78 [ mercoledì 19 ottobre 2016, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CAGLIARI contattologi e quesiti

Oggi a Cagliari mi hanno fatto un preventivo di 1.200 euro... :?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/