FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Mini ARK e miopia

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Mini ARK e miopia 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 12:34
Messaggi: 20
Messaggio Mini ARK e miopia
Buonasera a tutti. Avevo un quesito da porvi. Io ho un cheratocono all'occhio sinistro al primo stadio evolutivo . Inoltre sono miope, all'occhio destro di 2.50 diotrie e all'occhio sinistro 1.50 diotrie. Nel momento in cui mi dovessi operare con la tecnica Mini ARK, la mia miopia resterebbe? Verrebbe meno? Come funziona? Scusate ma ho poca chiarezza in questo punto, se qualcuno mi potesse illuminare..... GRAZIE!
Ciao

Roberto :) :)


domenica 20 febbraio 2005, 21:56
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio 
non dovrei risponderti IO.. ma ci provo.. :lol:
I difetti della vista dipendono da un occhio troppo lungo o troppo corto.
Tu oltre a quello hai associato un difetto "esterno" riguardante la cornea (il KC) che ormai non svolge più bene il suo dovere.

La MiniARK imprime un effetto di implosione sulla cornea. Il chirurgo che effettua le incisioni deve essere bravo a fare in modo da far sprofondare il cono al punto giusto. Altrimenti il visus non sarà adeguato.

Nel caso in cui ci sia un difetto della vista credo che con un buon intervento di MiniARK si potrebbe abbassare il cono al punto da poter compensare anche il difetto visivo (ovviamente OVE possibile).

Spero di aver compreso correttamente come stanno le cose. :twisted:


domenica 20 febbraio 2005, 23:51
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2005, 1:37
Messaggi: 81
Messaggio mini-ARK e miopia
:D Caro Scaistar,vai bene sia come admin che come studente!
Hai ragione,infatti ,a volte e' possibile, con l'appiattimento corneale indotto dalla mini-ARK, correggere anche molte diottrie di miopia contemporaneamente al Kono, a volte fino a 18 e piu',infatti i Kconi-miopi sono tra i piu' soddisfatti della mini-ARK :D


martedì 22 febbraio 2005, 9:08
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06
Messaggi: 2109
Località: Napoli
Messaggio Re: mini-ARK e miopia
Cita:
Kconi-miopi sono tra i piu' soddisfatti della mini-ARK


rhm.. quali sono i meno soddisfatti??? :roll:


martedì 22 febbraio 2005, 10:18
Profilo
Utente attivo
Utente attivo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 12:34
Messaggi: 20
Messaggio 
Vi ringrazio entrambi per le risposte, ora è più chiaro il quadro. Chissà che un giorno l'allievo Scaistar non superi il maestro... AHAH!
Saluti e grazie

Cordialmente

Zio Belo


martedì 22 febbraio 2005, 15:47
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2004, 19:17
Messaggi: 195
Località: Roma
Messaggio Re: Mini ARK e miopia
Zio Belo ha scritto:
Inoltre sono miope, all'occhio destro di 2.50 diotrie e all'occhio sinistro 1.50 diotrie. )


Confermo (sempre per sentito dire perche anche io sono un semplice malato) quello che dice scaistar.

Nel momento stesso in cui fai la ARK il centro della cornea dove c'è la pupilla si schiaccia. Spesso anche di 5/10 diottrie.
Chiaramente se tu hai una miopia (occhio piu lungo) di 2,50 diotrie
con la ark riesci a correggere due problemi in una botta sola.

ovviamente dal conto risulta chiaro come sia facile avere una ipercorrezione o una ipocorrezione. In effetti anche per questo chi pratica la mini-ark fa una prima operazione e poi a seconda di come di assesta la cornea esegue dei ritocchi. Diciamo che si va per approssimazioni successive (alcuni direbbero si va per tentativi) fino ad arrivare alla visione migliore.
Al contrario se si facesse subito una ipercorrezione non si potrebbe tornare indietro.

la PRK o la LASIK che sono le tecniche correttive per la miopia fatte con il laser operano in maniera similare. Con il laser viene "spianata" direttamente la parte centrale della cornea. Rducendo la cornea si crea un effetto che compensa l'allungamento dell'occhio.
Chiaramente il laser sulla cornea è ALTAMeNTE sconsigliato ai keratoconici perche porta ad un assottigliamento della cornea

Al contrario i fautori della ARk dicono che agendo nella parte bassa della cornea e non nella parte centrale, si riesce a correggere la miopia senza assottigliare la cornea.

spero di essere statao chiaro e di non aver detto cazzate.

ciao
lanas

_________________
LANAS - 31 anni - maschio
Cheratocono unilaterale dal 2001
OS cheratocono 2° stadio stabile / OD normale
Correzione con occhiali. Visus con correzione OS=7/10 OD=10/10

http://lanas.giovani.it


martedì 22 febbraio 2005, 16:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it