FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - CHERATOCONO CORRETTO CON PRK

 




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
CHERATOCONO CORRETTO CON PRK 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:56
Messaggi: 107
Località: LUNA
Messaggio CHERATOCONO CORRETTO CON PRK
http://www.otticafisiopatologica.it/art ... _01_03.pdf


....troppo bello (per essere vero?)

_________________
www.cheratoconoitalia.tk


mercoledì 7 gennaio 2009, 18:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 3 agosto 2008, 18:45
Messaggi: 23
Messaggio Re: CHERATOCONO CORRETTO CON PRK
Molto interessante!!!
Cmq vedo che c'è un limite all'applicabilità della metodica ed in particolare una valutazione da eseguire caso per caso. Mi vengono le stesse preplessità che si hanno relativamente alla mini ark; quanto è opportuno indebolire una cornea già di per se debole? dai dati vedo in un caso che si ha una riduzione di spessore centrale dai 500 μm circa ai 400 μm. Inoltre sembra che non ci sia una ripresa dell'azione del cheratocono; ma mi chiedo che succede se dopo due o più anni la malattia si ripresenta su queste cornee decisamente più sottili.
In ogni caso spero che le mie perplessità vengano totalmente superate e faccio un gran in bocca al lupo alle 3 persone che con tanto coraggio hanno dato un ulteriore contributo alla ricerca.
Saluti
Emiliano


mercoledì 7 gennaio 2009, 19:40
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36
Messaggi: 859
Località: follonica
Messaggio Re: CHERATOCONO CORRETTO CON PRK
Magari fosse vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!(cmq lo spero, credo come la maggior parte dei keratoconici) :D

_________________
mamma felice di 3 figli


giovedì 8 gennaio 2009, 7:18
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 12:56
Messaggi: 107
Località: LUNA
Messaggio PRK ECCENTRICA
http://www.optikon.com/en/articles/kera ... PA00_1.PDF

FUNZIONA?

_________________
www.cheratoconoitalia.tk


sabato 31 gennaio 2009, 13:15
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: CHERATOCONO CORRETTO CON PRK
sì, interessante davvero...
però il follow up post operatorio non è lunghissimo :roll:
almeno considerando il fatto che per alcuni koni 3 anni di stabilità non sono indicativi
di una scongiurata evoluzione :(
ritengo, insomma, che forse alcuni dei pazienti (specie quelli giovani) tra dieci anni si ritroveranno punto e a capo....solo con una cornea più sottile :roll:
inoltre la pubblicazione non è recentissima, sarebbe intressante sapere cosa ne è seguito
cmq, a questo proposito, mi torna in mente un discorso che ho sentito poco tempo fa e che mi aveva incuriosita;
sono stata ricoverata in ospedale (nulla che attenga al campo oculistico!), ma in fase di anamesi ho riferito di avere un cheratocono: l'infermiera se ne esce con un "ah...anche io ho il cheratocono": ovviamente ho fatto mille domande alla malcapitata che mi ha riferito di essere stata "operata" per il suo problema..
questo fatto non mi tornava per niente :roll: e quindi ho chiesto di spiegarmi QUALE tipo di intervento avesse fatto
premetto che lei è stata operata in Francia (stiamo vicinissimi al confine e Nizza passa per essere un centro molto avanzato sull'oculistica) e da quello che mi ha spiegato credo che le abbiano fatto proprio questo!
io ero rimasta al fatto che questo tipo di interventi sui koni è assolutamente controindicato, ma evidentemente qualcosa si è muove, anche oltreconfine
per la cronaca la tipa non è giovane, credo oltre i 35, kono stabile ed era una forte miope
ora riferisce di vederci "benissimo", anche la sera, e non porta più nessuna correzione
in ogni caso, come sempre, nessuno parla delle fantomatiche aberrazioni...chissà che ne è degli effetti pirotecnici dopo una PRK su kono :shock: , visto che qualcuno con cornea sana si ritrova aberrato proprio a seguito di un laser (anche se magari di giorno ci vede benissimo)
booooooooooooh :roll:
certo sarebbe un sogno :D

_________________
Betty74
CHERATOCONO


sabato 31 gennaio 2009, 15:20
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: domenica 3 agosto 2008, 18:45
Messaggi: 23
Messaggio Re: CHERATOCONO CORRETTO CON PRK
Betty74 ha scritto:
sì, interessante davvero...
però il follow up post operatorio non è lunghissimo :roll:
almeno considerando il fatto che per alcuni koni 3 anni di stabilità non sono indicativi
di una scongiurata evoluzione :(
ritengo, insomma, che forse alcuni dei pazienti (specie quelli giovani) tra dieci anni si ritroveranno punto e a capo....solo con una cornea più sottile :roll:
inoltre la pubblicazione non è recentissima, sarebbe intressante sapere cosa ne è seguito
cmq, a questo proposito, mi torna in mente un discorso che ho sentito poco tempo fa e che mi aveva incuriosita;
sono stata ricoverata in ospedale (nulla che attenga al campo oculistico!), ma in fase di anamesi ho riferito di avere un cheratocono: l'infermiera se ne esce con un "ah...anche io ho il cheratocono": ovviamente ho fatto mille domande alla malcapitata che mi ha riferito di essere stata "operata" per il suo problema..
questo fatto non mi tornava per niente :roll: e quindi ho chiesto di spiegarmi QUALE tipo di intervento avesse fatto
premetto che lei è stata operata in Francia (stiamo vicinissimi al confine e Nizza passa per essere un centro molto avanzato sull'oculistica) e da quello che mi ha spiegato credo che le abbiano fatto proprio questo!
io ero rimasta al fatto che questo tipo di interventi sui koni è assolutamente controindicato, ma evidentemente qualcosa si è muove, anche oltreconfine
per la cronaca la tipa non è giovane, credo oltre i 35, kono stabile ed era una forte miope
ora riferisce di vederci "benissimo", anche la sera, e non porta più nessuna correzione
in ogni caso, come sempre, nessuno parla delle fantomatiche aberrazioni...chissà che ne è degli effetti pirotecnici dopo una PRK su kono :shock: , visto che qualcuno con cornea sana si ritrova aberrato proprio a seguito di un laser (anche se magari di giorno ci vede benissimo)
booooooooooooh :roll:
certo sarebbe un sogno :D


Ciao,
concordo sul fatto che assottigliare ulteriormente una cornea già malata possa essere un rischio nel caso l'evoluzione della malattia non si arresti. Tuttavia mi chiedevo se fosse pensabile supportare tale interventi con le tecniche di rafforzamento già conosciute o quelle sperimentali. Pensavo all'applicabilità post operatoria di ccl o ad esempio della iono risonanza ciclotronica.


lunedì 2 febbraio 2009, 2:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it