FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Laser femtosecondi dopo cross-linking per curare i difetti

 




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Laser femtosecondi dopo cross-linking per curare i difetti 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 12:21
Messaggi: 11
Messaggio Laser femtosecondi dopo cross-linking per curare i difetti
Salve vorrei sapere se e dove è possibile usare solo il nuovo laser a femtosecondi per correggere l'astigmatismo di 8 diottrie di una cornea di 400micron di spessore e di quasi 4 diottrie di una cornea di 450 micron, dopo un cross-linking. Quando potranno esserci dati non sperimentali alla mano sulle nuove tecniche FLEX o SLIM?

Per il cross-linking ci sono voluti più di dieci anni prima che diventasse diffuso, ma esiste da molti più anni. Quindi mi farebbe piacere leggere i risultati a LUNGO termine sul cross-linking per quei pazienti si sono operati molti anni fa e non solo i risultati a breve/medio termine.

Insomma, sarà possibile un giorno tornare a vederci bene senza correzioni o è solo una pura illusione?

L'alternativa è una lente fachica nell'occhio, ma il primo rigetto è sicuramente psicologico!

Grazie.


lunedì 26 luglio 2010, 10:21
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Laser femtosecondi dopo cross-linking per curare i difet
ciao! :D io a fine gennaio ho fatto il crosslinking abinato a laser, ma non so se è quello a cui ti riferisci tu..praticamente prima di raschiarmi la pellicina superiore della cornea mi han fatto un laser di 20 secondi, e poi hanno proceduto con il ccl normalmente..io ho trovato parecchi miglioramenti, ma non tali da non dover più usare correzioni, anche se devo dire non sono più lac dipendendente come prima, con gli occhiali ci vedo più che degnamente, ho recuperato parecchie diottrie..


martedì 27 luglio 2010, 16:57
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 12:21
Messaggi: 11
Messaggio Re: Laser femtosecondi dopo cross-linking per curare i difet
I laser a femtosecondi sono gli ultimi arrivati dal punto di vista tecnologico, estremamente più precisi ed affidabili dei tradizionali laser ad eccimeri, e, cosi si legge in vari siti di studi oculistici, si possono adoperare su cornee più sottili.
Posso sapere dove hai eseguito l'intervento, quanto era il tuo spessore corneale prima dell'intervento e quale è adesso e quante diottrie hai recuperato (dovresti vederlo dalle mappe e pachimetrie)?


mercoledì 28 luglio 2010, 21:27
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: Laser femtosecondi dopo cross-linking per curare i difet
Posso dirti con assoluta certezza che la cornea con 8 diottrie e 400 micron non te la toccheranno di sicuro, tant'è che quello è il limite anche solo per fare un crosslinking. Per l'altra è molto difficile dato che servono, se non ricordo male, circa 10 micron a diottria. Forse potrebbero usare una ptk, che elimina le imperfezioni, senza però eliminare il difetto diottrico. Credo che uno di quelli che ha più esperienza in merito sia vinciguerra...


mercoledì 1 settembre 2010, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it