FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - I miei occhi

 




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
I miei occhi 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 4:01
Messaggi: 72
Località: Milano
Messaggio I miei occhi
Ho 31 anni, 5/10 ad occhio nudo, correggo con occhiali (9/10 ad entrambi gli occhi) con qualità del visus notturna abbastanza di m...a. Mai portato LAC. Kc, diagnosticato un mese fa, precedentemente, mai avuto problemi di vista (10/10 ad entrambi gli occhi alla visita precedente 2008). Attualmente:

OD 52,33 D, 478 micron
OS 49,15 D, 471 micron

Mi sono permesso di aprire un post per sottoporvi un mio dubbio, con una premessa.

I motivi che spingono una persona a cercare una soluzione in modo “veloce” sono legati a molteplici fattori. So bene che il kc è un problema che andrebbe affrontato con tanta pazienza e dando la precedenza a soluzioni diverse da quelle chirurgiche (LAC), ma so anche che ci sono motivi personali e professionali che impongono di valutare anche un approccio un po’ meno conservativo.

Non voglio urtare la sensibilità di nessuno, capisco (per quanto le esperienze fatte sulla pelle e sulle cornee altrui si possano capire) che ci sono persone che convivono con il kc da decenni e sentirsi parlare di “soluzioni” (o presunte tali) da uno che sa di esserne affetto da meno di due mesi può sembrare irrispettoso e probabilmente stupido.

Non sono interventista o attendista per presa di posizione o perché mi importa qualcosa di quale sia la tecnica migliore o il dottore più bravo, ho solo un problema alle cornee che mi crea degli oggettivi problemi di vista. E ho un’umana paura che nell’attesa di fare qualcosa le cose peggiorino.

Il kc mi è stato diagnosticato da un mese, mi sono state fatte due proposte:

1) Rifare la topografia fra sei mesi e, in caso di peggioramento, procedere a CXL

2) Innesto Intacs + CXL (a distanza di 1/3 mesi)

Fossero cornee altrui, obbietterei che la 1) non è una soluzione, lo direi perché fino a 3 mesi fa vedevo 10/10 ad occhio nudo, adesso vedo 5/10, per cui è evidente che c’è stato un peggioramento (anche se 6 mesi fa, quando vedevo perfettamente, non ho avuto la saggia idea di farmi una topografia che mi permettesse di provare - oggi -in modo scientifico il peggioramento), ma le cornee sono le mie ed ho una stramaledetta paura di fare cazzate. Perché la 2) è una soluzione (o almeno un tentativo), ma comporta alcuni se, sulla qualità del visus post operazioni, perché comunque bisognerebbe farsi mettere le mani negli occhi 4 volte nell’arco di 3 mesi, perché avere 2 pezzi di plastica negli occhi è difficile da realizzare, perché attualmente correggo con occhiali il che mi riporta il visus a 9/10, perché esiste una seppur minima possibilità che si stabilizzi da solo. Perché, soprattutto, le nostre cornee non sono lì per provare quale sia la soluzione migliore.

Finisco, se siete arrivati a leggermi fin qui, con la consapevolezza che non esiste una risposta al mio dubbio, forse è sufficiente un consiglio da parte di chi ha già fatto una scelta (qualunque sia), una pacca sulla spalle o whatever, perché se c’è una cosa che ogni conico sa molto bene è che solo un conico può capire come sono fatte le stelle con un cerchio attorno. Il che è un grazie a tutti quelli che leggono o scrivono in questo posto in cui non ci saremmo mai voluti incontrare.

Un abbraccio.

Matteo


martedì 25 gennaio 2011, 18:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: I miei occhi
bella domanda. purtroppo non siamo noi a poterti rispondere, ma devi trovare la soluzione migliore con il tuo oculista. Se la visione notturna è un problema, o porti lenti a contatto, o provi con l'intacs. Il CXL da solo non migliora un piffero. Se decidi di fare l'intacs non è detto che il risultato sia buono. Fare il CXL cmq può essere una buona idea per bloccare il peggioramento.


martedì 25 gennaio 2011, 21:12
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: I miei occhi
beh..stare ad aspettare avendo perso così tanti decimi è proprio dura :roll: :
in realtà il quadro topografico non è l'unico elemento che si prende in considerazione per stabilire se un kono è evolutivo o no
nelle indicazioni al cross si parla di "peggioramento soggettivo anche in assenza di un riscontro topografico..."
boh, direi che forse tu sei un caso abbastanza lampante :roll:
ma consigliarlo e meno, è materia da oculisti..esperti possibilmente..
il mio, che interventista non è per niente, mi disse testualmente: "se l'idea che possa peggiorare non la fa vivere, si faccia sto cross.."
lo cito per dovere di cronaca, perchè per fortuna il mio kono si è fermato da sè.. almeno fino ad oggi
è anche vero che ci sono casi, pure qui sul forum, di gente che l'intervento l'ha fatto, ma senza arrestare la malattia
però se è galoppante, come sembrerebbe il tuo (ma non lo si può dire qui, tra di noi, ci vogliono dei medici..) è probabilmente la strada da tentare
ovviamente non si sta parlando di risolvere il problema refrattivo, quella è un'altra storia...parlane con addetti ai lavori che sappiano il fatto loro
se lo fermi e risolvi con lac, forse è già un terno al lotto :wink:
facci sapere
auguri

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 25 gennaio 2011, 21:36
Profilo
Socio AMC
Socio AMC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17
Messaggi: 1292
Località: PISA provincia
Messaggio Re: I miei occhi
C'è una cosa che mi è venuta in mente ma non so quanto sia vera...
Forse qualcuno più esperto di me potrà approfondire... e magari a te aumenterà i dubbi...
Il fatto che tu abbia perso 5 decimi nell'arco di 6 mesi, non vuol dire che il tuo kcono sta galoppando....
Mio figlio che ha 15 anni, nell'arco di un anno di decimi ne ha persi più di 5 e solo perché è diventato miope e gli mancano 2 diottrie.
Che relazione c'è tra i decimi persi e l'evoluzione del kcono?

_________________
Maria
CHERATOCONO
La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.


giovedì 27 gennaio 2011, 16:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 agosto 2010, 12:03
Messaggi: 301
Messaggio Re: I miei occhi
Dipende da dove sta il cono. Se è centrale e non copre tutta la zona ottica, anche piccole variazioni di altezza o larghezza inficiano pesantemente la visione. Meglio va se centrale e largo o periferico...


giovedì 27 gennaio 2011, 21:10
Profilo
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: I miei occhi
mhmmmm..però è abbastanza semplice capire se la diminuzione del visus dipende da fattori non konici.. :roll:
io sono anche miope, ho quasi -6,00 su un occhio e poco meno dall'altro, ma è una diminuzione che si corregge mettendoci davanti una qualunque lente da occhiale
insomma si recupera praticamente tutto il visus che non deriva da astigmatismo irregolare
io senza occhiali sto a 1/20 mi sa, ma con occhiali ci vedo quasi normalmente di giorno ..di notte no, per niente, a causa delle aberrazioni, ma quello è un altro problema
però se il visus cala e nessuna lente (che non sia lac ovviamente) corregge più, credo si possa solo parlare di progressione della componemente astigmatica irregolare..cioè del kono.. :roll:

_________________
Betty74
CHERATOCONO


venerdì 28 gennaio 2011, 2:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 4:01
Messaggi: 72
Località: Milano
Messaggio Re: I miei occhi
Grazie.

Il mio cono è il più classico di tutti i coni, spostato in basso e verso l’interno… sembra quello fotografato sui manuali…

Il mio occhiale (fatto un mese fa, post peggioramento), mi concede 9/10 e non mi sembra di aver notato peggioramenti. Però è una valutazione soggettiva, io mi sono reso conto di aver perso 5/10 in un paio di giorni e poi essere rimasto stabile, ma è possibile che ci sia un qualche condizionamento psicologico in questa affermazione.

Un noto e stimato professionista che ho visto ieri, mi ha spiegato che un kc non può avere questa progressione, sostenendo che probabilmente ne soffro da più tempo, ma che ho sempre compensato con pupille poco dilatate. Nel processo di invecchiamento, il rilassamento e la conseguente dilatazione della pupilla è normale e a volte veloce, ma - ovviamente - in una cornea sana non si percepiscono grossi cambiamenti di vista.

Partendo da questo presupposto, mi ha sconsigliato il CXL (prima di avere una prova strumentale dell’effettivo peggioramento) anche perché alla mia età (32) potrebbe già essere in atto un processo di CXL naturale. Mi ha anche sconsigliato gli Intacs, dicendomi di provare prima con le LAC.

Credo che questo mio breve racconto non possa fare altro che dare ulteriore conferma della regola circa la soggettività dei pareri medici attorno questa strana patologia…


martedì 1 febbraio 2011, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it