FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Un suggerimento per operazione al cheratocono

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Un suggerimento per operazione al cheratocono 
Autore Messaggio

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 19:13
Messaggi: 1
Messaggio Un suggerimento per operazione al cheratocono
Ciao a tutti ho 34 anni e diverse mappe corneali al seguito.
Sono da sempre miope e astigmatica, e negli anni ho sempre peggiorato.
Due mesi fa mi sono rivolta al Prof. Capitanio (studio di Milano), che mi ha consigliato di sottopormi agli INTACS.
Cosa mi suggerite di fare? Allego la mia mappa corneale e sarei grata se qualcuno potesse farmi capire a che stadio di KC corrispondo e se effettivamente è così grave da dover operare.

Grazie mille a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


giovedì 3 febbraio 2011, 20:26
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 4:01
Messaggi: 72
Località: Milano
Messaggio Re: Un suggerimento per operazione al cheratocono
Purtroppo o per fortuna, il cheratocono non è mai così grave da dover essere operato, trapianto a parte, ma a giudicare dalle tue mappe e dalla tua età pare decisamente improbabile.

Te lo dico perché io sono in una situazione abbastanza simile a quella del tuo OS (ad entrambi gli occhi) e noti luminari mi hanno proposto varie alternative. Io l’ho scoperto da poco (2 mesi), mi hanno proposto Intacs+CXL e rifare le topografie fra 6 mesi per valutare, in caso di peggioramento, il CXL.

Il tuo OD è messo bene (in questo contesto), forse (ma è il parere dell’oculista vale molto più del mio) è un po’ presto per gli Intacs. Però dipende molto dal tuo visus. Io non ho ancora provato le lenti e vorrei capire quale può essere la mia tolleranza, prima di prendere decisioni sull’intervento da fare, anche perché è vero che gli Intacs sono reversibili, ma una volta messi mi sembra di capire che trovare una LAC che si adatti sia una chimera. Se già non le tolleri e vedi male però...

Poi con gli Intacs ci sono degli effetti collaterali che andrebbero presi in considerazione. Non è che fai gli Intacs e ti tornano 10/10 senza effetti strani. Se leggi un po’ dei post di chi si è sottoposto, noterai pareri discordanti. Non te lo dico per scoraggiarti, dalla mia esperienza personale immagino tu sia già abbastanza scoraggiata...

Puoi darci qualche info circa il tuo visus?

Infine, una considerazione.

http://www.capitaniooculista.it/index.p ... id_news=42

“arrestano e correggono il kc”

... per me significa che gli Intacs non servono solo a migliorare il visus, ma anche ad arrestare la progressione della malattia. A me gli Intacs sono stati proposti in combinazione con il CXL. Ora è abbastanza diverso sottoporsi ad un’operazione con la speranza di non doverne fare un’altra a distanza di qualche mese o meno. Al di là dell’evoluzione soggettiva della malattia e dell’età che potrebbe essere un forte fattore discriminante, qualcuno ha dei pareri a riguardo?

Matteo


venerdì 4 febbraio 2011, 20:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Un suggerimento per operazione al cheratocono
ciao!a me sono stati impiantati gli INTACS circa 5 anni fa in entrambi gli occhi, facendo un confronto con le mie topografie direi che cmq potrebbe essere una buona soluzione anche per te, in quanto potrebbe rivelarsi utile per ritardare o scongiurare il trapianto (come nel mio caso)..io adesso sto pensando al trapianto per l'occhio dx perchè non tollero più le lac e le forti aberrazioni e aloni notturne mi rovinano il visus complessivo, ma per quanto riguarda l'altro occhio sono più che soddisfatta. cmq in entrambi gli occhi la qualità visiva era migliorata i molto in seguito agli INTACS.
Se vuoi altre info chiedi pure! :wink:


sabato 5 febbraio 2011, 19:49
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 14:57
Messaggi: 3
Messaggio Re: Un suggerimento per operazione al cheratocono
Scusate,
il kc mi è stato diagnosticato da poco, che cos'è che vi hanno impiantato?Inctas????Sono le lenti correttive?


sabato 19 marzo 2011, 15:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 19:22
Messaggi: 224
Località: Verzuolo (Cuneo)
Messaggio Re: Un suggerimento per operazione al cheratocono
No, sono sue segmenti semicircolari in un materiale tipo plastica, che vengono impiantati nella cornea formando un anellino (si chiamano anche "anellini intrastromali" o "ferrara rings"). In questo modo si distende la cornea..ma non vorrei darti info imprecise, quindi guarda qui:
http://www.associazionecheratocono.it/p ... &Itemid=60 .


sabato 19 marzo 2011, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it