FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Cross linking e ptk

 




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cross linking e ptk 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 17:57
Messaggi: 2
Messaggio Cross linking e ptk
Ciao a tutti,
Due settimane fa sono stato sottoposto ad un trattamento di crosslinking combinato a laser ad eccimeri ad entrambi gli occhi.
La visione e'abbastanza buona occhio dx mentre occhio sx accuso ancora un po' di aberrazioni.
Volevo sapere se qualcuno di voi è già stato sottoposto al mio stesso trattamento e come è andato il recupero.
Grazie.
Stefano


martedì 4 giugno 2013, 18:06
Profilo
Messaggio Re: Cross linking e ptk
Ciao Stefano anzitutto benvenuto sul forum.

Anche io qualche anno fa ho fatto cross+prk.

Posso farti qualche domanda ? ?

Da quanti anni ti hanno diagnosticato il Kc ?
Quale era il tuo spessore prima e quale quello dopo ?
Dove hai fatto il trattamento ?
Come mai entrambi gli occhi contemporaneamente ?
Ma soprattutto come mai sei giunto alla decisione di fare cross in combinata con il laser ad eccimeri ?
I tempi di recupero si attestano intono al mese.

Scusa le tante domande, ma di conici che fanno il laser non ce ne sono molti.


martedì 4 giugno 2013, 19:05
Affezionato
Affezionato

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 23:56
Messaggi: 791
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cross linking e ptk
eh..no, in effetti è una rarità
mi associo alle domande e ti chiedo una precisazione: hai fatto prk o ptk?
e chi sa dirmi qual è la differenza fondamentamentale?
è solo una questione di spessore :roll:
e tu le aberrazioni ce le avevi anche prima?
perchè in effetti il poco che si legge al riguardo della ptk parla proprio di ablazione minima finalizzata alla regolarizzazione del profilo per levarle...boh..

_________________
Betty74
CHERATOCONO


martedì 4 giugno 2013, 19:11
Profilo
Nuovo iscritto

Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 17:57
Messaggi: 2
Messaggio Re: Cross linking e ptk
Ciao, grazie per le risposte.
Diagnosi intorno 2011, KC bilaterale. Purtroppo non ho con me info sullo spessore corneale (sul prima), sul post devo ancora sottopormi a nuove rilevazioni.
Il trattamento l'ho fatto presso lo studio Quattroelle di Milano, dott. Lovisolo.
Sono stato seguito da lui che mi ha consigliato di fare il tutto con questa modalità. Sulla mia situazione visiva prima dall'occhio dx non vedevo quasi niente, compensando la vista con il sx. Non portavo molto ne' occhiali ne' lenti.
Il paradosso è che ora vedo un peggio dal sx. Non avevo aberrazioni dal sx prima. Tendenzialmente vedo un po' "annebbiato" e con difficoltà nella messa a fuoco.
Sono stato sottoposto a PTK e non PRK (per lo meno così si legge nella relazione clinica). Giovedi' avró una nuova visita di controllo. Vedo di prendere info. Anche tu hai avuto difficolta' nella ripresa della vista? Ad un anno com'è la situazione?


martedì 4 giugno 2013, 19:32
Profilo
Messaggio Re: Cross linking e ptk
Allora Stefano veniamo a noi.
Quanti anni avevi al momento della diagnosi?
Purtroppo lo spessore conta molto in questo tipo di operazione.
Tu non portavi né lac ne occhiali quindi desumo vedessi abbastanza bene, e comunque prima di provare a correggere con degli occhiali o con delle lenti a contatto, hai optato direttamente per la sala operatoria.

Hai sentito altri oculisti o ti sei fidato?
Ci vuole tempo per tornare a vedere in modo nitido, circa un mese.
Io ho fatto il trattamento nel 2007, per i primi due anni tutto perfetto, avevo riottenuto una vista quasi perfetta.
Poi l’inghippo dopo due anni il cono ha ripreso ad andare, e mi sono ritrovata con un pessimo spessore causa laser, e un Kc in movimento.
Insomma ora stiamo valutando un trapianto.
Il tuo oculista come mai ha optato per questa opzione?? Ti ha parlato dei rischi di questo tipo di trattamento?
Insomma se hai fatto questa scelta nel pieno della consapevolezza dei pro e dei contro, hai fatto benissimo, spero solo che il tuo oculista ti abbia prospettato tutte le possibilità prima di proporti direttamente questo tipo di trattamento.
Ti è costata molto l’operazione?
Per la vista annebbiata e per le aberrazioni non preoccuparti, ci vuole solo pazienza e tempo.


martedì 4 giugno 2013, 21:39
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Copyright 2004-2010 ASSOCIAZIONE MALATI CHERATOCONO ONLUS © A.M.C.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it